Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Molle ribassate Audi RS3 con MR

  1. #11
    New Entry L'avatar di Teodor
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    38
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matti_RS3 Visualizza Messaggio
    Sono stato stupido io ad averle ordinate prima di iscrivermi al forum... per quanto riguarda la macchina, pensavo l'avessi presa adesso e ne avevo vista una identica alla tua in un concessionario di Monza e Brianza ma l'hanno venduta prima che io chiamassi per fissare un appuntamento: pensavo l'avessi presa tu... una come la tua esteticamente con sedili sportivi e carbo, e una grigia nardò che a me personalmente piaceva di più esteticamente, ma senza sedili e senza carbo... vendute tutte e due, ma alla fine l'ho trovata girgia, con sedili e carbo quindi va bene così...
    Nono! Io la mia l’ho presa alla Sagam, una concessionaria a Milano.

    Full optional e l’ho scelta nera + cromato appositamente, oltre il fatto che non se ne vedono molte, un po’ il Nardò mi aveva stufato su quest’auto, inizialmente mi davano abbastanza fastidio gli inserti cromati.. Poi quando si fa una certa di sera e vedi i contorni che si illuminano è un’altra storia.

    Sedili sportivi cuciture rosse, tettuccio, MG, Virtual cockpit, ecc.. Ma ho lasciato fuori i carboceramici, a mio avviso troppo costoso da cambiare, e per l’utilizzo che faccio io (poca pista) vanno molto più che bene. Preparati allora, perché alla sostituzione saranno delle gran lacrime per il conto bancario!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teodor Visualizza Messaggio
    ...Penso che non si possa ragionare in questa maniera, altrimenti non esisterebbero aziende (colossi) nel campo di modifiche ed affinamento per QUALSIASI tipo di auto, dall’utilitaria all’hypercar, penso che siamo tutti consapevoli che esistono normative e standard di sicurezza che non possono essere varcati dalle case automobilistiche, da qui in poi, entrano in gioco le aziende che si occupano di affinare qualsiasi processo iniziato dagli ingegneri ufficiali
    Beh, mettiamola in altro modo che con questo caldo discutere proprio non mi interessa
    I colossi esistono perchè?
    - Elaborazione per personalizzazione (es. "vorrei un volante con corona rivestita con pelle di serpente!")
    - Elaborazione per uso pista (es. cui si fa uno scarico particolare non omologabile per uso stradale)
    - Elaborazione per arricchimento (es. ho sospensioni e fari versione economic e vorrei montare sospensioni magnetic ride e fari LED Matrix)

    Nelle sospensioni non esiste la sospensione che fa felici tutti basta leggere nel forum come per X utenti che le vogliono irrigidire, abbassare e sportivizzare ne esistono Y che le vogliono ammorbidire, alzare e condortevolizzare.

    Quindi non parlo mai di scelte sulle sospensioni o sulle gomme perchè ognuno ha il proprio punto di partenza, le proprie esigenze d'uso e il proprio percorso di miglioramento.

    Il fatto è che le molle sono tecnicamente un componente povero e farle progressive costa circa come farle lineari o a doppia rigidità.
    Mi domando se hai le vecchie molle e puoi postarne una foto: non vorrei che RS3 montasse molle progressive, magari più confortevoli ma già progressive e quello che ti piace non possa essere una diversa taratura più che la progressività che magari c'è fin dall'origine dato il modello, il costo e la mancata esistenza di vincoli legislativi diretti.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di Matti_RS3
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    124
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi RS3 8V facelift

    Predefinito

    Confermo quanto dice dalcro: https://www.youtube.com/watch?v=PYW0D0qzHS0 se guardate al minuto 4:58 compara le standard con le h&r ed effettivamente sono progressive anche le originali, ma con una taratura differente

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh le molle progressive sono spiegate (grosso modo) qui https://www.youtube.com/watch?v=xnPu...anueleSabatino

    A occhio nel filmato proposto la vecchia molla è a passo costante quindi non progressiva (la forma dell'ultima spira serve ad altro) e quindi sembra che Audi non usi le molle progressive ma la vista delle due molle nero e blu è troppo di sbieco per essere definitivi.

  6. #15
    New Entry L'avatar di Teodor
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    38
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS3

    Predefinito

    Non posso che essere d'accordo con te su alcuni punti, ma su altri, mi spiace ma non mi trovo.

    Tolto il fatto che ho solamente specificato che le molle sono progressive, non ho mai detto che su RS3 stock non lo fossero, non ne ero a conoscenza, ora lo so, è sempre bello ed importante imparare. Ho specificato i pregi/difetti che IO ho ricevuto da questa modifica, poi certo, può essere comune il pensiero per chi cerca quello che cercavo io o possiamo essere in discordia come tu dici, è un mondo vastissimo, ma, vorrei sottolineare, per chi cercasse un'impronta sportiva attravero modifiche (E penso che 3/4 dei possessori di RS3 la cerchino, altrimenti non comprerebbero un'auto dal costo e dai cavalli simili) sia un'ottimo punto di partenza, ripeto: PER CHI CERCASSE UN'IMPRONTA SPORTIVA ATTRAVERSO MODIFICHE, mai conosciuto o sentito nessuno che volesse alzare o rendere più mobida un'RS3.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    confermo che le molle ribassate aumentano la sportività della macchina

  8. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    entro a bomba
    - le molle ribassate nella stragrande maggioranza dei casi si montano principalmente per "estetica".... ovviamente abbassando tutto il veicolo, A PARITA DI CARICO MOLLA (K) il rollio sarà più contenuto, ma non ci sono altri benefici prestazionali "diretti"
    - il magnetic ride è una tecnologia applicata al corpo ammortizzatore (olio con disperse particelle metalliche a cui viene applicato un campo magnetico che ne altera la viscosità) e nulla c'entra con le molle, pertanto quello che cambia è solo la taratura idraulica, non l'altezza del veicolo che rimane inalterata
    - di massima, far lavorare ammortizzatori progettati per lavorare assieme a molle lunghe "X" con molle lunghe "X meno qualcosa" non è mai una buona idea (si costringe l'ammortizzatore a lavorare nella parte finale della sua escursione totale, quindi perdendo la prima parte di escursione che è quella dedicata al comfort, ossia idraulica abbastanza aperta.. questo spiega perché il principale "contro" di un kit molle ribassate è la perdita di comfort sulle buche rispetto alle molle di serie). Ovviamente se l'abbassamento moderato (es. i 20-25 mm di un pro-kit), altrettanto sarà la perdita di cui sopra (moderato non significa però assente)
    -se si montano molle ribassate su ammortizzatori a controllo elettronico, è tassativa una procedura di reset (con la quale si "informa" la centralina di controllo sul nuovo punto zero della sospensione, ossia la nuova altezza veicolo da terra in condizioni statiche
    - ovviamente si può decidere di sostituire tutto il gruppo ammortizzatore (stelo+molla) originale di tipo Magneto-Reologico (MR) con tipo "tradizionale", ma bisogna mettere degli emulatori sui connettori che vanno agli ammortizzatori originali, altrimenti c'è avvertimento di malfunzionamento sul vritual

  9. #18
    New Entry L'avatar di Tgc_3D
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi RS3 8V FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teodor Visualizza Messaggio
    Caspita che belli!
    Se me lo dicevi prima ti avrei dato il sito di una ditta tedesca, primo dealer di Maxton, avresti risparmiato tutti quei giorni di attesa produzione e spedizione, io con loro ho ricevuto i pezzi in 3gg lavorativi perché li avevano in stock!

    Relativamente poco! Sì, un annetto circa!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao avresti il link? Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  10. #19
    New Entry L'avatar di Teodor
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    38
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi RS3

    Predefinito

    Ciao, cerca su Google Funtuning DE oppure qui c'è il link: https://funtuning.de/

  11. Il seguente utente ringrazia Teodor per questo messaggio

    Tgc_3D (03-11-2022)

  12.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •