Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Anomalia Sterzo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    Audi A4 Quattro

    Predefinito Anomalia Sterzo

    Buongiorno a tutti, riporto la mia esperienza (al momento non ancora conclusa) così magari posso aiutare qualche altro utente.
    Da un mesetto circa ho acquistato un A4 Quattro 190cv (01/19) 64.000km, Audi Prima Scelta Plus.
    Dopo una settimana circa all'accensione il virtual mi dice "Anomalia Sterzo, è possibile proseguire" (di conseguenza anomalia fari ecc.) spengo e riaccendo tutto ok.
    Passa un'altra settimana circa e di nuovo lo stesso allarme, a questo punto contatto Audi che mi fissa un appuntamento per giovedì 4/8.
    Fanno una diagnosi e mi dicono che non risulta niente, secondo loro potrebbe essere la tensione della batteria che era leggermente bassa, ma nel mometo in cui si dovesse ripresentare il guasto di portargliela.
    Faccio circa 10km riaccendo l'auto e spia accesa (anche in questo caso siamo ad una settimana di distanza dall' ultima volta) stando attendo a non spegnere la macchina la riporto in audi e qui mi dicono che esattamente non sanno neppure loro da cosa può dipendere, o si tratta di aggiornare la centralina o alla peggio proprio di sostituirla e non sanno se passa come Prima Scelta, appuntamento fissato per il 29/8.
    Ovviamente contatto anche l'Audi dove ho acquistato la vettura che si sono dati disponibili in tutto e per tutto, se si tratta di sostuire la centralina e non dovesse passare come Prima Scelta se ne accollano loro la spesa, stanno anche vedendo se riescono a trovare uno spazio per farmi il lavoro loro prima del 29.
    Appena ho novità vi tengo aggiornati.
    sterzo small.jpg

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 4l3ss@ndr0 Visualizza Messaggio
    ...in diagnosi mi dicono che non risulta niente, secondo loro potrebbe essere la tensione della batteria che era leggermente bassa
    e' possibile che la batteria bassa crei problemi all'elettronica di bordo.
    e' successo ad altri tuenti, e ne abbiamo parlato piu volte nel forum (ma in riferimento a vetture diverse dalla b9; io non ho salvato link).
    a me, su A3 vecchissima, la batt. usurata provocava anomalie ed errori all'abs (con messaggi vari nel cruscotto; mi sono spaventato pensando ai costi da sostenere, per sistemare l'abs... mi sarebbe costato piu del valore dell'intera macchina!!).
    in realta' tutto e' tornato normale, dopo aver cambiato la batteria. (se andavo in conce, di sicuro mi cambiavano l'abs...)

    prova a misurare il voltaggio della tua batteria, utilizzando un normale tester da elettricista.
    la misura va fatta dopo 5-6 ore che la macchina e' ferma (o dopo una intera notte).

    se ricordo bene, la batteria e' buona se il valore e' superiore a 12,5 volt. (a motore spento).
    poi, una volta acceso il motore, il voltaggio deve arrivare a 14-14,4 volt= cio' vuol dire che l'alternatore sta lavorando bene.

    a motore spento, con valori da 12,1 a 12,4 volt, si deve ricaricare la batt;
    se i valori scendono sotto a 12v, c'e' il rischio che la batt non prenda piu la carica. (=e' usurata e da buttare).

    fai qualche prova, non ti costa niente.
    se possiedi un mantenitore, prova a collegarlo durante la notte, in garage (cosi' ti fara' la ricarica; sono necessarie molte ore, di solito).

    con queste "prove" sulla batteria, ti fai una idea, e poi la confronterai col responso che ti dara' l'officina Audi il gg 29.
    Ultima modifica di gian8p; 07-08-2022 alle 13:38

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    Audi A4 Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e' possibile che la batteria bassa crei problemi all'elettronica di bordo.
    e' successo ad altri tuenti, e ne abbiamo parlato piu volte nel forum (ma in riferimento a vetture diverse dalla b9; io non ho salvato link).
    a me, su A3 vecchissima, la batt. usurata provocava anomalie ed errori all'abs (con messaggi vari nel cruscotto; mi sono spaventato pensando ai costi da sostenere, per

    fai qualche prova, non ti costa niente.
    se possiedi un mantenitore, prova a collegarlo durante la notte, in garage (cosi' ti fara' la ricarica).

    con queste "prove" sulla batteria, ti fai una idea, e poi la confronterai col responso che ti dara' l'officina Audi il gg 29.
    Grazie gian8p in effetti ho omesso di scrivere, per non dilungarmi troppo, che in Audi avevano messo la batteria in carica per l'ora che ho lasciato la macchina e anche loro mi hanno suggerito di metterla sotto mantenitore. Quando poi sono ritornato a distanza di un ora con la spia accesa mi sembravano abbastanza sicuri che non dipendesse da quello, però hai ragione una prova non mi costa nulla.
    Grazie

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 4l3ss@ndr0 Visualizza Messaggio
    .. in Audi avevano messo la batteria in carica per l'ora che ho lasciato la macchina e anche loro mi hanno suggerito di metterla sotto mantenitore.
    secondo me , 1 ora di mantenitore non e' sufficiente , per ridare energia a una batteria debole/scarica.
    bisogna lasciarlo lavorare per molte ore.
    So che ci sono vari programmi/cicli di lavoro, dentro i mantenitori, ma io non li conosco con precisione. Fai qualche ricerca, con calma, per scoprire tutte le moderne funzionalita' di un mantenitore.

    alla fine, non e' affatto garantito che il mantenitore possa risolvere il tuo problema. Diciamo che e' un possibile aiuto, a poca spesa.
    devi viaggiare per Ferragosto con la tua Audi? (Vacanze ecc?? E' un bel rischio viaggiare con la macchina che accende spie varie...)

    se diamo per buono il problema alla batteria, secondo me vale la pena collegare il mantenitore ogni notte, fino al gg 29 (=il tuo appuntamento in officina): in questo modo probabilmente riuscirai a usare la macchina in questi gg di Ferragosto, e forse puoi ridurre il rischio di restare a piedi a causa della batteria (se e' veramente debole/usurata, nei prossimi gg i sintomi potrebbero anche peggiorare).
    considera che le officine nei prossimi gg sono quasi tutte chiuse.
    Se hai una seconda macchina , forse e' meglio usare quella, per viaggiare nei prossimi gg.

    Pensa al massimo della sfiga: la batteria della tua Audi potrebbe mollare del tutto, in pieno Ferragosto, in vacanza lontano da casa!
    sarebbe un grosso disagio (=grosse spese x carro-attrezzi nel gg festivo, poi un fermo macchina di molti gg a causa della chiusura officine, ecc ecc. E' la legge di Murphy, e ci prende quasi sempre...).
    Ultima modifica di gian8p; 08-08-2022 alle 13:21

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ahi! siamo a problemi grossi che non apparivano all'inizio.
    Macchina si ferma a Ferragosto, lontano da casa, spese carro attrezzi, macchina ferma per giorni ecc.
    Sono ansie da evitare.

    Se non hai la seconda macchina cambia la batteria e vivi tranquillo (tanto Audi ti rovina le ferie, poi ti cambia la batteria e, a sconto, la paghi la metà del triplo).
    Oppure fatti dare da Audi una macchina sostitutiva: sono loro in difetto di chiara assistenza.
    Alla peggio un Booster o una batteria da usare in emergenza in bauliera.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ricapitoliamo:
    la concess. Audi ha fissato un appuntamemto il 29 agosto, e la macchina e' coperta da garanzia "prima scelta" ecc.
    Hanno preso in carico la situazione, e all'utente tocca aspettare (ed e' piu che normale, dato il periodo di ferie, ecc).

    prenere l'iniziativa di cambiare adesso dei pezzi a proprie spese (=batteria nuova e "vivi tranquillo", cito testualmente dai post precedenti), secondo me sarebbe irrazionale.
    io mantengo -molto ingenuamente- la speranza che i pezzi li cambiera' mamma Audi, intervenendo con la garanzia "prima scelta"
    (e il danno potrebbe essere altrove, e la batteria potrebbe non avere colpe).

    in attesa del responso ufficiale Audi (il 29/08), e considerando il periodo di ferie (=officine chiuse, nei prossimi gg), io ho pensato al mantenitore, per aiutare la batteria, nel caso fosse "stanca"=usurata: l'operazione e' facile e di poca spesa.
    si puo usare anche un booster, o una batteria di emergenza, come dice dalcro.

    consideriamo che l'uso del mantenitore (o metodi similari) non va ad invalidare la garanzia.
    al contrario, fare mettere le mani da altre officine (es. montando una nuova batteria, non originale), potrebbe forse dare origine a cavilli da parte di mamma Audi, per la garanzia "prima scelta" sopra citata.
    Ultima modifica di gian8p; 08-08-2022 alle 13:18

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,

    io sono intervenuto per ansie e problemi lontano da casa, carri attrezzi, giornate in officina (troverai Audi?) insomma un bel rischio.

    Basta chiarire con Audi prima che chiuda. Personalmente penso che ci siano rischi di riconoscimento della batteria in garanzia ma approfondire male non fa.
    Al limite si può chiarire se Audi nel luogo di vacanza cambierà la batteria con una verifica preliminare...

    Poi come dicevo può esser di sollievo avere un booster o una batteria da collegare in parallelo per ricaricare la batteria in modo da riavviare.

    Infine, se non si può fare niente ci dica Audi (lo dica al cliente...) cosa deve fare in caso di fermo macchina il 16 Agosto

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Se può essere utile, in caso di malfunzionamento della batteria lo start-stop si disabilita

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    Audi A4 Quattro

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte e vi aggiorno.

    Per le ferie "fortunamente" useremo la polo di mia moglie, e una rognia l'abbiamo risolta.

    Ho il montenitore che usavo sulla moto (un black e decker vechhiotto ma già predisposto per le varie tipologie di batteria) l'ho attacato ieri mattina che la batteria faceva 12,5V (ferma da 2gg) dopo circa 3 ore era già a 12,9V, oggi non ho usato la macchina e la spia indica che non sta più caricando quindi dovrebbe aver raggiunto i 13V.

    La concessionaria dove l'ho acquistata si è resa disponbile a darmi un auto sostitutiva, ma anche loro essendo agosto con il service al 50% non mi sanno dire quando potranno effettivamente controllare l'auto, quindi sono nel dubbio se portarla da loro che sono a 2 ore e mezza di strada o aspettare quella più vicino a casa, perchè credo che alla fine da entrambe la riavrò più o meno nello stesso periodo. L'unico problema appunto sarebbe se fosse la centralina da cambiare e l'Audi non la passa a quel punto avrei perso tempo perchè dovrei portarla dove l'ho acquistata per averla gratuita.

    Se fosse la batteria è un elemento di usara quindi non rientra nel prima scelta e sarebbe a carico mio. Il fatto però che la spia si sia accesa regolarmente a distanza di una settimana, che dalla diagnosia non è emerso niente, che hanno indivuato il problema solo quando ho portato la macchina con la spia accesa personalmente mi fa pensare di più ad un problema "reale" e non dovuto alla poca tensione della batteria, ma è solo il mio pensiero.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2022
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    Audi A4 Quattro

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO

    Sono andato a ritirare la macchina venerdì, mi hanno informato che hanno fatto solo un aggiornamento alla centralina dello sterzo, più sostituzione di un fusibile.
    Personalmente sono titubante ma voglio confidare in che ne sa più di me, se ci sono novità vi tengo informati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •