Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Audi Concert con Bluetooth

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Audi Concert con Bluetooth

    buongiorno ho acquistato l adattatore bluetooth in foto l ho collegato ma funziona solo in parte. Il telefono mi rileva il sensore come Kit Car quindi esso funziona ma non mi appare la famosa scritta CD+ CD- come mostrato in numerosi tutorial di you tube, e come se non rilevasse il sensore, dovrei cambiare connettore ? allego foto del classico connettore azzurro ingrandito dove i tre pin fanno contatto in CD-R CD-L e S-GND e corretto tutto cio' ? grazie a chi mi aiuta
    s-l1600 (2).jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sembra che la tua radio non riconosca l'accessorio BT.
    quale modello di radio hai ?
    l'adattatore Bt che hai comprato, e' "preciso-preciso" per la tua radio?

    non ho mai messo le mani su A6, e quindi non conosco con precisione i vari sistemi radio.
    se ricordo bene, nel corso del tempo mamma Audi proponeva la radio concert I e concert II.
    (in seguito e' uscita sul mercato pure la concert III, mi pare per A5, Q5 ecc, ben piu recenti della tua A6).
    poi ci sono anche i modelli chorus, simphony, ecc; io NON saprei riconoscerle.

    In base all'anno di produzione della tua A6 troverai l'una o l'altra radio. Non so dare altri dettagli, fai altre ricerche in rete e ne capirai di piu.

    E' ragionevole ipotizzare che morsettiere e firmware siano differenti, per cui l'adattatore BT destinato alla concert I potrebbe essere diverso da quello destinato alla concert II.
    Tu quale adattatore hai comprato?
    Controlla bene se il sito del venditore indica concert I o concert II.

    altro dettaglio: hai fatto la codifica col vag? Bisogna "attivare" la spinetta azzurra, entrando nella memoria della radio, utilizzando il computer di diagnosi.
    bisogna cliccare il bit "cd changer installed", altrimenti la radio non dà corrente a quella spinetta (l'adatattore Bt emula il cd, e si comanda dal menu cd della radio; non esiste un menu BT, in quei vecchi modelli).
    Ultima modifica di gian8p; 11-08-2022 alle 14:06

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    grazie in teoria e adatto a tutte Concert Symophony Chorus 1 e 2
    No nessuna codifica Vag, una volta cliccato CD changer bisogna modificare o inserire qualche codice ?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    No nessuna codifica Vag, una volta cliccato CD changer bisogna modificare o inserire qualche codice ?
    la mancanza della codifica spiega quasi sicuramente il malfunzionamento del tuo gadget BlueTooth. Ma si risolve facilmente!

    bisogna collegare il computer di diagnosi (Vcds di ross-tech, oppure app del telefono=es. Obd11, o altro ancora), e poi entrare nella centralina 56-radio. Da li' entrare nel sotto-menu "coding-07" e poi ulteriore sotto-menu "long coding helper".

    A questo punto, il sistema di diagnosi dovrebbe mostrarti una serie di bytes e, a cascata, i rispettivi bit: ognuno dei bit rappresenta una funzione/accessorio, presente nella tua radio. E ognuno dei bit dovrebbe avere la sua descrizione (spesso in inglese, ma si traduce facilmente).
    il meccanismo e' molto facile per l'utente, e non serve nessun codice numerico: in pratica, quando si clicca sul bit, il software di diagnosi ricerca e poi modifica in autonomia i vari codici;
    il computer di diagnosi ha un suo data-base, dove va a pescare tutti i dati per elaborare i long coding (il long coding utilizza il sistema esadecimale, composto di cifre numeriche e lettere alfabetiche, a coppie. Non e' facilmente decodificabile "a mano").

    nel tuo caso, trattandosi di una A6 4B, potrebbe NON esistere il long coding, perche' la macchina e' vecchiotta. (mi sa che a quel tempo i progettisti Audi non avevano ancora inventato il long coding).
    le centraline piu vecchiotte son piu semplici, hanno poca memoria, e probabilmente la tua radio funziona con il soft.coding= codici numerici.
    (alcune centraline della mia A3 8p anno 2007, hanno ancora il soft coding, sono ancora di vecchia generazione; e' sicuramente così anche nella tua A6 4B).

    ma poco cambia: con i computer di diagnosi si entra in 56-radio, poi "coding-07", poi cliccare sulla casella "soft.coding": dovresti vedere una stringa numerica, di 8 cifre mi pare, che costituisce appunto il soft.coding. (solo numeri, nessuna lettera alfabetica)

    a quel punto, prova a lasciare fermo il mouse sopra la casellina del soft. coding, e in automatico nel monitor del sistema di diagnosi dovrebbe comparire un "pop-up", che contiene le spiegazioni di tutti i codici supportati dalla tua radio.
    vai a cercare il codice corrispondente al cd-changer, e lo sommi al codice pre-esistente.
    occhio che e' importante la "posizione", dentor al coding: la prima cifra del coding comanda l'accessorio X, la seconda cifra comanda Y, la terza comanda un'altra cosa ancora, e cosi via, fino all'ultima cifra.

    non spaventarti. Leggi bene il fumetto pop-up, nel monitor del computer di diagnosi: ti spiega tutto.
    (bisogna utilizzare un software di diagnosi bene aggiornato).

    nella realta', e' piu difficile descrivere la codifica a parole, che farla fisicamente! ci vuole veramente un minuto.
    Ultima modifica di gian8p; 11-08-2022 alle 16:06

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Ziotrappy (11-08-2022)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Grazie per l interessamento. Oggi mi sono cimentato e sono giunto al punto che mi avete descritto dove il CD charger mi dice essere XXXX? +2 cd changed installed il mio softw coding e 00011 .
    A questo punto ho inserito 00013 ma non funziona lo stesso. Non mi compare nessun menu aggiuntivo . E una Concert 2 GRO
    Purtroppo non riesco allegare la foto della vaggata perche mi dice troppo grossa !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •