Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problemi iniettori 1.6 TDI

  1. #1
    Audi lover L'avatar di thank71
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    278
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SportBack 8P

    Unhappy Problemi iniettori 1.6 TDI

    Ciao a tutti vi racconto la mia disavventura.

    Gia' l'anno scorso ho avuto un problema all'iniettore num.3, l'auto improvvisamente andava a tre in autostrada.
    Tramite carroattrezzi sono approdato in una officina dove hanno pulito l'iniettore e cambiato il filtro del carburante.
    Dopo quella disavventura ho fatto altre tre gite abbastanza impegnative ,come km, senza problemi.

    Quest'anno parto per la Puglia da Genova l'8 Agosto, la mia A3 1.6 TDI ha percorso 135000 ed ho appena fatto la distribuzione perche' ha 11 anni.
    Dopo roma bummm!!Mi devo fermare..la A3 va a tre cilindri..ci siamo. Carroattrezzi e mi ritrovo bloccato 2 giorni poco dopo Roma.
    Fortunatmante li vicino c'e' un pompista che trova i seguenti codici errore:

    P020300 Iniettore Cilindro 3.Guasto nel circuito elettrico
    P060600 Centralina. Componente difettoso.

    Mi dice che iniettori originali nuovi o rigenerati non ne trova, ma che e' in grado di comprare un iniettore di concorrenza e usare la parte elettronica e di montarla sul mio iniettore( che e' piu' buono).

    Nel giro di un paio di ore mi rimette in sesto la macchina, lo ringrazio, raggiungo la Puglia e faccio 10 gg senza problemi.

    Al termine dei 10gg in puglia mi rimetto in viaggio verso Genova, subito prima di Caserta boom...ci risiamo...NOOOOO!!!
    A questo giro la macchina segnala problemi alle candelette, non supera i 1800 giri, ma non va a tre, e riesco ad uscire a Caserta Nord.

    Raggiungo una officina molto artigianle li vicino all'uscita.
    Mi Fa il Check e scopre lo stesso problema, ma questa volta al cilindro 2.

    Lui non e' un pompista quindi non mi puo' fare la stessa magia, ma per fortuna ha un iniettore usato. Io disperato do' l'ok, lui lo sostituisce e mi lascia il mio iniettore del cilindro 2 in una scatola.

    Sono ripartito pieno di ansia..ma sono arrivato a Genova...ho provato anche a tirarla nel tratto finale..sembra tutto ok.

    Adesso come dovreri comportarmi secondo voi?

    Graziano

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    10 anni fa, le prime serie di motori 1,6 tdi common rail hanno avuto vari problemi agli iniettori. Se ne era parlato parecchio, nel forum, al tempo. (i difetti erano: strattoni, rumosita' e battiti vari, spegnimenti del motore, ecc. Fai qualche ricerca in rete, e troverai discussioni di 10 anni fa, in tutti i forum).

    mi pare che le conce facevano aggiornamenti software, e spesso cambiavano in toto gli iniettori (ho un paio di amci che hanno avuto queste disavventure, con a3 e A1, direi 8 o 9 anni fa. Entrambi veicoli nuovi e in garanzia, ma hanno tribolato parecchio, facendo tante tappe in officina. Una delusione totale, e hanno poi venduto le macchine, passando entrambi ad altro marchio).

    secondo me vale la pena verificare presso la conce della tua zona se il tuo numero di telaio rientra in qualche azione di richiamo o di controllo.
    i meccanici Audi attaccano la diagnosi ufficiale e magari dal data-base viene fuori di aggiornare il software che gestisce l'iniezione, o qualche altra azione specifica.
    boh. chi lo sa.
    siccome i problemi agli iniettori 1,6 tdi sono tristemente noti, mi auguro che qualche azione della casa madre, a tutela del cliente, sia stata predisposta, nel corso gli anni.
    ma non farti illusioni, Audi di solito non regala mai niente; considera che il tuo veicolo e' fuori garanzia da molti anni, ecc, quindi i tecnici Audi ti diranno che e' normale usura (così paghi tu).
    ma una verifica in conce, secondo me va fatta.

    per lo meno chiedi un preventivo, e vedi se ti passano la "correntezza" ecc. (cioe' paghi solo la manodopera. A volte lo concedono, per veicoli fuori garanzia).

    in alternativa, per fare presto e spendere poco : tenere un paio di iniettori (rigenerati, che costano meno) nel bagagliaio... un po' come si faceva con la candela della Vespa, da ragazzini...
    e al bisogno, l'iniettore lo fai cambiare in viaggio, come ti e' capitato nelle scorse settimane.
    ma viaggiare così, diventa un'ansia infinita...
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2022 alle 21:20

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    thank71 (18-08-2022)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di thank71
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    278
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SportBack 8P

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    le prime serie di motori 1,6 tdi hanno avuto vari problemi agli iniettori. se ne era parlato parecchio, nel forum, al tempo. (i difetti erano: strattoni, rumosita' e battiti vari, spegnimenti, ecc. Fai qualche ricerca in rete, e troverai discussioni di 10 anni fa, in tutti i forum).

    mi pare che le conce facevano aggiornamenti software, e spesso cambiavano in toto gli iniettori (ho un paio di amci che hanno avuto queste disavventure, con a3 e A1, direi 8 o 9 anni fa. Entrambi veicoli nuovi e in garanzia, ma hanno tribolato parecchio, facendo tante tappe in officina. Una delusione totale, e hanno poi venduto le macchine, passando entrambi ad altro marchio).

    secondo me vale la pena verificare presso la conce della tua zona se il tuo numero di telaio rientra in qualche azione di richiamo o di controllo.
    i meccanici Audi attaccano la diagnosi ufficiale e magari dal data-base viene fuori di aggiornare il software che gestisce l'iniezione, o qualche altra azione specifica.
    boh. chi lo sa.
    siccome i problemi agli iniettori 1,6 tdi sono tristemente noti, mi auguro che qualche azione della casa madre, a tutela del cliente, sia stata predisposta, nel corso gli anni.
    ma non farti illusioni, Audi di solito non regala mai niente; considera che il tuo veicolo e' fuori garanzia da molti anni, ecc, quind it idirann oche e' normale usura (così paghi tu).
    ma una verifica in conce, secondo me va fatta.

    almeno chiedi un preventivo, e vedi se ti passano la "correntezza" ecc. (cioe' paghi solo la manodopera).

    in alternativa, per fare presto e spendere poco : tenere un paio di iniettori (rigenerati, che costano meno) nel bagagliaio... un po' come si faceva con la candela della Vespa, da ragazzini...
    e al bisogno, l'iniettore lo fai cambiare in viaggio, come ti e' capitato nelle scorse settimane.
    ma viaggiare così, diventa un'ansia infinita...
    Provero'.

    In ogni caso..che faccio cambio tutti gli iniettori?

    Spesa?

    Graziano

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 17:14 ---------- Previous post was at 15:33 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    le prime serie di motori 1,6 tdi hanno avuto vari problemi agli iniettori. se ne era parlato parecchio, nel forum, al tempo. (i difetti erano: strattoni, rumosita' e battiti vari, spegnimenti, ecc. Fai qualche ricerca in rete, e troverai discussioni di 10 anni fa, in tutti i forum).

    mi pare che le conce facevano aggiornamenti software, e spesso cambiavano in toto gli iniettori (ho un paio di amci che hanno avuto queste disavventure, con a3 e A1, direi 8 o 9 anni fa. Entrambi veicoli nuovi e in garanzia, ma hanno tribolato parecchio, facendo tante tappe in officina. Una delusione totale, e hanno poi venduto le macchine, passando entrambi ad altro marchio).

    secondo me vale la pena verificare presso la conce della tua zona se il tuo numero di telaio rientra in qualche azione di richiamo o di controllo.
    i meccanici Audi attaccano la diagnosi ufficiale e magari dal data-base viene fuori di aggiornare il software che gestisce l'iniezione, o qualche altra azione specifica.
    boh. chi lo sa.
    siccome i problemi agli iniettori 1,6 tdi sono tristemente noti, mi auguro che qualche azione della casa madre, a tutela del cliente, sia stata predisposta, nel corso gli anni.
    ma non farti illusioni, Audi di solito non regala mai niente; considera che il tuo veicolo e' fuori garanzia da molti anni, ecc, quind it idirann oche e' normale usura (così paghi tu).
    ma una verifica in conce, secondo me va fatta.

    almeno chiedi un preventivo, e vedi se ti passano la "correntezza" ecc. (cioe' paghi solo la manodopera).

    in alternativa, per fare presto e spendere poco : tenere un paio di iniettori (rigenerati, che costano meno) nel bagagliaio... un po' come si faceva con la candela della Vespa, da ragazzini...
    e al bisogno, l'iniettore lo fai cambiare in viaggio, come ti e' capitato nelle scorse settimane.
    ma viaggiare così, diventa un'ansia infinita...
    Ho ricontrollato quello che era successo esattamente l'anno scorso all'iniettore 3. Stesso errore: avevano dato una pulita..ci ho fatto 8000 km e tre bei viaggi. Ho molti dubbi...anche a sto giro 9 su 10 sarebbe bastato cancellare l'errore, infatti prima di sostituire la parte elettrica la macchina andava di nuovo.

    Vediamo cosa mi dicono all'audi

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thank71 Visualizza Messaggio
    ... Ho molti dubbi...anche a sto giro 9 su 10 sarebbe bastato cancellare l'errore, infatti prima di sostituire la parte elettrica la macchina andava di nuovo.
    se sei convinto che sia sufficiente cancellare l'errore, per fare ripartire la macchina, si puo' risolvere il problema con poca spesa:
    con 50 euro ti compri il vcds di ross-tech, dai siti cinesi (il cavo più il software -piratato-. NB: gira solo su PC windows).
    oppure, con uan spesa sempre intorno ai 50 euro, ti compri una app di diagnosi per smartphone, col suo trasmettitore da inserire nella spina di diagnosi della macchina (la app piu gettonata e' OBDeleven, ma esistono pure Carista, Torque, e altre; ciascuna con funzionalità e prezzi differenti).

    una volta che sei "attrezzato", potrai fare la diagnosi quando si pianta la macchina, potrai cancellare subito gli errori, e ripartire.
    (personalmente, alla possibilita' di ripartire ci credo poco, quando c'e' un danno agli iniettori. Ma tutto puo' essere).

    in ogni caso, possedere uno strumento di diagnosi, e' utilissimo: puoi "anticipare" l'officina, cioe' riesci a capire a grandi linee cosa e' successo (gia' prima di fare intervenire l'officina, vedi il codice di errore in diagnosi, lo cerchi in rete, e capisci quale problema si e' verificato).
    una volta arrivato in officina, grazie alle info della diagnosi, non ti fai fregare se ti raccontano balle (qualche officina poco seria "se ne approfitta", specialmente se i clienti sono turisti in viaggio).
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2022 alle 21:42

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    thank71 (18-08-2022)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di thank71
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    278
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 SportBack 8P

    Predefinito

    Ho gia' il vag...per pc

    Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thank71 Visualizza Messaggio
    Ho gia' il vag...per pc
    benissimo: se conosci con sicurezza i comandi del vag (e non vuoi passare alle app, che hanno comandi diversi, e magari ti confondi), ti compri un netbook 10 pollici, usato, da pochi euri (non ti interessa avere le massime prestazioni del processore, ne' avere un hard disk gigantesco, ne' una batteria super duratura).
    poi ci installi il vag, e lo tieni sempre in macchina (come se fosse la gomma di scorta...).

    al momento del bisogno, taaac: estrai il netbook, e scatta la diagnosi "on the road".
    e' un suggerimento che ho letto in passato, postato da @lucaropa, e lo condivido in pieno.

    con poca spesa, potresti in teoria risolvere qualche piccolo guasto/errore (grazie al vag, fai la cancellazione errori ecc), e forse riesci ad evitare le spese di carro attrezzi, spese di albergo, e altre perdite di tempo (specialmente mentre sei in vacanza, come purtroppo e' capitato a te).
    Ma il risultato dipende sempre dal tipo di guasto; ripartire grazie alla diagnosi, non sempre e' possibile.

    per essere operativo al 100%, non dimenticare di comprare anche un cavetto per caricare la batteria del netbook attraverso l'accendisigari: sul piu bello il netbook potrebbe risultare scarico. (succede, dopo mesi di inutilizzo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •