Si effettivamente sono rassegnato, più che scoraggiato. Ho sempre tenuto l'auto in garage a parte un paio d'anni che non potevo, in questi 18 anni... eppure ogni tanto si rompe qualcosa da sola, figurarsi se l'avessi parcheggiata al caldo e al freddo come fanno quasi tutti, sarebbe durata pochi anni.

Soprattutto ci sono delle parti che nel tempo tornano a rompersi ciclicamente, proprio difettose da progettazione: i cavi degli alzacristalli, le guarnizioni degli sportelli, il bracciolo, il pomello del cambio, i sensori di parcheggio o persino i fari posteriori... non lo so più nemmeno io quante volte ci ho dovuto mettere mano per queste cose, ormai molte le ho lasciate rotte. Oltre poi ai casi unici tipo la radio ora.

E conta che in tutti questi anni la maggior parte delle volte la toppa ce l'ho messa io, anche grazie a ricerche sul forum o a gente gentile come te, cercando di evitare massacri da parte dei concessionari o dei meccanici che quando hanno messo mano hanno sempre fatto solo ulteriori danni.

Quando mi abbandonerà definitivamente anche il motore giuro che andrò in bici o in monopattino, basta auto.

Se troverò il motivo del problema di stavolta lo posterò qui, come sempre, per aiutare chi dovesse averne bisogno in futuro come è successo a me con altre ricerche in passato.
Ma di solito le mie esperienze non servono a molto agli altri... la gente cambia auto ogni 4 anni in media, quindi certi problemi non li vede mai.