Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Cambio antenna a niente più ricezione

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Si effettivamente sono rassegnato, più che scoraggiato. Ho sempre tenuto l'auto in garage a parte un paio d'anni che non potevo, in questi 18 anni... eppure ogni tanto si rompe qualcosa da sola, figurarsi se l'avessi parcheggiata al caldo e al freddo come fanno quasi tutti, sarebbe durata pochi anni.

    Soprattutto ci sono delle parti che nel tempo tornano a rompersi ciclicamente, proprio difettose da progettazione: i cavi degli alzacristalli, le guarnizioni degli sportelli, il bracciolo, il pomello del cambio, i sensori di parcheggio o persino i fari posteriori... non lo so più nemmeno io quante volte ci ho dovuto mettere mano per queste cose, ormai molte le ho lasciate rotte. Oltre poi ai casi unici tipo la radio ora.

    E conta che in tutti questi anni la maggior parte delle volte la toppa ce l'ho messa io, anche grazie a ricerche sul forum o a gente gentile come te, cercando di evitare massacri da parte dei concessionari o dei meccanici che quando hanno messo mano hanno sempre fatto solo ulteriori danni.

    Quando mi abbandonerà definitivamente anche il motore giuro che andrò in bici o in monopattino, basta auto.

    Se troverò il motivo del problema di stavolta lo posterò qui, come sempre, per aiutare chi dovesse averne bisogno in futuro come è successo a me con altre ricerche in passato.
    Ma di solito le mie esperienze non servono a molto agli altri... la gente cambia auto ogni 4 anni in media, quindi certi problemi non li vede mai.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se poi devi arrivare ai booster come ti è stato spiegato, qui ci sono delle foto del contorno di plastica del vetro dietro.
    Ti può servire perchè non ci sono grossi problemi (la TT al confronto è una tragedia).
    Quando hai tutto sott'occhio, smontare, guardare, pulire e rimontare

    Dai, che ce la fai.

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Sono riuscito a farmi fare una scansione... questo è quello che è uscito fuori sull'apparato Radio e Navi:

    Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
    Part No SW: 8P0 035 193 G HW: 8P0 035 193 G
    Component: RNS-E PU EU H05 0220
    Revision: 0000011S Serial number: AUZBZ7KD207866
    Coding: 0205755
    Shop #: WSC 00141 211 17933
    VCID: 3467FA5B57CEB4BE40B-8061

    2 Faults Found:
    00856 - Radio Antenna
    011 - Open Circuit
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01101011
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 153
    Mileage: 211906 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.09.17
    Time: 15:08:58

    Freeze Frame:
    Mileage: 211900 km
    Count: 1709
    Clock: 15:08

    00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
    007 - Short to Ground
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100111
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 153
    Mileage: 211906 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.09.17
    Time: 15:08:55

    Freeze Frame:
    Mileage: 211900 km
    Count: 1709
    Clock: 15:08


    ---------------------------------------------------------------------------


    Address 56: Radio Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
    Part No SW: 8P0 035 193 G HW: 8P0 035 193 G
    Component: RNS-E PU EU H05 0220
    Revision: 0000011S Serial number: AUZBZ7KD207866
    Coding: 0205755
    Shop #: WSC 00141 211 17933
    VCID: 3467FA5B57CEB4BE40B-8061

    2 Faults Found:
    00856 - Radio Antenna
    011 - Open Circuit
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01101011
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 153
    Mileage: 211906 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.09.17
    Time: 15:08:58

    Freeze Frame:
    Mileage: 211900 km
    Count: 1709
    Clock: 15:08

    00858 - Connection; Radio Intermediate Frequency (IF) Output to Antenna Amplifier
    007 - Short to Ground
    Freeze Frame:
    Fault Status: 01100111
    Fault Priority: 5
    Fault Frequency: 1
    Reset counter: 153
    Mileage: 211906 km
    Time Indication: 0
    Date: 2022.09.17
    Time: 15:08:55

    Freeze Frame:
    Mileage: 211900 km
    Count: 1709
    Clock: 15:08






    Qualcuno ci capisce qualcosa? "open circuit" e "short to ground" non mi sembrano buone cose.
    Però al momento l'antenna è ricollegata e il navigatore funziona... cioè per lo meno calcola il percorso, poi non ho avuto modo di provare altro.
    Radio sempre come se fosse staccata... tutto in grigio e non riceve nulla.

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... Qualcuno ci capisce qualcosa? "open circuit" e "short to ground" non mi sembrano buone cose.
    Però al momento l'antenna è ricollegata e il navigatore funziona...
    Radio sempre come se fosse staccata... tutto in grigio e non riceve nulla.
    vai cercare i codici di errore 00856 e 00858 nella sezione wiki di ross-tech.com (e' tutto in inglese, ma traduci in automatico con google, ecc).
    il sito ross-tech di solito propone una descrizione estesa dei codici errori, possibili cause e possibili soluzioni.
    esempio: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00856
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00858

    ross-tech e' la ditta che ha sviluppato e vende il software di diagnosi "vcds"; io mi fido di quel sito, lo uso da anni.
    ma se fai una ricerca dei tuoi codici di guasto 00856 e 00858 su Google, trovi di sicuro mille altre pagine, anche in italiano (che probabilmente risultano piu comprensibili).

    riassumendo: il tuo navi non ha problemi, la pinna funziona. Ma la pinna NON riceve le frequenze radio FM.

    radio e navi sono fisicamente una unica centralina; nella diagnosi compaiono come 2 unita' distinte, numero 37 e 56, ma se ci fai caso, hanno lo stesso codice-articolo e lo stesso identico coding. (E la 37 non accetta modifiche, puoi lavorare solo nella 56).

    come gia' detto nei mess indietro, io ipotizzo che tu abbia problemi con l'antenna radio, cioe' con i filamenti nel lunotto (circuito aperto= pare che qualcosa sia scollegato) e anche un problema con un cablaggio che va dall'uscita IF (BOH??? mi sa che si tratta di un circuito dentro la radio) all'amplificatore di antenna (che noi abbiamo chiamato booster, nei messaggi precedenti).
    potrebbero essere guasti correlati fra loro; molto probabilmente, se ne risolvi uno, vedrai che sparisce pure l'altro.

    "short to ground" vuol dire "corto circuito col negativo" (a naso, si potrebbe ipotizzare un filo spellato, che tocca sul telaio del veicolo; oppure potrebbe anche essersi fulminato il booster stesso).
    io torno a ribadire le mie idee, già scritte nei mess indietro: bisogna verificare spinotti e cablaggi, uno per uno: dal booster, al vetro del lunotto, all'ampli nel fianchetto, fino dietro all'unità RNS nel cruscotto. (e ogni altro posto dove hai gia' messo mano. L'ipotesi e' uno spinotto agganciato male, dimenticato per la fretta e il nervoso, ecc).
    Non vedo altre soluzioni, daot che la diagnosi punta espressamente ai cablaggi o al booster.
    mi viene d apesnare che qualcosa e' stato rotto (o e' rimasto scollegato) durante lo smontaggio delle varie plastiche, mentre lavoravi sulla pinna, o dietro al cruscotto, ecc.

    se trovi un danno lungo il cablaggio, bene, lo ripari. (esempio: fili tranciati nel soffietto passa-cavi, accanto alle cerniere del portellone, come gia' detto nei mess precedenti).
    se trovi un connettore allentato, lo infili bene a fondo nella sua sede.
    Se tutti i cablaggi sono integri, e gli spinotti sono a posto, allora mi sa che bisogna cambiare il booster.
    Altro non mi viene in mente. (non ho esperienza specifica di officina, e lavoro "da hobbista" sulla mia macchina, con metodi molto rudimentali).
    Attendi il parere di altri utenti piu esperti.
    Ultima modifica di gian8p; 22-09-2022 alle 08:14

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  8. #15
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Io i booster li ho cambiati, per controllarli basta togliere le plastiche interne del portellone. Verifica se si è dissaldato qualche filo che collega i booster al lunotto, se ha fatto qualche lavoro nei pressi delle saldature.
    Ma controlla BENE se il connettore bianco dei due cavi antenna sul navi faccia contatto bene, una volta mi era capitato di smontare e rimontare e non prendevo più alcuna stazione. Il problema stava lì.

  9. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  10. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Stamattina scendo in garage per provare quanto da voi suggerito... ma l'apertura col telecomando non va, già preso dal terrore apro manualmente e provo a girare il quadro. Morta. Batteria nuova di 6 mesi completamente morta, senza nessun motivo logico. Dopo la diagnosi col Vag avevo chiuso l'auto come sempre, ma anche l'avessi lasciata aperta non si scarica una batteria nuova in mezza giornata solo perché l'auto non è chiusa a chiave. In passato ho lasciato l'auto ferma anche 2 mesi e la batteria non ha mai fatto così.
    Niente, i segnali che ormai è ora di voltare pagina direi che ci sono tutti.
    Grazie lo stesso, ragazzi.

  11. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Ho svelato il mistero e mi sembra giusto, dopo aver rotto le palle sul forum, condividere... anche per chi dovesse avere mai questo problema in futuro... anche se la vedo dura, vista l'assurdità.

    Era lo spinotto della radio dietro all'RNS. Quello a L color avorio, doppio, in basso a destra (guardando l'RNS da davanti). Dentro la plastica bianca ci sono appunto i due connettori di metallo col tipico attacco da antenna, ma la plastica dopo 20 anni è rinsecchita (probabilmente a causa della alte temperature dentro al cruscotto soprattutto in estate) e ha "ceduto" da un lato, dove scricchiola ed è crepata, perdendo rigidità e non incastradosi più perfettamente nell'RNS. Il risultato è che il connettore da quel lato si estroflette quel tanto che basta verso l'esterno da non fare più contatto; a cose normali non dovrebbe, anche senza incastro della plastica che lo circonda dovrebbe rimanere al suo posto... ma il cavo è spesso e ancora bello rigido dopo tutti questi anni e una volta arrotolato dietro all'RNS crea quella forza che basta a far "saltare" via il connettore dal lato in cui la plastica dello spinotto ha ceduto.

    A parole sembra complicato ma vi assicuro che a occhio è quasi invisibile, sarà roba di 1 millimetro... anche perché i due connettori dentro lo spinotto sono minuscoli e da soli starebbero anche, nell'RNS... ma senza la plastica a tenerli agganciati basta pochissimo per toglierli e la spinta esercitata dal cavo arrotolato dietro basta e avanza.

    Me ne sono accorto perché tenendo lo spinotto tra le dita e stringendo... a quadro acceso... il segnale radio tornava, anche in garage. Il bello è che in precedenza avevo già controllato ma a quadro spento, solo ad occhio, se lo spinotto fosse attaccato o meno... ma solo visivamente il difetto non è visibile.
    Vi basti pensare che ho stretto nel pugno lo spinotto e questo mi si è quasi sbriciolato nel palmo... a quel punto ho liberato del tutto i due connettori e li ho fissati con del nastro isolante all'RNS.

    Se penso alle ore perse... l'ennesimo problema dovuto al fatto di tenere un'auto 20 anni invece che i normali 3-4 anni delle persone normali.

    Ora mi resta da risolvere il mistero di una Varta AGM nuova che si scarica completamente senza motivo. Ho preso un caricabatteria su amazon a 30 euro che in 12 ore mi è arrivato a casa (incredibile)... e anche se non ci credevo neanche un po' invece ha sia rilevato l'AGM che l'assenza di guasti (e vorrei vedere, 6 mesi di batteria) e in circa 15 ore l'ha ricaricata.
    Ora quando chiudo l'auto prima di andarmene sto lì ad aspettare che il pulsante delle 4 frecce si spenga, e si spegne sempre. È vero che l'auto era ferma da quasi un mese ma non può essere, una batteria nuova dovrebbe durarne anche 3, con l'auto ferma in garage... e poi boh, fatalità è successo dopo il controllo col VAG... mah.

    Comunque nulla... scusate il precedente sfogo ma poi torno alla carica, ho solo quell'auto e non è che posso comprarne un'altra.

  12. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    Ho svelato il mistero e mi sembra giusto, dopo aver rotto le palle sul forum, condividere... anche per chi dovesse avere mai questo problema in futuro... anche se la vedo dura, vista l'assurdità...

    ...Era lo spinotto della radio dietro all'RNS. Quello a L color avorio, doppio, in basso a destra (guardando l'RNS da davanti). Dentro la plastica bianca ci sono appunto i due...

    ...Me ne sono accorto perché tenendo lo spinotto tra le dita e stringendo... a quadro acceso... il segnale radio tornava, anche in garage. Il bello è che in precedenza avevo già controllato ma a quadro spento, solo ad occhio, se lo spinotto fosse attaccato o meno... ma solo visivamente il difetto non è visibile...

    ...Ora mi resta da risolvere il mistero di una Varta AGM nuova che si scarica completamente senza motivo. Ho preso un caricabatteria su amazon a 30 euro che in 12 ore mi è arrivato a casa (incredibile)...
    Bene, in pratica è venuto fuori e non è raro, che la soluzione più semplice era quella giusta, senza arrivare a cose strane e a guasti sofisticati.

    Problema batteria:
    - vedi se la scansione dice qualcosa (se ho ben capito sei attrezzato e non mi dilungo)
    - poi riparti dalle cose facili: butta giù i sedili, alza il cofano se hai una lucetta nel cofano e a porte chiuse, a buio, guarda che tutte le luci e lucette siano veramente spente.
    Se non è così, per eventuali casi futuri sarebbe bello tu aprissi una discussione separata perchè il problema è diverso da quello nel titolo.

  13. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  14. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kusanagi Visualizza Messaggio
    ... ho liberato del tutto i due connettori e li ho fissati con del nastro isolante all'RNS.

    ... quando chiudo l'auto prima di andarmene sto lì ad aspettare che il pulsante delle 4 frecce si spenga, e si spegne sempre.

    ... una batteria nuova dovrebbe durarne anche 3 mesi, con l'auto ferma in garage... e poi boh, fatalità è successo dopo il controllo col VAG...
    bon, adesso abbiamo capito quale e' il connettore "IF output" segnalato nella tua diagnosi...
    quella maledetta plastica si e' "cotta" col tempo e col calore, come hai descritto. Purtroppo succede, su tutte le auto.

    adesso, la tua riparazione col nastro isolante, temo che sia troppo "fragile", e a sua volta cedera', col calore e col tempo (il nastro si rammollisce, e non tiene piu').
    Prendi in considerazione l'idea di comprare un connettore nuovo, così vai a ripristinare il contatto in modo definitivo (e non triboli più).

    il triangolo rosso che si spegne e' una ottima notizia: in teoria non ci dovrebbero essere dispersioni di corrente nell'impianto della vettura.
    la batteria scarica puo' essere derivata dai lavori (lasciando le porte aperte, plafo accese, le centraline non vanno in sleep mode, e roba del genere).
    puo' essere causata anche dallo stesso vag, che fa "lavorare" le centraline e quindi succhiano corrente. Anni fa, mi era capitato di avere la batteria a terra dopo un pomeriggio passato a smanettare col vag. (e sul momento pensavo di aver fatto del danno, toccando "qualcosa di sbagliato" col vag stesso. Meno male che non era così!).
    se adesso la batteria e' stata ricaricata, in teoria dovrebbe essere un problema chiuso, mi auguro che non si scarichera' più.
    Ultima modifica di gian8p; 21-09-2022 alle 12:12

  15. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Kusanagi (21-09-2022)

  16.  

  17. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    323
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 Sportback 2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    adesso, la tua riparazione col nastro isolante, temo che sia troppo "fragile", e a sua volta cedera', col calore e col tempo (il nastro si rammollisce, e non tiene piu').
    Prendi in considerazione l'idea di comprare un connettore nuovo, così vai a ripristinare il contatto in modo definitivo (e non triboli più).

    Anni fa, mi era capitato di avere la batteria a terra dopo un pomeriggio passato a smanettare col vag. (e sul momento pensavo di aver fatto del danno, toccando "qualcosa di sbagliato" col vag stesso. Meno male che non era così!).
    se adesso la batteria e' stata ricaricata, in teoria dovrebbe essere un problema chiuso, mi auguro che non si scarichera' più.

    Ah se in Audi mi vendono solo il pezzo di plastica senza tutto il cavo attaccato volentieri, ma mi sa che, anche se potrebbero farlo, non trovi nessuno che ti ordina solo lo spinotto... ad avere il codice lo cercavo su ebay.

    Anche secondo me smanettare col VAG scarica molto la batteria ma ultimamente ci sono stati episodi strani... 6 mesi fa ho cambiato la batteria proprio dopo l'intervento di un meccanico che mise mano alla centralina. La mattina dopo, proprio come l'altroieri, mi sono ritrovato la batteria morta. Solo che quella era una batteria che aveva 6 anni di onorata carriera, mai un problema... ma si vede che quello fu il colpo di grazia.
    Un'altra ipotesi che ho è che quando inizialmente ho staccato e riattaccato la batteria per "resettare" l'impianto, sperando di risolvere il problema dell'antenna, poi non ho più ripreso l'auto fino a oggi... quando accendevo il quadro quindi erano sempre attive le spie degli errori al servosterzo e all'ABS, che si tolgono poi da sole una volta che si fa qualche metro. Infatti il VAG me li segnalava. Che ad auto ferma e spenta quelle centraline siano rimaste comunque attive perché dopo non ho più guidato?

    Quando l'auto era meno vecchia non mi era mai successo, eppure un tempo col VAG smanettavo molto più di ora. Non mi va di pensare che l'impianto elettrico sia così vecchio da avere tali dispersioni... anche perché vecchio ok ma non è mai stato toccato. Cmq ora solo col tempo, e con l'inverno che arriva, vedrò cosa succederà.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •