Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Cerchi 19” su A3 35 SPB S LINE ‘20

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito Cerchi 19” su A3 35 SPB S LINE ‘20

    ciao a tutti,

    Sono in procinto di acquistare una A3 35 SPB TFSI s line s tronic del 2020 (usata) che monta cerchi 18”.

    I modelli simili con cerchi da 19” già montati sono molto difficili da trovare, quindi vi chiedo:

    - sapete se questo modello prevede già la misura 19” a libretto?
    - mi sapete dire se è possibile far omologare i 19” tramite nulla osta audi+collaudo oppure si possono montare solo i NAD?
    L’assetto per i modelli che escono già coi 19” presentano differenze rispetto a quelli coi 18”? Se si, in cosa?

    Grazie mille per il vostro aiuto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    … se poi fosse la sezione sbagliata per l’argomento scusatemi, la riposto nella sezione corretta (ditemi quale please).

    A parte questo nessuno sa rispondermi?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ecco qua:
    Audi prevede gomme 235/35R19 91Y XL nel servizio ricambi https://www.audi.it/dam/nemo/it/Serv...ervice_web.pdf
    Altri indicazioni sono uguali, ad esempio qui https://carirac.com/gomme-dischi/audi/a3.html

    Sicuramente Audi ti fa tutto e bene ma solo se compri Cerchi e Gomme da Audi e la cosa è costosina. Ti fai fare un'offerta, così sai anche le misure esatte e i costi.
    I NAD (non midilungo perchè hai verificato già te) sono nati e sono diffusi proprio per accedere a Cerchi conformi, omologati senza andare dal Costruttore.

    Aspetta la macchina poi vedi a libretto e nella tabella delle pressioni cosa puoi fare ma un'offerta Audi ti dà un punto di riferimento importante.

  5. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    kicco (13-10-2022)

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Grazie Dalcro,

    quindi ricapitolando:

    - prendo l'auto e verifico se sono trascritti a libretto i 19"
    - se si ho già finito
    - se no ho 2 strade:
    - chiedere nulla osta all'Audi (solo cerchi originali) + collaudo
    - montare cerchi NAD + collaudo

    In entrambi i casi però, mi par di capire, che non ci siano problemi e siano entrambe strade percorribili (tralasciando per un attimo il costo), corretto?


    E poi ti chiedo: ma se io vado al collaudo dopo nulla osta Audi e faccio trascrivere a libretto le misure 235/35R19 91Y XL, successivamente io posso montare qualsiasi altro cerchio (anche NON NAD) purchè le gomme abbiano quelle dimensioni e le dimensioni del cerchio siano quelle trascritte (diametro/canale/et), ti torna?

    Grazie per le tue considerazioni.

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    - prendo l'auto e verifico se sono trascritti a libretto i 19"
    - se si ho già finito
    - se no ho 2 strade:
    - chiedere nulla osta all'Audi (solo cerchi originali) + collaudo
    - montare cerchi NAD + collaudo
    In entrambi i casi però, mi par di capire, che non ci siano problemi e siano entrambe strade percorribili (tralasciando per un attimo il costo), corretto?.
    Grosso modo...
    Già qua http://forum.audirsclub.it/showthrea...81#post1485581 viene fuori che la pratica la completa chi monta le ruote che prepara la documentazione e completa fino a chiusura la pratica che è solo cartacea.
    Inoltre per Audi senti loro, perchè fanno tutto, cerchi, pratica ecc. a costi Audi e non credo accettino di montare le gomme che gli porti te (lo giudico giusto perchè se poi c'è un problema, un rumore, uno sfregamento o una vibrazionediventa una guerra).

    Quindi direi che se non hai le gomme a libretto...
    - preventivo Audi: cosa fanno, cosa mettono e quanto costa "chiavi in mano" senno' poi ti tirano fuori IVA o costo aggiornamento libretto a tuo carico, fuori dal preventivo).
    . preventivo gammista: cosa fa, cosa mette e quanto costa "chiavi in mano" come sopra.
    - Poi decidi. Se ti mandano a far fogli scaricano su te il lavoro

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Ciao Dalcro e tutti,

    Come detto la misura da 19” non è riportata a libretto quindi sto tentando entrambe le strade: nulla osta audi o NAD.

    Ho sentito Audi e mi hanno sorpreso perché mi hanno detto che per avere il nulla osta devo essere IO a dirgli che ruote voglio montare e poi loro mi dicono se sono compatibili o meno. Dicevo che sono rimasto sorpreso perché quando ho fatto La stessa richiesta a VW qualche anno fa, loro mi hanno mandato il nulla osta con le misure disponibili tra le quali scegliere. Io come faccio a sapere che misure posso montare??!! Non dovrebbero dirmelo loro cos’è compatibile e cosa no??

    Andando sul discorso NAD: sto trovando un po’ di difficoltà a trovare gommisti che facciano questo tipo di certificazione. Per caso conoscete qualcuno in zona Firenze e provincia, ma anche zona di Viareggio che faccia le certificazioni per cerchi NAD?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    ...Come detto la misura da 19” non è riportata a libretto quindi sto tentando entrambe le strade: nulla osta audi o NAD...
    reset!

    Stavi per comprare una A3...
    L'hai comprata? racconta un po' come è finita e dicci anno, motore, cambio ecc.
    Meglio se aggiorni la vignetta a sinistra perchè ora possiedi una "A3 (forse?)".

    In più per raccapezzarsi su cerchi e gomme servirebbe sapere quali gomme hai a bordo e a libretto e quali gomme hai nella tabella pressioni di gonfiaggio appiccicata alla portiera.

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Sisi ora sono in fase moooolto più avanzata ma ancora non è tra le mie mani...

    Ad ogni modo: A3 SPB 35 TDI S line (int.+ext.) S tronic grigio Daytona. Appena mi arriva (settimana prossima??) aggiorno anche la vignetta :D

    Attualmente a bordo ho (avrò) un kit di 225/40 R18 che - appunto - sostituirò e venderò in favore dei 19" non appena riesco a trovare un gommista "consenziente" e delle ruote NAD che mi piacciono, ma vorrei fare tutto entro metà novembre col cambio gomme invernali. La pressione ora non te la so dire...

    Tra l'altro vedevo che i 19" Audi sono 8J x 19" con et 49, mentre i GMP ad esempio li vendono NAD con et 35 o 45... 14mm sono tanti... poi se non sporge va benissimo ma non credevo si potessero omologare con tutta questa differenza.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc@R Visualizza Messaggio
    Csto trovando un po’ di difficoltà a trovare gommisti che facciano questo tipo di certificazione. Per caso conoscete qualcuno in zona Firenze e provincia, ma anche zona di Viareggio che faccia le certificazioni per cerchi NAD?
    la certificazione NAD viene rilasciata dalla ditta costruttrice del cerchio.
    E' la ditta stessa che fa omologare il cerchio, cioe' la ditta dialoga con la motorizzazione, per ottenre tutte le carte NAD, prima di mettere in vendita una serie di cerchioni.
    la ditta produttrice si assume tutte le responsabilita' legali del caso (sicurezza del cerchio messo in vendita, idoneita' al veicolo, ecc), con riferimento a una specifica serie di telai. (presenti nella "fitment list" allegata ai cerchioni).

    in pratica il documento NAD e' valido per uno specifico cerchio, che viene abbinato a una specifica serie di telai.
    I cerchioni Nad NON sono liberamente intercambiabili : se vuoi cambiare disegno estetico, anche se mantieni le stesse misure, devi fare una nuova procedura NAD.
    da quanto ho capito io, ogni cerchio NAD ha un codice numerico che viene riportato sul libretto (a fine lavori, il gommista ti dara' un adesivo simile a quello della revisione, da applicare appunto sul libretto. L'adesivo contiene i dati NAD dei cerchioni).
    il codice numerico e' ovviamente punzonato pure sui cerchioni, e le pattuglie delle FdO, in strada, controlleranno la corrispondenza dei codici.

    quindi tu devi trovare un cerchio che ti piace come estetica, della marca che vuoi tu, ma che sia espressamente progettato ed omologato NAD per la tua A3 -come gia detto: tutta l'operazione viene effettuata da parte della ditta costruttrice pima di mettere in vendita il cerchione-.
    in pratica, la tua serie di telaio deve essere presente nella fitment list, fissata dal costruttore del cerchio stesso.

    il gommista non deve certificare nulla; lui ha solo la responsabilita' di fare il corretto montaggio.
    poi, secondo quanto previsto nell'ultimo decreto, il gommista deve dialogare in via telematica con la motorizzazione, per registrare i dati dei tuoi nuovi cerchioni nel data-base della motorizazione stessa (e finalmente NON e' piu necessario andare fisicamente in motorizzazione per visita e prova: ci volevano dei mesi di attesa, per avere un appuntamento!!).

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    43
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 SPB 35 Tdi 8Y 2021

    Predefinito

    Ottimo, grazie gian8p, quindi non mi resta che trovare il design che mi piace.
    O meglio, un cerchio che mi piace ce l'avrei --> l'RS7 replica, che poi è anche il 5 razze da 19 che danno come optional per la A3. Ne ho trovati molti come replica ma credo nessuno di questi sia NAD.

    Hai o avete una lista di case costruttrici che rilasciano la certificazione? Per adesso ho visto WSP, MAK, Tecnomagnesio e GMP ma non ne ho trovato altre.

    Grazie per il vostro aiuto

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •