Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Puleggia alternatore ruota libera

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Inutile aggiungere ansie... Non si prevede manutenzione preventiva perchè non si rompe di schianto come una cinghia e ci sono segnali e problemi premonitori.
    Si interviene se e quando va male.
    forse mi sono espresso male. Il mio discorso era riferito al tendi-catena, che in molti motori Audi di vecchia serie cede nel tempo=perde pressione a motore fermo. (e da li', tutta la distribuzione diventa rumorosa, nei primi secondi di avviamento del motore. Poi l'olio va in pressione e torna tutto ok).

    quando si presenta questo problema, e' opportuno intervenire, in tempi rapidi.
    visto che adesso si deve smontare mezza macchina (presumo tutto il muso, visto che il motore e' longtudinale) per poter raggiungere la cinghia servizi e la sua puleggia, ho pensato che valga la pena esaminare anche la distribuzione.

    senza nessuna ansia, ma solo per evitare un doppio smontaggio e quindi doppio costo di manodopera (adesso i servizi, poi magari fa 1 anno la distribuzione). Ma son cose che i meccanici già sanno, e non hanno bisogno dei nostri consigli.

    Orlac conosce il problema e tiene controllati i tendi-catena; per ora non sente nessun rumorino metallico strano in avviamento. (post #19). Una ottima notizia; nessuna manutenzione alla catena e' necessaria, al momento. Discorso chiuso.
    Ultima modifica di gian8p; 22-06-2023 alle 20:01

  2.  

  3. #22
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Puleggia alternatore ruota libera

    dunque, quando si fa la cinghia servizi è prevista la sostituzione di rulli, puleggia alternatore, pompa acqua (consiglio anche lanvalvola termostatica è proprio li a portata) e tendicinghia.
    il mio alternatore ha 330k km e ancora va bene… ma quello non è eterno vedi tu.
    Per il discorso catena si fa un po’ più complicata la storia, oltre al costo, va considerato che sta dalla parte opposta, spesso si tira giù il motore per farla…. non è comunque eterna neanche quella col tempo tende ad allungarsi un po’ onestamente non ho memoria di utenti che ne lamentano la rottura, poi a quel chilometraggio starei ancora sereno per almeno altrettana strada.
    Il discorso dei tenditori idraulici è stato affrontato più e più volte, alcuni tendono a scaricarsi eccessivamente ad auto spenta a causa della valvola di non ritorno che non tiene bene la pressione, più o meno è un difetto che fan tutte le v6, ci sono poccolo accorgimenti per limitare il problema, tipo scelta olio giusto, ma basta aspettare un secondo prima di dare gas che si caricano e vanno in posizione quasi subito.

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    gian8p (22-06-2023)

  5. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...senza nessuna ansia, ma solo per evitare un doppio smontaggio e quindi doppio costo di manodopera (adesso i servizi, poi magari fa 1 anno la distribuzione). Ma son cose che i meccanici già sanno, e non hanno bisogno dei nostri consigli.
    Non sono contro di te o te contro di me.
    Il fatto è che intervenire a prevenzione perchè ci sono possibili guasti può essere costoso e quando cambi la catena dovresti cambiare certamente pattini e tendicatena più (opzionale) l'albero a camme che si può usurare.
    D'accordo che smontare il muso lo fai una volta sola e risparmi quel costo ma la catena (buona a ora) e gli altri pezzi connessi sono in area "bagnata" dall'olio mentre cinghia servizi è fuori.
    Credo che se avessimo dei preventivi si scoprirebbe che cambiare la catena ha costi veramente importanti. Non siamo proprio in una situazione analoga alla pompa acqua da cambiare quando si cambia la cinghia distribuzione.

    Parlando per me, ho in casa tre macchine con catena di distribuzione, non è prevista manutenzione preventiva e non la faccio.

  6. #24
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Puleggia alternatore ruota libera

    la catena di distribuzione è dietro sotto il parabrezza, cambiarla significa come minimo tirare giù il cambio a patto che poi ci sia il posto fisico per lavorare, altrimenti fuori il motore intero

  7. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Inutile aggiungere ansie.
    Insomma: rispettare i tempi e le indicazioni Audi ma senza strafare.
    si.
    sicuramente Audi, come tutti gli altri marchi, consigliano già degli intervalli comprensivi di un buon margine di sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    forse mi sono espresso male. Il mio discorso era riferito al tendi-catena, che in molti motori Audi di vecchia serie cede nel tempo=perde pressione a motore fermo. (e da li', tutta la distribuzione diventa rumorosa, nei primi secondi di avviamento del motore. Poi l'olio va in pressione e torna tutto ok).

    quando si presenta questo problema, e' opportuno intervenire, in tempi rapidi.
    visto che adesso si deve smontare mezza macchina (presumo tutto il muso, visto che il motore e' longtudinale) per poter raggiungere la cinghia servizi e la sua puleggia, ho pensato che valga la pena esaminare anche la distribuzione.

    senza nessuna ansia, ma solo per evitare un doppio smontaggio e quindi doppio costo di manodopera (adesso i servizi, poi magari fa 1 anno la distribuzione). Ma son cose che i meccanici già sanno, e non hanno bisogno dei nostri consigli.

    Orlac conosce il problema e tiene controllati i tendi-catena; per ora non sente nessun rumorino metallico strano in avviamento. (post #19). Una ottima notizia; nessuna manutenzione alla catena e' necessaria, al momento. Discorso chiuso.
    non ti sei espresso male.
    ti ho capito benissimo e condivido appieno quello che dici.
    smontare per smontare, cerco di far coincidere più cose possibili da fare insieme

    La catena la tengo sotto controllo "uditivo" ad ogni partenza cercando di cogliere il minimo rumorino metallico

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    dunque, quando si fa la cinghia servizi è prevista la sostituzione di rulli, puleggia alternatore, pompa acqua (consiglio anche lanvalvola termostatica è proprio li a portata) e tendicinghia.
    il mio alternatore ha 330k km e ancora va bene… ma quello non è eterno vedi tu.
    Per il discorso catena si fa un po’ più complicata la storia, oltre al costo, va considerato che sta dalla parte opposta, spesso si tira giù il motore per farla…. non è comunque eterna neanche quella col tempo tende ad allungarsi un po’ onestamente non ho memoria di utenti che ne lamentano la rottura, poi a quel chilometraggio starei ancora sereno per almeno altrettana strada.
    Il discorso dei tenditori idraulici è stato affrontato più e più volte, alcuni tendono a scaricarsi eccessivamente ad auto spenta a causa della valvola di non ritorno che non tiene bene la pressione, più o meno è un difetto che fan tutte le v6, ci sono poccolo accorgimenti per limitare il problema, tipo scelta olio giusto, ma basta aspettare un secondo prima di dare gas che si caricano e vanno in posizione quasi subito.
    Alla termostatica non avevo pensato.
    grazie del consiglio.

    per i rendicatena anche io cerco di applicare tutti gli accorgimenti possibili con olio adatto ed aspetto sempre 4-5 secondi dall'accensione prima da dare gas in modo tenere il numero di giri motore, e quindi della catena, il più basso possibile nel frattempo che i tenditori siano in pressione.

  8. Il seguente utente ringrazia Orlac per questo messaggio

    gian8p (23-06-2023)

  9. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    ciao,

    ho fatto il tagliando olio/filtri
    il meccanico ha dato uno sguardo alla cinghia servizi e glisembrava in ottimo stato (sgraattt)
    abbiamo deciso di rimandre la sostituzione della puleggia inconcomitanza con il tagliando cinghie da fare secondo lui poco dopo i 180K Km

    btw...
    7 litri di Motul 8100 + filtri tutti Bosh tranne quello abitacolo preso originale perchè unico disponibile.
    250 Euro
    mhhh...stavolta ci ha marciato sopra...

    unica cosa posiitiva, l'olio tolto dopo poco più di 13K km era perfetto come colore.
    mi è quasi dispiaciuto cambiarlo

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •