Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Puleggia alternatore ruota libera

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...il meccanico mi ha consigliato in misura preventiva di cambiare anche la puleggia con una dotata di frizione.
    non sapveo che quella di serie fosse un punto debole ma il meccanico è serio e corretto e mi fido di lui...
    Penso tu parli di puleggia a ruota libera qui descritta: https://www.youtube.com/watch?v=JcRv...efflerREPXPERT

    Il dubbio mi viene dal fatto che la mia TT del 2001 ce l'ha e se la tua non ce l'ha è perchè Audi avrà pensato giusto far così.
    E' un congegno "buono" e male non fa ma forse il fatto è che sui 6 cilindri non è importante perchè la frequenza dei singoli scoppi è più alta.

    Tra l'altro o fai cinghia dei servizi, tendicinghia e puleggia o non fai niente.
    Valuta te anche considerando la vita futura della tua macchina....

  2. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (22-06-2023)

  3.  

  4. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    grazie Dalcro per la tua risposta.

    è lo stesso che pensavo io...
    non il ragionamento sugli scoppi a cui onestamente non avevo pensato ma piuttosto al fatto che non sia stata messa dall'inzio dalla casa madre.
    La cinghia servizi non ricordo se devo farla a breve..nel caso, ci metterei pure la puleggia modificata sicuramente

    La vita futura dell'auto spero sia lunga...anche se di fine 2008, l'ho presa da unpaio di anni e mi piace tantissimo.

    mi frega il fatto di essere ansioso su queste cose ed ora che il meccanico me lo ha detto non riesco a fare finta di niente....sperando non sia una spesa folle :)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...La vita futura dell'auto spero sia lunga...anche se di fine 2008, l'ho presa da unpaio di anni e mi piace tantissimo...
    Allora vediamo bene: dovresti darci il codice del tuo motore dal punto 5 della Carta di circolazione o dal talloncino dei contenuti opzionali che hai in seconda pagina del libretto tagliandi.

    Questo perchè magari già hai una ruota libera e il meccanico non l'ha visto.

  6. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    CGKA da talloncino libretto tagliandi
    CGK da carta di circolazione

    non ci avevo fatto caso all'assenza della lettera A sulla carta di circolazione....

  7. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    CGKA da talloncino libretto tagliandi
    CGK da carta di circolazione
    Maaa.... il meccanico ha guardato la puleggia che hai? molti ricambi hanno la ruota libera.

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Maaa.... il meccanico ha guardato la puleggia che hai? molti ricambi hanno la ruota libera.
    dopo lo scorso tagliando, con la macchina ancora sul ponte, si affacciò in zona alternatore dicendomi che al prossimo era preventivamente da cambiare.
    conoscendomi, aggiunse niente di urgentissimo ma meglio farlo.

    occhiata da massimo 3 secondi e non so se esteticamente è così evidente la differenza fra le due versioni della puleggia
    di quel motore a detta sua ne ha avuti diversi in manutenzione e forse basa il consiglio sul suo personalissimo storico
    mi ha detto che per cambiarla c'è abbastanza da smontare e da questo il fermo auto per tutto il giorno....a meno di ritardi nel reperire il pezzo poichè lo farebbe andando dal ricambista con quello smontato in mano

    a questo punto, visto i 172K Km e considerando che l'ho presa usata, della sua storia posso esserne sicuro fino ad un certo punto e quindi potrei pensare di far cambiare la cinghia servizi e relativi pezzi insieme alla puleggia
    anche perchè non mi piacerebbe cambiare sola la puleggia lasciando cinghia e tendicinghia vecchi.

  9. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...a questo punto, visto i 172K Km e considerando che l'ho presa usata, della sua storia posso esserne sicuro fino ad un certo punto e quindi potrei pensare di far cambiare la cinghia servizi e relativi pezzi insieme alla puleggia
    anche perchè non mi piacerebbe cambiare sola la puleggia lasciando cinghia e tendicinghia vecchi.
    Parlaci un po', quando la macchina è in officina gliela fai guardare bene (non un colpo d'occhio: non è facile vedere bene cosa hai) e fai vedere come sta anche la cinghia, poi decidete.
    Magari vai al prossimo tagliando.

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se devi mettere mano alla cinghia servizi, verifica anche le scadenze per la distribuzione.

    (I motori Audi con cinghia, nella prima serie common rail, mi pare che avevano scadenza 180.000km. Tu ci sei molto vicino)

    il motore 2,7 ha la catena, mi pare. Non ricordo le scadenze riferite alla catena, ma nel tuo caso ha 15 anni di servizio sulle spalle...
    (Con la catena, gli intervalli di manutenzione sono di solito molto piu lunghi, rispetto alla cinghia, ma comunque la catena non e' eterna).

    Ricordo -a spanne- alcune serie di motori 6 cilindri Audi che avevano i tendi-catena idraulici difettosi, che perdevano tensione a motore spento, per cui erano rumorosi nei primi secondi di avvamento.

    dato che vuoi tenere a lungo quella macchina, vale la pena verificare con calma le tabelle di manutenzione ufficiali Audi, ed eventualmene programmare anche i lavori alla distribuzione, per non dover smontare tutto 2 volte.

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se devi mettere mano alla cinghia servizi, verifica anche le scadenze per la distribuzione.

    (I motori Audi con cinghia, nella prima serie common rail, mi pare che avevano scadenza 180.000km. Tu ci sei molto vicino)

    il motore 2,7 ha la catena, mi pare. Non ricordo le scadenze riferite alla catena, ma nel tuo caso ha 15 anni di servizio sulle spalle...
    (Con la catena, gli intervalli di manutenzione sono di solito molto piu lunghi, rispetto alla cinghia, ma comunque la catena non e' eterna).

    Ricordo -a spanne- alcune serie di motori 6 cilindri Audi che avevano i tendi-catena idraulici difettosi, che perdevano tensione a motore spento, per cui erano rumorosi nei primi secondi di avvamento.

    dato che vuoi tenere a lungo quella macchina, vale la pena verificare con calma le tabelle di manutenzione ufficiali Audi, ed eventualmene programmare anche i lavori alla distribuzione, per non dover smontare tutto 2 volte.
    si, ricordi bene.
    certi modelli soffrono il problema dei tendicatena per svuotamento del lubrificante nel loro interno, sempre se ricordo bene.
    Infatti in accensione sto sempre molto attento se c'è qualche rumorino metallico strano.
    la mia versione è quella con 190 cv e per la cronaca, già ha pagato pegno per la pompa a suo tempo con cambio della famigerata CP4, iniettori e relativo lavaggio dell'impianto.
    Se ricordo bene, capitato fra i 60K ed i 70K km.
    Lo dico perchè mi è capitato di leggere di persone che dichiaravano immune da questo problema il 6 cilindri..ma non è così.
    Forse solo più raro ma il pericolo esiste non solo sui 4 cilindri


    Devo guardare sul libretto di manutenzione per vedere cosa mi dice riguardo gli intervalli catena e cinghia sevizi...
    anche se a mente non mi sembra di ricordare indicazioni per la catena.
    Di sicuro non la guido a strattoni, mai brusche accelerate e portata alla velocità che mi interessa linearmente.
    di certo non rendo così eterna la catena ma sicuramente non la stresso oltre il dovuto

    ma, fra chi possiede questa motorizzazione a 6 cilindri, il tagliando catena consiste nella sua sostituzione integrale oppure è qualcosa di meno invasivo ?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Parlaci un po', quando la macchina è in officina gliela fai guardare bene (non un colpo d'occhio: non è facile vedere bene cosa hai) e fai vedere come sta anche la cinghia, poi decidete.
    Magari vai al prossimo tagliando.
    si,
    credo sia la soluzione più saggia

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orlac Visualizza Messaggio
    ...Devo guardare sul libretto di manutenzione per vedere cosa mi dice riguardo gli intervalli catena e cinghia sevizi...
    anche se a mente non mi sembra di ricordare indicazioni per la catena.
    Di sicuro non la guido a strattoni, mai brusche accelerate e portata alla velocità che mi interessa linearmente.
    di certo non rendo così eterna la catena ma sicuramente non la stresso oltre il dovuto
    ma, fra chi possiede questa motorizzazione a 6 cilindri, il tagliando catena consiste nella sua sostituzione integrale oppure è qualcosa di meno invasivo ?...
    Inutile aggiungere ansie. La catena è un pezzo teoricamente "full life" come albero a cammes o albero motore o pistoni.
    Non si prevede manutenzione preventiva perchè non si rompe di schianto come una cinghia e ci sono segnali e problemi premonitori.
    Si interviene se e quando va male.

    Resta sul dubbio (per me iperprotettivo) di cambiare la cinghia servizi ma non anticipare i tempi perchè i coefficienti di sicurezza sono già nelle tempistiche a manuale tagliandi di Audi.
    Insomma: rispettare i tempi e le indicazioni Audi ma senza strafare.

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Orlac (23-06-2023)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •