Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: perdita liquido raffreddamento motore

  1. #1
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito perdita liquido raffreddamento motore

    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto per capire da cosa possa dipendere l'improvviso svuotamento della vaschetta del liquido refrigerante della mia A3 (quella in firma).
    Tutto ha avuto inizio lo socorso sabato.
    Sono andato a sciare e al momento di tornare a casa ho trovato la spia del raffreddamento accesa.
    Vado a controllare e la vaschetta era quasi del tutto vuota.
    Ho rimesso il liquido, percorso circa 600 km in una settimana e il livello del liquido è sceso di circa 2cm.
    Ieri torno ad andare a sciare (quindi percorrendo una decina di km di strade di montagna con pendeze elevate ma senza sforzare più di tanto il motore) e all'arrivo sulla vetta ecco nuovamente la vaschetta vuota.

    Oggi ho aperto l'auto per cercare eventuali perdite ma niente, non vedo nulla.
    A questo punto, prima di affidare l'auto alla mia officina di "sfiducia", vorrei farmi un'idea di quale possa essere il problema.
    Per ora sembra esserci un nesso con il fatto di esser salito su strade con pendenza elevata.

    Le temperature di motore e liquido sono nella norma (controllate dal "clima") anche se oggi ho notato che, ad auto ferma, il motore ha impiegato solo 4-5 minuti a raggiungere i 90°.

    Da notare inoltre che non più di qualche mese fa ho dovuto far sostiutuire il termostato del refrigerante perchè la tempereatura del liquido di raffreddamenmto restava bassa.

    Ora, la prima cosa che mi preme capire e se si tratta di un problema di testata/guarnizione.
    Ho controllato se esce fumo bianco ma anche lì nessuna anomalia.
    C'è qualche altro modo per capire se è interessata la testata?

    Guardate questa foto:



    • è normale che nel punto 1 ci sia continuo passaggio del liquido con aumento del flusso all'aumentare dell'accelerazione?
    • è normale che nel tubo 2 passi il liquido ancora bollente?


    scusare per la banalità delle domande ma sto andando per esclusione.
    grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio vorrete darmi
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  2.  

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, da quello che scrivi, sembrerebbe proprio un problema di guarnizione di testa, che quando acceleri mette in pressione l'impianto di raffreddamento.

  4. #3
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito

    ma quindi è normale che il tubo 1 riversi continuamente liquido nella vaschetta?
    non dovrebbe farlo solo quando sfiata per l'eccessivo innalzamento della temperatura?
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    no, non è normale, l'innalzamento della temperatura fa aumentare la pressione nell'impianto che sfiata da quel tubicino, se la guarnizione di testa non regge fa comunque aumentare la pressione nell'impianto.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    il tubicino se l hanno messo è perchè cmq deve svolgere quel lavoro.

    il problema fondamentale è un altro....

    DOVE VA A FINIRE il liquido?

    sulla mia era capitato a 90 000 km di avere un abbassamento del livello me era dovuto ad una perdita da un o ring della pompa dell acqua...

    trasudava e il liquido finiva sulla copertura inferiore del motore. me ne sono accorto perchè gurdando nel cofano con un faretto alogeno un po potente oltre a sentire l odore di antigelo avevo notato un alone leggermente più scuro sul materiale fonoassorbente....

    se invece non hai perdite visibili significa che l antigelo il motore se lo pappa.... cmq in officina possono farti la prova di tenuta del circuito....

  7. #6
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IAC RS6 Visualizza Messaggio
    no, non è normale, l'innalzamento della temperatura fa aumentare la pressione nell'impianto che sfiata da quel tubicino, se la guarnizione di testa non regge fa comunque aumentare la pressione nell'impianto.
    la cosa strana è che il liquido esce dal tubicino appena accendo l'auto, quindi con motore freddo e pressione bassa.

    io non ho fatto caso se anche in passato si comportava allo stesso modo ma francamente penso di no.
    vorrei capire se il problema possa essere nella pompa del liquido.

    anche perchè il fatto che venga continuamente spruzzato il liquido nella vaschetta fa si che lo stesso possa finire nel tubicino di sfiato (in alto a sinistra della vaschetta), cosa che guardacaso potrebbe accadere proprio quando l'auto è posizionata in salita
    Ultima modifica di tetractius; 09-03-2009 alle 20:12
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  8. #7
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    se fosse la pompa secondo me avresti un surriscaldamento perchè di liquido ne passerebbe poco, non il contrario.

    lo sfiato della vaschetta non è a scarico libero ma si apre quando la pressione dei vapori è troppa, serve per evitare che espoloda, con motore freddo non dovrebbe escere nulla....


    cmq puoi prendere e mettere uno straccio legato sotto allo scarico della vaschetta.....

    fai un giro in salita in discesa di traverso su un fianco e vedi se lo straccio lo trovi bagnato di liquido avrai la certezza che il liquido lo perdi da li se rimane asciutto il liquido viene mangiato da un altra parte....

    certo è che in entrambi i casi c'è da capire dove come e perchè.....

    la sigla del tuo motore la conosci?
    Ultima modifica di cadutoqua; 10-03-2009 alle 11:27

  9. #8
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito

    Allora oggi ho percorso circa 160 km tenendo sempre sotto controllo la temperatura (dal display del clima).
    Il motore non ha mai superato i 90° mentre il liquido di raffreddamento oscillava tra gli 88 e i 92° in media con un picco di 101° durante un tratto di montagna con tornanti!

    francamente non ho mai controllato l'andamento della temperatura in passato ma non credo sia normale quel picco a 100° anche se poi i valori si sono normalizzati.

    ad occhio il livello del liquido non sembra essere sceso.

    quanto al serbatoio di compensazione il liquido continua ininterrottamente a scorrere dal tubo 1 della foto in alto!
    mi fate i lfavore di vedere se anche sulla vostra auto succede.
    ancora non ho capito se la cosa è normale o no.

    P.S.
    la sigla del mio motore è ASV
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    457
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A4 8E avant

    Predefinito

    é normalissimo che da quel tubo esca sempre liquido! Non è lo sfiato per la troppa pressione! quello serve per il ricircolo quello per la pressione è integrato nel tappo.
    Una cosa la puoi guardare, se con il motore acceso senza il tappo al riscaldarsi, guarda se l'acqua da quel tubicino esce sempre regolare o se si formano delle bolle di aria.
    Se così fosse, può essere la testata.
    Ma a mio avviso ho è un manicotto, o il radiatore del riscaldamento e quindi potrebbe bagnarti il tappetino oppure più probabile, la pompa dell'acqua che solitamente comincia a perdere a motore freddo

  11.  

  12. #10
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Se si rompe il radiatore del clima non si bagna il tappetino in quanto ha un tubicino che fa uscire fuori l'acqua che cade....Purtroppo l'ho capito a mie spese...pensavo fosse solo un manicotto invece mi è toccato smantellare tutto il cruscotto!
    Meglio non pensarci più và!
    Ultima modifica di Audia32; 11-03-2009 alle 16:03
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •