Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: perdita liquido raffreddamento motore

  1. #21
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    nel mio caso l'impressione è che non ci sia perdita ma evaporazione causata dal mancato funzionamento delle ventole.
    in linea di max nn può evaporare il liquido a meno che per l'appunto ci siano delle falle.....cioè il circuito è a tenuta stagna.....può essere che da liquido q.p. passi in forma gassosa....chiaramente tu il livello lo devi controllare sempre a freddo....questo è ovvio.

    Per le ventole lascia accesa l'auto un bel pò....cmq a 92 °C nn partono le ventole....si apre il termostato anzitutto...e poi se serve (e penso significhi tipo 98°C) partono......in definitiva nn vedo cmq un nesso logico tra il calo del liquido e il funzionamento delle ventole...

  2.  

  3. #22
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste77 Visualizza Messaggio
    in linea di max nn può evaporare il liquido a meno che per l'appunto ci siano delle falle.....cioè il circuito è a tenuta stagna.....può essere che da liquido q.p. passi in forma gassosa....chiaramente tu il livello lo devi controllare sempre a freddo....questo è ovvio.

    Per le ventole lascia accesa l'auto un bel pò....cmq a 92 °C nn partono le ventole....si apre il termostato anzitutto...e poi se serve (e penso significhi tipo 98°C) partono......in definitiva nn vedo cmq un nesso logico tra il calo del liquido e il funzionamento delle ventole...
    ma il tappo della vaschetta non dovrebbe "sfiatare" quando c'è un eccesso di pressione dovuta al surriscaldamento?
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  4. #23
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tetractius Visualizza Messaggio
    ma il tappo della vaschetta non dovrebbe "sfiatare" quando c'è un eccesso di pressione dovuta al surriscaldamento?
    assolutamente no che io sappia....e il liquido fisicamente nn può calare.....se cala nel corso degli anni saranno micro perdite...e/o evaporazioni tra le congiunzioni....

    verifica il carter....lo levi...se hai del calcare...è una banale e fastidiosa perdita.

  5. #24
    New Entry L'avatar di tetractius
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    AUDI A3

    Predefinito

    riprendo questa discussione dopo diversi mesi...
    premetto di non aver ancora risolto ma di aver convissuto finora col problema (circa un rabbocco di liquido al mese).
    in questi giorni però ci sono stati degli sviluppi.
    come potete leggere QUI da un paio di giorni ho iniziato a sentire puzza di bruciato quando azionavo il riscaldamento e ieri è uscito del fumo dalle bocchette di aerazione.
    cosa strana è che oggi vado ad accendere il riscaldamento e niente puzza o fumo! mha!

    cmq a questo punto ho preso appuntamento dal meccanico anche se l'idea che mi son fatto è che le due cose siano collegate tra loro.
    inoltre ho notato che c'è una perdita all'altezza del bocchettone del liquido di raffreddamento in cui sono avvitate le candelette e a questo punto spero che tutto dipenda da quella.

    vi posto una foto




    come sempre qualsiasi commento o suggerimento è ben accetto! ;)
    AUDI A3 1.9 TDI 110cv Ambition del 2000 (8L) - MY OLD THREAD

  6. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    ciao.. ho lo stesso problema con la mia a3 19 td 110cv del 2000 ho circa 210000 km... la macchina è perfetta in tutto... ma aimè.. in questi ultimi due mesi.. succede anche a me la stessa cosa.. che descrivi.. e non trovo perdite.... azz... se la udo in chittà.. casa lavoro.. non consuma un goccio di acqua .. se invece.. faccio qualche viaccio lungo.. ne beve un bel po..... che sarà mai..?? ventole funzionano.. testate...

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpeg2 Visualizza Messaggio
    ciao.. ho lo stesso problema con la mia a3 19 td 110cv del 2000 ho circa 210000 km... la macchina è perfetta in tutto... ma aimè.. in questi ultimi due mesi.. succede anche a me la stessa cosa.. che descrivi.. e non trovo perdite.... azz... se la udo in chittà.. casa lavoro.. non consuma un goccio di acqua .. se invece.. faccio qualche viaccio lungo.. ne beve un bel po..... che sarà mai..?? ventole funzionano.. testate...
    Hai il 110 con pompa rotatoria vero? Su quel motore avevo sentito che avevo la guarnizione testata debole...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #27
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Io ti rispondo solo per la domanda che avevi posto circa il termostato analogico.
    Su tutte le auto la lancetta è impostata per rimanere fissa sui 90° quando la T dell'acqua si trova in un intervallo che va da circa 90° a 100° circa perché per un motore è assolutamente normale e previsto che vi sia un range di funzionamento del liquido refrigerante... Pertanto la lancetta rimane ferma solo per non far preoccupare il guidatore... Se invece la temperatura del liquido dovesse salire oltre i 100-110° significa che c'è un problema grave ed ecco che la lancetta schizzerebbe in alto per avvisare il guidatore di fermarsi subito...
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Youssi93 Visualizza Messaggio
    Hai il 110 con pompa rotatoria vero? Su quel motore avevo sentito che avevo la guarnizione testata debole...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ciao.. mi sa che questo motore.. non aveva il problema della testata... anzi da rumors... si diceva che questo è proprio il motore meglio riuscito...! per la pompa non saprei se è rotatoria.. è stata cambiata 3 anni fà .. insieme alla cinghia di distribuzione..!!
    ma sapere un metodo spia per vedere se è colpa della guarnizione della testata..??

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mpeg2 Visualizza Messaggio
    ciao.. mi sa che questo motore.. non aveva il problema della testata... anzi da rumors... si diceva che questo è proprio il motore meglio riuscito...! per la pompa non saprei se è rotatoria.. è stata cambiata 3 anni fà .. insieme alla cinghia di distribuzione..!!
    ma sapere un metodo spia per vedere se è colpa della guarnizione della testata..??
    1.Olio nella vaschetta dell'acqua quando la cosa si fa grave.
    2. Tu acceleri un tuo amico guarda se da dalla vaschetta fa le bolle in proporzione alle accelerazioni.
    Fatti un giro nel forum dei cugini golfisti, il 110 pompa rotatoria ha la testata debole, ma ci sono stati motori esenti, se il tuo 110cv il motore miglior uscito che ne diciamo dei iniettori pompa da 101,130,150 provali poi vedi, superano i 450k km senza toccare una vite al motore vedesi veterani del forum.
    Hai controllato bene manicotti se no perdono???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. Il seguente utente ringrazia Youssi93 per questo messaggio

    mpeg2 (25-08-2016)

  12.  

  13. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Youssi93 Visualizza Messaggio
    1.Olio nella vaschetta dell'acqua quando la cosa si fa grave.
    2. Tu acceleri un tuo amico guarda se da dalla vaschetta fa le bolle in proporzione alle accelerazioni.
    Fatti un giro nel forum dei cugini golfisti, il 110 pompa rotatoria ha la testata debole, ma ci sono stati motori esenti, se il tuo 110cv il motore miglior uscito che ne diciamo dei iniettori pompa da 101,130,150 provali poi vedi, superano i 450k km senza toccare una vite al motore vedesi veterani del forum.
    Hai controllato bene manicotti se no perdono???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    grazie.. nel week-end controllerò tutte ste cose... speriamo bene ..!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •