Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Errore p0568-008 segnale inammissibile cruise control

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito Errore p0568-008 segnale inammissibile cruise control

    IMG_6056.jpegquesto è quello che mi da come errore il vag. Provando con valori avanzati sembra che la leva del cruise funzioni però…che cacchio può essere?

    - - - Updated - - -

    Oltretutto,mi sta venendo un dubbio…la mia centralina 16 finisce con la lettera A. Però ho volante multifunzione,paddle, e funziona tutto. Possibile che non sia compatibile con il cruise?

    - - - Updated - - -

    E Comunque quell’errore me lo da facendo il controllo nella centralina 1 motore. Che finisce con la lettera b.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hai fatto la codifica del cruise dentro la centralina motore?
    in alcuni modelli Audi, vecchissimi (come la mia A3), ricordo che erano necessarie 2 codifiche, nella centr 16-steering wheel e nella 01-engine.

    rimane anche l'ipotesi della leva cruise rotta (l'hai presa usata?).
    potrebbe anche essere danneggiato un cablaggio, ecc. (mi sa che ne avevamo gia' parlato, in un'altra discussione, e ti avevo linkato un video preso in rete).

    Altra ipotesi: la leva e' un modello non compatibile con il tuo anno di produzione (nel tempo cambiano piccoli dettagli, nei software ecc).
    A vista i pezzi sembrano identici, stessa forma estetica e stesse morsettiere, ma non funzionano, perche non vengono riconsciuti dalla centralina.
    Ultima modifica di gian8p; 15-06-2023 alle 19:44

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Penso che non sia nessuna di queste ipotesi. Quello montato sotto e un devioluci completo che aquistai,già con leva cruise. Se vado nella centralina 16 non mi da errore,la codifica è stata fatta sia nella centralina 1 ( quando gli do il codice 11463 al coding 11 lo
    Accetta e dice codice inviato) nella 16 è impostata la codifica per cruise control+ volante multifunzione) il filo segnale e innestato nel pin 5 dietro le leve e ( penso di non aver sbagliato) nel pin 10 al connettore bianco che va alla centralina motore.ci ho messo un po’ per infilare il pin finché ho capito che bisognava premere la levetta rossa sul connettore bianco per poter inserire il pin,però poi è andato e visivamente come sporgenza era in linea con gli altri) ,ho reinnestato il pin sotto la vaschetta acqua dal cofano( e il dubbio qua mi rimane..perché non vorrei sia un problema di massa nel collegamento maschio/femmina del connettore bianco..)..boh… il fatto è che il codice errore me lo da nella centralina motore. La 1. Non nella 16.

    - - - Updated - - -

    Ho aquistato anche una leva cruise completa di altro filo segnale( nuova) nell’ipotesi che sia la leva che non funge,ma la cosa strana è che facendo un controllo valori con il vag nella centralina 16 la leva sembra rispondere a tutti i comandi ( on-off-aumenta-diminuisci,tutti insomma..)

    - - - Updated - - -

    IMG_6056.jpeg questo mi da nella centralina 1

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    E Comunque sta cosa che la mia centralina 16 non sia compatibile con il cruise non la vedo regolare. Ho il volante multifunzione d paddle cambio e funziona tutto regolarmente,se faccio un controllo con il vag alla centralina 16 non da nessun errore,controllo con il blocco valori avanzato e la leva del cruise funziona,poi però nella centralina 1 mi da questo errore e indica segnale inammissibile…???? Ho un errore anche sull’abs Comunque,potrebbe influire? Boh… ma il cruise poi un fusibile ce l’ha,a voler controllare?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    ... un controllo con il vag alla centralina 16 non da nessun errore,controllo con il blocco valori avanzato e la leva del cruise funziona,poi però nella centralina 1 mi da questo errore e indica segnale inammissibile…???? Ho un errore anche sull’abs Comunque,potrebbe influire? Boh… ma il cruise poi un fusibile ce l’ha,a voler controllare?
    la mia ipotesi: dato che quella centr. 16 non e' prevista per il tuo anno di produzione (quel codice articolo non è presente nei disegni esplosi), per deduzione penso che il segnale (bus) emesso dalla 16 non venga riconosciuto dalla 01 (in diagnosi: segnale inammissibile: per logica, il segnale arriva, presumo sul can-bus, ma non viene riconosciuto dalal tua 01= il codice digitale bus e' diverso da quello a progetto. La stessa cosa succede con i comandi al volante, "5tasti" vs. "7tasti").

    forse la tua centralina 16 e la sua rispettiva leva cruise sono destinate alla A6 restyling ecc.
    NB: i miei son ragionamenti a spanne, spunti su cui dialogare, non possiedo elsawin =schemi elettrici, e quindi non ho alcuna certezza.

    fusibile per il cruise: io non ne ho mai sentito parlare (il cruise e' un segnale dentro le centraline, non e' un "utilizzatore finale" che succhia corrente di suo).

    errore sull'abs: sì, secondo me potrebbe influire sul malfunzionamento che descrivi al cruise. (ma bisogna capire che tipo di errore e', nell'abs).
    Nella guida normale, premendo il pedale del freno si disattiva il cruise. Quindi c'e un dialogo tra centralina abs e centralina motore/cruise.
    per esigenze di sicurezza, il cruise viene disattivato, ad es. quando si rompe il pulsantino che accende le luci di stop (pulsantino presente sul pedale del freno).

    e' risaputo che un errore da una parte, puo' provocare altri errori a catena, in altre centraline.
    vale la pena approfondire l'analisi dell'errore nell'abs.
    esempio: scrivi nel forum il codice di guasto dell'abs, ecc; in quel modo, chi ha avuto lo stesso problema ti potra aiutare (dopo il week-end, perche oggi e domani presumo che ci siano pochi utenti connessi = si va al mare, quindi tu hai poche probabilità di ottenere risposte).

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la mia ipotesi: dato che quella centr. 16 non e' prevista per il tuo anno di produzione (quel codice articolo non è presente nei disegni esplosi), per deduzione penso che il segnale (bus) emesso dalla 16 non venga riconosciuto dalla 01 (in diagnosi: segnale inammissibile: per logica, il segnale arriva, presumo sul can-bus, ma non viene riconosciuto dalal tua 01= il codice digitale bus e' diverso da quello a progetto. La stessa cosa succede con i comandi al volante, "5tasti" vs. "7tasti").

    forse la tua centralina 16 e la sua rispettiva leva cruise sono destinate alla A6 restyling ecc.
    NB: i miei son ragionamenti a spanne, spunti su cui dialogare, non possiedo elsawin =schemi elettrici, e quindi non ho alcuna certezza.

    fusibile per il cruise: io non ne ho mai sentito parlare (il cruise e' un segnale dentro le centraline, non e' un "utilizzatore finale" che succhia corrente di suo).

    errore sull'abs: sì, secondo me potrebbe influire sul malfunzionamento che descrivi al cruise. (ma bisogna capire che tipo di errore e', nell'abs).
    Nella guida normale, premendo il pedale del freno si disattiva il cruise. Quindi c'e un dialogo tra centralina abs e centralina motore/cruise.
    per esigenze di sicurezza, il cruise viene disattivato, ad es. quando si rompe il pulsantino che accende le luci di stop (pulsantino presente sul pedale del freno).

    e' risaputo che un errore da una parte, puo' provocare altri errori a catena, in altre centraline.
    vale la pena approfondire l'analisi dell'errore nell'abs.
    esempio: scrivi nel forum il codice di guasto dell'abs, ecc; in quel modo, chi ha avuto lo stesso problema ti potra aiutare (dopo il week-end, perche oggi e domani presumo che ci siano pochi utenti connessi = si va al mare, quindi tu hai poche probabilità di ottenere risposte).
    Il tuo ragionamento non fa una piega. Il problema è,che la mia centralina originale,quella che era montata,ha lo stesso codice. Finisce lo stesso con A. Solo non aveva la leva cruise. Infatti io trovai il devioluci completo di leva e aquistai quello.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Aggiornamento: la mia centralina originale finisce con d. Allegato 8930 eccola. Solo non avevo la leva cruise. Ma avevo il volante multifunzione e i pad del cambio.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: la mia centralina originale finisce con d. Allegato 8930 eccola. Solo non avevo la leva cruise. Ma avevo il volante multifunzione e i pad del cambio.
    la release D e' parecchio piu' recente rispetto alla A che hai montato adesso.
    l'errore forse nasce da li', come ti ho gia spiegato pochi gg fa, in un paio di altre discussioni che tu avevi aperto sullo stesso agomento. https://forum.audirsclub.it/showthre...cruise-control
    https://forum.audirsclub.it/showthre...-aud%EC-a6c64f
    (e mi cheido: perche non hai continuato in un' unica discussione????)

    ribadisco la mia ipotesi: la centralina "A" potrebbe essere troppo vecchia, e non compatibile.
    Infatti i disegni esplosi (che ti avevo linkato in una delle discussioni precedenti), non prevedono la A, per il tuo anno di produzione.

    la leva del cruise mi sa che si puo' staccare dalla centralina; e' un ricambio separato, col suo codice-articolo. (vedi sempre i disegni esplosi, per capire le compatibilita', nei link che ti avevo postato nelle altre 2 discussioni).

    una prova che si puo' fare, è staccare la leva cruise dalla centr. A, e innestarla sulla tua centralina D (ammesso che ci entri... potrebbero avere agganci differenti) ;
    poi prova a montare il tutto in macchina, e vedi cosa succede.
    se hai moooooolta fortuna forse risolvi.
    Ultima modifica di gian8p; 15-06-2023 alle 19:58

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la release D e' parecchio piu' recente rispetto alla A che hai montato adesso.
    l'errore forse nasce da li', come ti ho gia spiegato pochi gg fa, in un paio di altre discussioni che tu avevi aperto sullo stesso agomento. https://forum.audirsclub.it/showthre...cruise-control
    https://forum.audirsclub.it/showthre...-aud%EC-a6c64f
    (e mi cheido: perche non hai continuato in un' unica discussione????)

    ribadisco la mia ipotesi: la centralina "A" potrebbe essere troppo vecchia, e non compatibile.
    Infatti i disegni esplosi (che ti avevo linkato in una delle discussioni precedenti), non prevedono la A, per il tuo anno di produzione.

    la leva del cruise mi sa che si puo' staccare dalla centralina; e' un ricambio separato, col suo codice-articolo. (vedi sempre i disegni esplosi, per capire le compatibilita', nei link che ti avevo postato nelle altre 2 discussioni).

    una prova che si puo' fare, è staccare la leva cruise dalla centr. A, e innestarla sulla tua centralina D (ammesso che ci entri... potrebbero avere agganci differenti) ;
    poi prova a montare il tutto in macchina, e vedi cosa succede.
    se hai moooooolta fortuna forse risolvi.
    Ma infatti è quello che farò. Perché quello che mi fa pensare e questa definizione di errore che da in centralina 1,” segnale inammissibile” ,non ammesso,in poche parole.e il fatto che in centralina 16 e blocco valori avanzati la leva funziona e invia i segnali,ma forse sono incompatibili con la mia centralina 1? E questo il dubbio.che poi la versione della centralina che monta ora non è A finale( 4F0910549A e il numero di parte,comune a tutte le centraline 16)

    - - - Updated - - -

    IMG_6139.jpegquesto è il
    Codice giusto. La leva del cruise certo che è staccabile. Io infatti mi ritrovo questa centralina ora perché preferì acquistare un devioluci completo usato( senza anello e sensore di sterzata,che sono rimasti i miei) invece che aquistare il kit leva più cavo segnale.che poi ho aquistato ora quando pensavo che il problema del non funzionamento potesse dipendere dalla leva…in pratica tra un po’ se risolvo mi ritroverò a venere un piantone di sterzo per regolazione elettrica è un devioluci completo per cruise control,con annessa cover inferiore .
    Ultima modifica di Toruccio68; 15-06-2023 alle 21:05

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Toruccio68 Visualizza Messaggio
    IMG_6139.jpeg
    questo è il Codice giusto.
    il file ".clb", della tua foto, e' il "file label" dentro il vag.
    ITT vuol dire che e' in lingua italiana.
    quel file e' valido per una "famiglia" di centraline, che per logica avranno lettere finali differenti = software differenti, quindi funzioni leggermente differenti.

    in altre parole: il file .clb serve al vag per comunicare con la centralina, e per mostrare all'utente le descrizioni dei bit ecc.
    nel tuo vag ci sono centinaia di file ".clb". (Vai a cercare la cartella "label", nella root dove hai salvato il vag, e vedi tutti i files).

    in pratica: quella riga nella tua foto, non indica il codice della tua centralina!

    ogni pezzo di ricambio ha il suo codice, stampato sul pezzo stesso (centralina, leva cruise, leva abbaglianti, leva tergi; son pezzi acquistabili separatamente e con codici differenti - vedi disegni esplosi).

    probabilmente esiste anche un codice per l'insieme (cioe' un codice che identifica tutto il set completo).
    forse ci siamo incartati su questo dettaglio, quando ti dicevo che il tuo codice non compare nei disegni.
    Non ho idea se esista un codice d'insieme per il devioluci.
    poi, sui ricambi esiste anche il codice del software; forse io parlo del codice hardware (HW) e tu del codice del software (SW).
    Ovviamente son codici differenti.
    chiarisci bene di quali codici stai parlando.

    comunque rimango della mia idea: montare una centralina A su una macchina che prevedeva in origine una D , e' un controsenso; la centralina A e' piu vecchia, e -per deduzione logica- ha meno funzioni della centr. D, che e' piu recente. (sia hardware che software, il discorso e' sempre lo stesso: il piu vecchio crea problemi su vetture piu nuove).

    come dicevo nei mess precedenti, e' altamente probabile che escano fuori incompatibilità (di solito una centralina più nuova incorpora tutte le funzioni della centr. piu vecchia, ma non vale il contrario. E tu sei proprio nel secondo caso).
    L'ho sperimentato di persona con i tasti al volante, e altro; ci ho perso un sacco di tempo, e pure qualche soldo, anni fa, a comprare pezzi non compatibili (per mia fretta ed inesperienza).
    alla fine mi sono ritrovato a rivendere svariati pezzi "sbagliati"= integri e perfetti, ma per me inutilizzabili
    la stessa che ha intenzione di fare tu.
    Ultima modifica di gian8p; 16-06-2023 alle 15:26

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •