Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Non si accende problema centralina sterzo,Aiuto!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Exclamation Non si accende problema centralina sterzo,Aiuto!!!

    Ciao ragazzi buongiorno, scrivo dopo aver letto varie discussioni a riguardo, da ieri nulla mia A6 del 2006 quando metto la chiave non sento il solito rumore e quindi non si attiva nel il quadro ne mi da possibilità di accendere l'auto, avevo letto qui sul forum della possibilità di ressettare il codice temporanemante ed intervenire in un secondo momento disattivando il motorino all'interno della centralina, il problema e che io non riesco a far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, io non ho il vag , ma uso autocom delhpi che mi sono sempre trovato bene, puo essere questo però il problema? che non sia vag? o sbaglio magari qualcosa io, io per far comunicare l'auto con autom accendo 4 frecce con chiave in on e poi lampaeggio, esatto? grazie a tutti per la pazienza e se magari riprendo qualcosa di gia trattato ma sono fermo con la macchina e sto impazzendo , abbiate pazieza e grazie a tutti in anticipo.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano2.7 Visualizza Messaggio
    ...io per far comunicare l'auto con autom accendo 4 frecce con chiave in on e poi lampaeggio, esatto? grazie a tutti per la pazienza e se magari riprendo qualcosa di gia trattato ma sono fermo con la macchina e sto impazzendo , abbiate pazieza e grazie a tutti in anticipo.
    Delphi vale Bosch ma poi bisogna vedere se il tuo strumento è idoneo a far diagnosi su Audi.
    Normalmente la diagnosi si fa a quadro acceso.
    Se il tuo strumento funzionava, deve funzionare anche ora e i codici errore dovresti leggerli. Certo, se non ha mai funzionato ora non può andare.

    Alle chiavi e al quadro strumenti hai mica fatto qualcosa recentemente? Hai provato con la seconda chiave? Potrebbe essere un problema di immobilizzatore...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Delphi vale Bosch ma poi bisogna vedere se il tuo strumento è idoneo a far diagnosi su Audi.
    Normalmente la diagnosi si fa a quadro acceso.
    Se il tuo strumento funzionava, deve funzionare anche ora e i codici errore dovresti leggerli. Certo, se non ha mai funzionato ora non può andare.

    Alle chiavi e al quadro strumenti hai mica fatto qualcosa recentemente? Hai provato con la seconda chiave? Potrebbe essere un problema di immobilizzatore...
    No non ho fatto nulla, sono tornato da lavoro spengo l'auto tranquillamente , giorno dopo vado per riaccendere nulla nessun segno gira la chiave e il quadro non si accende, il mio strumento di diagnosi ha sempre funzionato benissimo su audi lo uso per ogni cosa , il problema e che se non c'e corrente alle centraline dovuto al blocco a monte di qeusta maledetta centralina sterzo non riesco a fargli legger ei codici per poi resettarli , e procedere come detto sul forum a disattivare il motorino all'interno, ho provato anche la seconda chiave e nulla uguale.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano2.7 Visualizza Messaggio
    No non ho fatto nulla, sono tornato da lavoro spengo l'auto tranquillamente , giorno dopo vado per riaccendere nulla nessun segno gira la chiave e il quadro non si accende, il mio strumento di diagnosi ha sempre funzionato benissimo su audi lo uso per ogni cosa , il problema e che se non c'e corrente alle centraline dovuto al blocco a monte di qeusta maledetta centralina sterzo non riesco a fargli legger ei codici per poi resettarli , e procedere come detto sul forum a disattivare il motorino all'interno, ho provato anche la seconda chiave e nulla uguale.
    Mi sono un po' perso.
    Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi sono un po' perso.
    Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...
    Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mi sono un po' perso.
    Prova a spiegare perchè pensi alla centralina sterzo...
    Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano2.7 Visualizza Messaggio
    Perche quando inserisco la chiave e la ruoto per accendere il quadro rimane spento , e sopratutto inserendo la chiave non sento più il solito rumore che faceva, penso dovuto al meccanismo che sblocca lo sterzo, che e gestito da sta maledetta centralina. quindi non sbloccandosi il quadro mi rimane spento e non alimenta le altre centraline e mi e impossibile far comunicare l'auto con lo strumento di diagnosi, avevo letto sul forum la procedura per far comunicare i questi casi la centraline ma con me pare non funzionare, cioe quella 4 frecce accese e continuo lampeggio con chiave in posizione ON.
    Fai guardare il bloccasterzo e commutatore bloccasterzo!
    Penso che la chiave non azioni più il commutatore, per un problema meccanico.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Fai guardare il bloccasterzo e commutatore bloccasterzo!
    Penso che la chiave azioni più il commutatore, per un problema meccanico.
    Scusa la mia ignoranza, ma se è un problema di tipo meccanico perche il quadro non si accende? non riuscendo cosi a leggere cosi i codi errori? altra cosa quando parli di commutatore ti riferisci alla centralina che dicevo io? la scatoletta sotto il volante ?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano2.7 Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza, ma se è un problema di tipo meccanico perche il quadro non si accende? non riuscendo cosi a leggere cosi i codi errori? altra cosa quando parli di commutatore ti riferisci alla centralina che dicevo io? la scatoletta sotto il volante ?
    Quando giri la chiave del bloccasterzo dal cilindro chiave parte uyn movimento che tira indietro il perno che blocca lo sterzo.
    In aggiunta a ciò abbiamo un pirulino che prende la ruotazione della chiave e la trasferisce a un commutatore fatto come quelli dei quadri elettrici. Questo commutatore dà corrente alla macchina e quando ruoti ancora dà corrente al magnete del motorino d'avviamento.
    Se si stronca il pirulino o si rompe il contatto del commutatore quando giri la chiave è come se non l'avessi girata.

    Senti un elettrauto perchè forse la tua macchina ha più elettronica del solito (vedo un bloccasterzo diverso da A3 o A4) e quindi il funzionamento è più sofisticato (rischioso e facile a guastarsi) ma pare proprio che la chiave non azioni quello che va attivato.

    La centralina sterzo gestisce normalmente lo sterzo e non il quadro strumenti. Poi è una delle solite questioni di termini.

    Brutalmente: fai vedere il bussolotto elettrico che viene gestito dalla chiave o, se non hai la chiave, la centralina bloccasterzo.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Quando giri la chiave del bloccasterzo dal cilindro chiave parte uyn movimento che tira indietro il perno che blocca lo sterzo.
    In aggiunta a ciò abbiamo un pirulino che prende la ruotazione della chiave e la trasferisce a un commutatore fatto come quelli dei quadri elettrici. Questo commutatore dà corrente alla macchina e quando ruoti ancora dà corrente al magnete del motorino d'avviamento.
    Se si stronca il pirulino o si rompe il contatto del commutatore quando giri la chiave è come se non l'avessi girata.

    Senti un elettrauto perchè forse la tua macchina ha più elettronica del solito (vedo un bloccasterzo diverso da A3 o A4) e quindi il funzionamento è più sofisticato (rischioso e facile a guastarsi) ma pare proprio che la chiave non azioni quello che va attivato.

    La centralina sterzo gestisce normalmente lo sterzo e non il quadro strumenti. Poi è una delle solite questioni di termini.

    Brutalmente: fai vedere il bussolotto elettrico che viene gestito dalla chiave o, se non hai la chiave, la centralina bloccasterzo.
    posso fare qualcosa per testare qualocsa ed ascludere l'altro? nel senso che qui dove abito io gli elettrauti stanno a 30km, a me la cosa che preme di piu e riuscire a far comunicare lautodiagnosi con l'auto per leggere i codici errori e sarebbe tutto piu semplice, c'e un modo ?

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano2.7 Visualizza Messaggio
    ... la cosa che preme di piu e' riuscire a far comunicare lautodiagnosi con l'auto per leggere i codici errori e sarebbe tutto piu semplice, c'e un modo ?
    l'unico modo descritto nei forum , tu lo hai già provato: collegare la diagnosi e lampeggiare con gli abbaglianti. Di solito funziona cosi' (questo metodo e' descritto da altri utenti nelle vecchie discussioni).
    col lampeggiare, le centrealine non vanno in sleep, ma ricevono corrente e possono lavorare. E lo strumento di diagnosi puo' fare il reset.
    peccato che nel tuo caso questo metodo di emergenza non funzioni.
    cerca altri tutorial in rete, ne avevamo parlato molte volte. Ri-controlla bene tutta la procedura, forse dimentichi qualcosa tu, per la fretta/ansia del momento.

    se ho capito bene, la tua macchina e' ferma a casa (cortile, garage, ecc, dove puoi lavorare in tranquillita'), quindi puoi provare a smontare il piantone, staccare la centralina che muove il catenaccio che fisicamente blocca lo sterzo, e poi bloccare col filo di ferro il catenaccio stesso in posizione di riposo. (ci vuole molto tempo di manodopera, e ovviamnte ci vuole manuaita' e qualche attrezzo. In garage come sei messo?).

    in questo modo viene eliminato in senso fisico il problema del catenaccio, che in posizione di riposo da' il consenso all'avviamento, e a quel punto tutto l'impianto elettrico dovrebbe ripristinarsi.
    a quel punto la diagnosi ti permettera' di resettare ecc ecc. Fatto questo, in teoria il problema non si presenterà piu. (ma la machina rimane piu esposta ai furti, visto l'assenza di bloccasterzo).
    nelle vecchie discussioni questo "lavoro" era una soluzione definitiva al problema del bloccasterzo impazzito, purtroppo molto diffuso su A6 4F. Trovi vari tutorial in giro in rete, e ne capirai di piu.

    da quello che ho capito io, la faccenda di lampeggiare ecc, serve per dare corrente in condizioni di emergenza alle centraline, quando rimani fermo in strada, e in quel modo cercare di resettare il maledetto bloccasterzo elettrico (col vag), per poter tornare a casa.
    in seguito si procede alla eliminazione fisica del bloccasterzo, bloccandolo con fascette o filo di ferro in posizione di riposo.
    in pratica, tu fai le operazioni in senso inverso: prima lo smontaggio "fisico", poi il reset elettronico.
    (il cambiare in toto la centralina elettrica che muove il catenaccio, e' piuttosto costoso. Nessuno lo fa, su una vettura ormai vecchiotta come la A6 4F).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •