Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Non si accende problema centralina sterzo,Aiuto!!!

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ammazza che serie di coincidenze sfavorevoli! (la diagnosi rimane inaccessibile anche facendo il lampeggio abbaglianti, poi la posizione "di parcheggio piuttosto scomoda" nel corridoio box=da sgombrare subito; poi il cambio automatico=non conoscevi il meccanismo di sblocco manuale sotto al posacenere; poi anche il freno a mano elettrico! Hai proprio una calamita=magnete, per la sf.ga!!).

    vabbe', ormai e' andata.
    con l'intervento dell'officina, per lo meno avrai un minimo di garanzia in futuro (la scheda e' nuova, e quindi in teoria e' coperta da garanzia).

    per me sono interessanti le ultime 3 righe del tuo post: scopro che i tentativi ripetuti piu volte di sbloccare, provocano una protezione piu profonda, nell'immo e nella ecu motore, ecc.
    Non lo sapevo, non ci ho mai messo mano in passato, e non ricordo se ne avevamo gia' parlato nel forum.

    ottimo scoprire cose nuove. Piu dettagli si conoscono, piu diventa facile risolvere il problema.
    (ricordando sempre che i nostri vag amatoriali non possono intervenire nella ecu motore=mappa, e nell'immo=codifica dei transponder nelle chiavi, ecc ecc; forse questa protezione che scatta "dopo tanti tentativi di accesso" spiega il perche la tua diagnosi non poteva entrare nelle memorie, nonstante il lampeggiare degli abbaglianti. Sarebbe utile trovare conferma, da altri utenti che si sono gia imbattuti in questo problema della protezione).
    Eh si! È proprio così. Più tentativi vengono fatti e più immobilizza il veicolo. Da come mi ha spiegato il mio amico meccanico tutto i tentativi maldestri vengono interpretati dal sistema come tentativi di furto.

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    26
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A6 C6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il "trucchetto" di lampeggiare con i fari per alimentare le centraline, a da li' andare pulire la memoria errori usando il computer di diagnosi, serve proprio a risparmaire i 500 euri del carroattrezzi e altri lavori di officina.
    col trucchetto, la macchina riparte si riesce a tornare a casa, senza spese.

    ma e' una soluzione temporanea, il problema ritornera' a breve, perche' il motorino del perno e' difettoso ecc.
    alcuni utenti tengono sempre il vag in macchina, e ogni volta ripetono il "trucchetto del reset bloccasterzo", usando lo strumento di diagnosi, ovunque si trovino.

    in pratica: quando ci sono malfunzionamenti nel bloccasterzo, l'elettronica di bordo impedisce di avviare il veicolo. (per evidenti ragioni di sicurezza).
    con il reset errori, il perno va in posizione di riposo, e scatta una sorta di "consenso" per abilitare tutta l'elettronica di bordo.
    (ma alla prossima accensione il perno si blocchera' ancora, dato che ha il motorino rotto, oppure la centralina non legge i fine corsa del perno stesso, ecc ecc... e' ovvio che col reset in diagnosi, i problemi meccanici non scompaiono, non si riparano da soli! Ma vengono semplicemente "dimenticati" dal sistema elettronico).

    staccando il cavetto, il perno rimane in posizione di riposo e non si muoverà più, dato che non riceve più nessun impulso elettrico.
    la macchina funzionera sempre, la chive gira e avvia regolarmente.
    ma in teoria il perno potrebbe muoversi per inerzia, prendendo una buca stradale, ecc, per cui e' buona norma bloccare meccanicamente il perno nella sua sede (usando una fascetta, o il filo di ferro, o un foro + rivetto: si puo' fare una qualsiasi cosa, che sia sufficientemente solida). Poca spesa e massima resa.

    se tu hai pagato 500 euri un mesa fa, in officina potevano almeno farti la modifica, cioe' bloccare il perno e staccare il suo spinotto (e' un problema noto, lo sanno), e finiva li'.
    Invece pare che ci marciano... il bloccasterzo si bloccherà ancora in breve tempo, e il cliente per forza di cose ritornerà in officina, e pagherà ancora...
    Eccomi qui, sono riuscito solo oggi a fare questo lavoro, ho smontato la maledetta centralina e l'ho anche aperta tirando fuori la scheda elettrica dove e collegato il motorino elettrico, ruotando la rotella che comanda il motorino l'ho messo in posizione di sbloccato, almeno credo, provo a collegarla a l'auto e nulla tt come prima, forse non ho capito molto bene la procedura, c'e qualcosa di meccanico nel piantone dello sterzo che devo muovere oltre che la centralina? oppure sono quei contatti sollecitati del girare del motorino che si sono danneggiati ed e per quello che non da il consenso? grazie

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Ciao lucaropa... io ho già fatto il lavoro adesso. Smontato la centralina, tolto lo spinotto del motorino bloccato la leva e rimontato la centralina ma non riesco anche con quella procedura ad entrare con la diagnosi !

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •