Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Audi A6 che puzza…..

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Audi A6 che puzza…..

    Buonasera a tutti, ragazzi.
    Ho acquistato una A6 3.0 TDI con circa 280 mila km.
    La vettura va molto bene, a parte qualche difetto su fanaleria ma nulla di grave.
    Il problema maggiore che ho è sulla puzza: la sento sopratutto a caldo, dall’esterno è micidiale.
    La vettura non ha il DPF, sembra lo abbiano svuotato Ma non so se è stata fatta o è da fare la procedura di eliminazione elettronica.
    Ho il cavo e software rosa tech per poterlo fare, eventualmente.
    Potete darmi qualche idea?
    Grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Audi A6 che puzza…..

    se è stato rimosso il filtro antiparticolato è necessariamente stata rifatta la mappa e nel 99% dei casi include la disattivazione della egr, per averne certezza bisognerebbe sentire il precedente proprietario o chi ha fatto il lavoro.
    le due cose sommate defap e disattivazione egr comportano quell’odore allo scarico, o ripristini tutto o ci fai poco

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    64
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    Audi a6 c6 3000 tdi quattro my2007

    Predefinito

    Se puzza vogliamo chiamarla..anche io ho defappato è eliminato tutto. Ma la puzza che senti è l’odore dei gas di scarico tipo una macchina Diesel non catalizzata. Secondo me è molto peggio l’odore che producono i catalizzatori invece. Quando avevo la renegade( tutta originale ovviamente,aveva appena 30.000 km quando l’ho venduta) a volte la mattina la puzza era così fastidiosa da dare di stomaco…veramente insopportabile. Altro che gas di scarico puliti!!

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,001
    Thanked: 766
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il cavo e software "rosa tech" (e gli altri prodotti amatoriali come obd eleven, carista, ecc) non sono in grado di gestire il dpf, ne' la mappa motore, ne' l'immobilizer ecc.
    per entrare in quelle centraline ci vogliono strumenti piu performanti.

    ma tu non hai questo problema: se nella tua macchina e' stato tolto il dpf, di sicuro in officina hanno gia' sistemato anche l'elettronica (disabilitato le rigenerazioni, disabilitato la lettura sonde, ecc).
    Altrimenti avresti la macchina in "recovery" = non funzionerebbe.
    (L'elettronica di bordo si accorge subito che lo scarico e' stato sabotato. Nel tuo caso, come ho gia' detto, l'officina ha di sicuro già disattivato il dpf nella mappa del motore, altrimenti la macchina non funzionerebbe)

    il problema puzza quasi sicuramente vuol dire che hanno tolto anche il catalizzatore.
    e da quanto ho capito io, e' un lavoro sbagliato: il cat deve rimanere al suo posto. Si toglie solo il dpf.
    a quel punto la puzza rimane sopportabile.

    il problema nasce dal fatto che cat e dpf sono dentro la stessa pancia metallica, per cui alcuni meccanici "un po' troppo artigianali", che spaccano tutto a martellate, fanno dei danni.
    di solito usano uno scalpello lungo, infilato nei 2 tubi di raccordo della pancia cat/dpf (smontata dalla macchina e messa sul banco di lavoro).
    e giù a martellate per sbriciolare fisicamente i filtri...
    Pensano pure di aver fatto un bel lavoro, perche' "da fuori non si vede niente"...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il cavo e software "rosa tech" (e gli altri prodotti amatoriali come obd eleven, carista, ecc) non sono in grado di gestire il dpf, ne' la mappa motore, ne' l'immobilizer ecc.
    per entrare in quelle centraline ci vogliono strumenti piu performanti.

    ma tu non hai questo problema: se nella tua macchina e' stato tolto il dpf, di sicuro in officina hanno gia' sistemato anche l'elettronica (disabilitato le rigenerazioni, disabilitato la lettura sonde, ecc).
    Altrimenti avresti la macchina in "recovery" = non funzionerebbe.
    (L'elettronica di bordo si accorge subito che lo scarico e' stato sabotato. Nel tuo caso, come ho gia' detto, l'officina ha di sicuro già disattivato il dpf nella mappa del motore, altrimenti la macchina non funzionerebbe)

    il problema puzza quasi sicuramente vuol dire che hanno tolto anche il catalizzatore.
    e da quanto ho capito io, e' un lavoro sbaglaito: il cat deve rimanere al suo posto. Si toglie solo il dpf.

    il problema nasce dal fatto che cat e dpf sono dentro la stessa pancia metallica, per cui alcuni meccanici "un po' troppo artigianali", che spaccano tutto a martellate, fanno dei danni.
    di solito usano uno scalpello lungo, infilato nei 2 tubi di raccordo della pancia cat/dpf (smontata dalla macchina e messa sul banco di lavoro).
    e giù a martellate per sbriciolare fisicamente i filtri...
    Pensano pure di aver fatto un bel lavoro, perche' "da fuori non si vede niente"...
    Purtroppo questo non lo so.
    Il vecchio proprietario non ha contezza…..
    Mi pare che l’unica alternativa sarà quella di riportarla almeno con il catalizzatore……

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,001
    Thanked: 766
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Digisol_Luca Visualizza Messaggio
    Purtroppo questo non lo so.
    Il vecchio proprietario non ha contezza…..
    Mi pare che l’unica alternativa sarà quella di riportarla almeno con il catalizzatore……
    guarda il tubo di scarico, a partire dalla turbina: a breve distanza ci deve essere la pancia con dentro cat e dpf.

    1) se trovi un tubo dritto, senza nessuna pancia, vuol dire che e' stato tolto sia cat che dpf (soluzione molto racing, ma crea una puzza bestiale nell'uso quotidiano).
    2) se trovi la pancia integra, senza saldature visibili, vuole dire che hanno svuotato "a martellate" tutto quello che c'era dentro, sia cat sia dpf; secondo me e' un lavoro da maiali (ma per fare presto e guadagnare, molti meccanici sono bravissimi a fare maialate).
    3) se trovi la pancia e ci sono saldature e rappezzi visibili sul fianco, in teoria la pancia e' stata aperta, tolto il dpf e lasciato il cat, e poi ri-saldato il guscio.
    quest'ultima modalità di lavoro secondo me e' la più consigliabile, e' il giusto compromesso, che fornisce i risultati piu' equilibrati (la puzza c'e', ma e' poca, grazie al cat).
    Ultima modifica di gian8p; 16-06-2023 alle 08:11

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    guarda il tubo di scarico, a partire dalla turbina: a breve distanza ci deve essere la pancia con dentro cat e dpf.

    1)se trovi un tubo dritto, senza nessuna pancia, vuol dire che e' stato tolto sia cat che dpf (soluzione molto racing, ma crea una puzza bestiale nell'uso quotidiano).
    2) se trovi la pancia integra, senza saldature visibili, vuole dire che hanno svuotato "a martellate" tutto quello che c'era dentro, sia cat sia dpf; secondo me e' un lavoro da maiali (ma per fare presto e guadagnare, molti meccanici sono bravissimi a fare maialate).
    3) se trovi la pancia e ci sono saldature e rappezzi visibili sul fianco, in teoria la pancia e' stata aperta, tolto il dpf e lasciato il cat, e pi ri-saldato il guscio.
    quest'ultima modalità di lavoro secondo me e' la piu consigliabile, e' il giusto compromesso, che fornisce i risultati piu' equilibrati (la puzza c'e', ma e' poca, grazie al cat).
    Intanto grazie per il consiglio......la vettura è molto bassa, quindi proverò a portarla sabato mattina sul ponte del mio carrozziere, per capire come stanno le cose.
    Sono un bel pò disperato per questa maledetta puzza, non mi fa godere appieno delle qualità di questa vettura, che reputo davvero molto bella.
    Sono consapevole di avere qualche problema ma vorrei sistemare il tutto per avere un mezzo efficiente e garbato.
    Vi aggiorno sabato pomeriggio!

    GRAZIE ANCORA, ragazzi, sempre preziosi!

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Allora ragazzi, update.
    Effettuato tagliando completo, filtri olio, gasolio e aria, cambiato olio e verificate una serie di anomalie su tubazioni gasolio.
    In effetti, c’era un tubo che perdeva leggermente gasolio e puzzava da morire.
    Confermo, comunque, che la macchina è stata “scatalizzata”, pertanto dovrò provvedere a sistemare questo aspetto.
    Grazie per il vostro supporto!

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    6,001
    Thanked: 766
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Digisol_Luca Visualizza Messaggio
    ... Effettuato tagliando completo, filtri olio, gasolio e aria, cambiato olio
    e il filtro abitacolo non lo cambi? (= filtro antipolline).

    siamo in piena stagione per l'uso del clima, e igienizziare l'impianto e' importantissimo. Si accumulano schifezze di ogni sorta, nei condotti del clima (batteri, ecc).
    Direi che un filtro pulito e' una "buona abitudine". (tra l'altro, e' poco costosa, sia come ricambio sia come manodopera: lo fai tu da solo, in pochi minuti).
    metti il filtro a carboni attivi, costa pochi euro in piu, ma in teoria e' piu efficiente per fermare le particelle dannose (e anche i cattivi odori).

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e il filtro abitacolo non lo cambi? (= filtro antipolline).

    siamo in piena stagione per l'uso del clima, e igienizziare l'impianto e' importantissimo. Si accumulano schifezze di ogni sorta, nei condotti del clima (batteri, ecc).
    Direi che un filtro pulito e' una "buona abitudine". (tra l'altro, e' poco costosa, sia come ricambio sia come manodopera: lo fai tu da solo, in pochi minuti).
    metti il filtro a carboni attivi, costa pochi euro in piu, ma in teoria e' piu efficiente per fermare le particelle dannose (e anche i cattivi odori).
    Ho ovviamente cambiato anche il filtro abitacolo…..!
    Ora mi tocca risolvere un paio di problemi: clima e lampadine che segnano fulminate ma non lo sono (parlo del terzo stop)…..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •