Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Audi a3 8v 2015 - spia candelette lampeggianti

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito Audi a3 8v 2015 - spia candelette lampeggianti

    Ciao a tutti ragazzi,
    sono nuovo del forum.
    Vi descrivo il mio problema che non mi sta facendo dormire la notte.
    6 mesi fa la mia audi a3 8v 150cv del 2015 ha acceso le spie lampeggianti delle candelette in fase di accelerazione tagliandomi la potenza. A questo si abbina anche la spia del motore accesa.

    Portata dal meccanico, mi dice che ho problemi di pressione del gasolio.
    Mi ha fatto una pulizia totale dicendomi che forse era danneggiato il regolatore di pressione.
    200 euro di spesa (non ho capito bene cosa ha fatto, il regolatore non me l'ha sostituito, inoltre mi fatto acquistare un addittivo della winns dal costo di quasi 40 euro) resta il fatto che l'auto si riprende e non da piu problemi.
    2 settimane fa si ripresenta il problema, riprovo con l'additivo winns e niente, niente da fare.
    Provo ad andare ad una nuova officina, mi pulisce il regolatore, la macchina sembra andar bene ma la sera stessa puntualmente stesso problema.
    Riporto la macchina in officina, mi dice che ha trovato della ferraglia nel filtro (poca). Ha provato a sostituire il regolatore, ha sostituito quello che doveva e resoconto è: pompa del gasolio alta pressione danneggiata, da cambiare.
    Premetto che se la macchina la guido sotto ai 2000 giri, non si accende nulla, addirittura la spia del motore va via. Appena spingo un po di più si ripresenta il problema. Premetto che il problema l'ho avuto a lecce l'ultima volta e sono riuscito a risalire a rimini con una velocità di 120 kmh e cruise control attivato (quando si presenta il problema il cruise smette di funzionare).
    Sono in preda al totale panico anche perchè su internet e su questo forum leggo che pochissimi hanno avuto questo problema e che la maggior parte hanno risolto sostituendo regolatore di pressione / sensore gas di scarico / egr o addirittura un sensore al pedale del freno.
    Oggi vado a ritirare la macchina senza cambiare la pompa per portarla ad una officina Bosch.
    cosa mi consigliate? qualcuno ha avuto lo stesso problema? sono nel panico piu totale!

    grazie anticipatamente a tutti ragazzi


    -----------------

    ho ritirato l'auto, mi ha fatto una pulizia dell'impianto e mi ha messo il filtro nuovo del gasolio. Oggi purtroppo dovrò tornare in puglia in auto per un lutto e credo che lascerò l'auto al mio vecchio meccanico di fiducia. Pareri? secondo voi può essere davvero la pompa o il meccanico di qui se ne è lavato le mani?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    ...Riporto la macchina in officina, mi dice che ha trovato della ferraglia nel filtro (poca). Ha provato a sostituire il regolatore, ha sostituito quello che doveva e resoconto è: pompa del gasolio alta pressione danneggiata, da cambiare...
    Purtroppo sei con una macchina a rischio e cosa abbiano visto i meccanici lo sanno loro.
    Per dare qualche risposta serve avere una verifica col computer e i codici errore che vengono riportati.
    La macchina va in protezione elettronica, quindi certi errori sono in memoria e diranno cosa non va (il problema, non sempre il pezzo da cambiare ma, almeno, dove controllare).
    Se è la pompa ci sarà polvere di ferro o alluminio (smeriglio) e va cambiata d'urgenza perchè lo sporco va dappertutto e danneggia gli iniettori.
    I costi non sono bassi...

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Sberl1 (27-06-2023)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Smeriglio é stato trovato nel filtro @dalcro, dici che è sicuro la pompa?

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    ... ho problemi di pressione del gasolio...

    ... fatto una pulizia dell'impianto e mi ha messo il filtro nuovo del gasolio.
    uno spunto su cui ragionare:
    pochi giorni fa, un utente aveva problemi di pressione gasolio, in una A6, e ha trovato delle "cose nere" nel serbatoio. ("cose nere" e' una sua definizione).
    Probabilmente si tratta di alghe, provocate dal bio-diesel. (una piccola % di roba "bio" e' presente per legge dentro tutti i carburanti. E alal fine provoca piu danni che benefici, mi pare di capire).
    questa sporcizia tappa le tubazioni, blocca la pompetta elettrica dentro il serbatoio, ecc, e nascono problemi vari di pressione carburante (ma si tratta del circuito a bassa pressione; la diagnosi lo dovrebbe specificare).

    chissa' se anche tu hai dello sporco accumulato nel serbatoio. Quell'additivo che ti e' stato consigliato mesi fa, forse serve prorpio a rimuovere le alghe. Ma dopo "tot" di tempo, e' ovvio che perde efficacia, si diluisce con i successivi rifornimenti, e finisce il suo effetto; a quel punto le alghe proliferano ancora.
    (e' inevitabile, nel tempo qualche schifezza ce la becchiamo tutti, al distributore, e piano piano si accumula nel serbatoio, fino a raggiungere un livello critico, e da li' cominciano i problemi).
    ma se fosse cosi', cioe' semplice sporcizia, sarebbe un guasto nettamente meno costoso, rispetto alla pompa alta pressione!

    visto che in officina ti hanno cambiato il filtro gasolio, spero che abbiano verificato anche dentro il serbatoio. Chiedi conferma, per tranquillita'.
    Le ipotesi "da forum", che si possono fare intorno al tuo guasto, in totale buona fede, sono decine! non ne usciamo piu...
    (per logica, i meccanici hanno piu esperienza e capacita di noi forumers... non hanno bisogno dei nostri consigli...)
    Ultima modifica di gian8p; 27-06-2023 alle 18:43

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Sberl1 (27-06-2023)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    Smeriglio é stato trovato nel filtro @dalcro, dici che è sicuro la pompa?
    Se sapessi sucuramente cosa è ti direi cosa cambiare, invece non ho nemmeno capito di quale filtro parli. Siamo in bassa pressione o alta pressione? E' stato guardato il filtro che sta nel serbatoio? lo smeriglio è in vista nella pompa gasolio HP? A monte o a valle della pompa? il problema è emerso subito dopo il rifornimento o dopo più di 100km? La Bassa pressione a monte della pompa alta pressione è OK? L'Alta pressione a valle della pompa è OK?

    Questo è da capire bene, altrimenti potrebbe essere il problema avvenuto sulla A6 di cui sopra , i tanti problemi avvenuti sulle A4 e chissà cos'altro ancora.

  9. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Sberl1 (27-06-2023)

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    pochi giorni fa, un utente aveva problemi di pressione gasolio, in una A6, e ha trovato delle "cose nere" nel serbatoio. Probabilmente alghe, provocate dal bio-diesel.
    questa sporcizia tappa le tubazioni, blocca la pompetta elettrica dentro il serbatoio, ecc, e nascono problemi vari di pressione carburante (ma nel circuito a bassa pressione; la diagnosi lo dovrebbe specificare).

    chissa' se anche tu hai dello sporco accumulato nel serbatoio (e' inevitabile, nel tempo qualche schifezza ce la becchiamo tutti, al distributore).
    sarebbe nettamente meno costoso come guasto, rispetto alla pompa alta pressione.

    visto che in officina ti hanno cambiato il filtro gasolio, spero che abbiano verificato anche dentro il serbatoio. (per logica, i meccanici hanno piu esperienza e capacita di noi forumers... non hanno bisogno dei nostri consigli...)
    Macchina ritirata dal meccanico, ho fatto 20 km d iautostrada a 110 kmh per tornare a casa, nessun problema. Ovviamente sono andato con accelerazione moderatissima.
    è stato trovato smeriglio nel filtro del gasolio, Sono stati puliti tutti i sensori, è stato pulito il serbatoio. Mi dice che la pompa non riesce a dare abbastanza pressione quando si accelera e si tira l'auto.
    secondo lui sicuro non è regolatore, ha scambiato tutti i pezzi e tutti i sensori possibili (li aveva in officina) e secondo lui è sicuro la pompa.
    c'è qualcosina di smerigliatura nel filtro, qualcosina. Niente nel regolatore.
    Opinioni?
    lui mi ha detto che a bassi giri posso tranquillamente tornare a foggia a casa.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se sapessi sucuramente cosa è ti direi cosa cambiare, invece non ho nemmeno capito di quale filtro parli. Siamo in bassa pressione o alta pressione? E' stato guardato il filtro che sta nel serbatoio? lo smeriglio è in vista nella pompa gasolio HP? A monte o a valle della pompa? il problema è emerso subito dopo il rifornimento o dopo più di 100km? La Bassa pressione a monte della pompa alta pressione è OK? L'Alta pressione a valle della pompa è OK?

    Questo è da capire bene, altrimenti potrebbe essere il problema avvenuto sulla A6 di cui sopra , i tanti problemi avvenuti sulle A4 e chissà cos'altro ancora.
    scusa ma non sono praticissimo, quindi grazie per la pazienza. è stato sostituito il filtro del gasolio, quello che trovi proprio appena apri il cofano (scusa la mia ignoranza). Lui m iha detto che la pompa di bassa pressione è ok. per esclusione secondo lui è la pompa di alta pressione.
    ecco la cronologia dei guasti.

    8 mesi fa: lo fece una volta e basta
    6 mesi fa: auto in blocco, sostituito filtro e pulito impianto + additivo iniettori winns, secondo il meccanico era un po difettoso il regolatore ma nn da sostituire. macchina ok nessun problema
    1 mese fa: forse ho camminato un po a riserva, stesso problema solo una volta, messo additivo e non l'ha fatto piu,.
    2 settimane fa: problema costante, panico totale.
    oggi: auto dal meccanico che ho ritirato, smeriglio nel filtro, secondo lui pompa alta pressione. Torno a casa a 110 kmh con bassa accelerazione e nessun problema.
    sto uscendo matto e scusatemi ancora per i pochi dettagli. I dettagli dell'errore dal vag non l oso, so solo che dà problemi di bassa pressione gasolio (questo è l'errore)

  11. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    ...scusa ma non sono praticissimo, quindi grazie per la pazienza. è stato sostituito il filtro del gasolio, quello che trovi proprio appena apri il cofano (scusa la mia ignoranza). Lui m iha detto che la pompa di bassa pressione è ok. per esclusione secondo lui è la pompa di alta pressione.
    ecco la cronologia dei guasti.

    8 mesi fa: lo fece una volta e basta
    6 mesi fa: auto in blocco, sostituito filtro e pulito impianto + additivo iniettori winns, secondo il meccanico era un po difettoso il regolatore ma nn da sostituire. macchina ok nessun problema
    1 mese fa: forse ho camminato un po a riserva, stesso problema solo una volta, messo additivo e non l'ha fatto piu,.
    2 settimane fa: problema costante, panico totale.
    oggi: auto dal meccanico che ho ritirato, smeriglio nel filtro, secondo lui pompa alta pressione. Torno a casa a 110 kmh con bassa accelerazione e nessun problema.
    sto uscendo matto e scusatemi ancora per i pochi dettagli. I dettagli dell'errore dal vag non l oso, so solo che dà problemi di bassa pressione gasolio (questo è l'errore)
    Beh, non si fa così a occhio, ma se lo sporco è a valle della pompa alta pressione va messa la pompa nuova e lavato tutto. Il problema è appunto il costo del lavaggio.
    Certo per spendere soldoni una diagnosi Bosch sarebbe una bella cosa, anche perchè se fosse la pompa viaggiare aumenterebbe i rischi e i costi di riparazione.
    Capirai che le mie sono chiacchere da una tastiera su chiacchere di chi ha visto il problema, sempre più al corrente di cosa può essere.

  12. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Sberl1 (27-06-2023)

  13. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    Grazie per la risposta, e per l'aiuto.
    prenotata diagnosi Bosch prenotata (grazie a dio è di proprietà di un amico di famiglia), vi farò sapere. speriamo di riuscire a fare questi 400 km.

  14. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2023
    Messaggi
    44
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A3 8V 2016 150 CV

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO
    ragazzi pericolo scampato, era una valvola difettosa che limitava l alta pressione. Secondo la Bosch la pompa è perfettamente funzionante, l’impianto è pulito e gli iniettori in ottimo stato. Mi ha detto che il mio modello monta già una pompa rafforzata.
    Costo del lavoro (esplorazione + riparazione ) 250 euro..
    Stasera vado a ritirarla…
    Si gode ragazzi

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sberl1 Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO
    ragazzi pericolo scampato, era una valvola difettosa che limitava l alta pressione. Secondo la Bosch la pompa è perfettamente funzionante, l’impianto è pulito e gli iniettori in ottimo stato. Mi ha detto che il mio modello monta già una pompa rafforzata.
    Costo del lavoro (esplorazione + riparazione ) 250 euro..
    Stasera vado a ritirarla…
    Si gode ragazzi
    Sono contento che tu abbia risolto. Le diagnosi fatte a naso sono rapide, economiche ma pericolose

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •