Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Da a4 190cv ad a6 204cv: il fap crea sempre problemi?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Da a4 190cv ad a6 204cv: il fap crea sempre problemi?

    Salve a tutti, sono felice possessore di audi a4 2017 tdi 190cv
    Faccio pochissimi kilometri l'anno e malgrado questo vorrei
    togliermi lo sfizio di passare ad audi a6 sempre a gasolio
    (nella mia città non ho restrizioni, abito in un centro piccolo)

    Ora vi chiedo: i problemi col fap son sempre gli stessi? Purtroppo
    uso l'auto per brevi tratti. A4 non mi ha mai creato problemi in
    tal senso, però certo...la domenica spesso andavo a fare il
    classico giretto "anti-intasamento"

    Con a6 credo che il motore sia lo stesso, giusto? Sempre 2000 ma 204cv.


    Il passaggio da mia a4 190 cv (2017 60mila km, la mia) ad a6 204
    (2019, 60 mila km, da concessionario) mi costerebbe tra i
    6 e i 7 mila euro: che dite mi conviene?

    Perderei virtual cockpit e nulla piu, la audi a6 che ho trovato
    NON ha virtual cock ma ha in compenso cerchi 19 (la mia ha da
    17 e mi sono sempre piaciuti poco) inoltre io ho fari bixeno che
    sono magnifici anche se esteriormente danno idea di auto datata,
    mentre la a6 che ho trovato avrebbe i full led (non matrix però)

    Che mi dite?

    grazie mille a tutti come sempre

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Se fai pochissimi km soprattutto in città, la scelta migliore è sicuramente una A6 turbo benzina. Ti eviti le frequenti rigenerazioni, e non corri il rischio che il sistema adblue ti dia problemi come spesso accade. Riguardo al consumo di carburante per utilizzo prevalentemente cittadino, diesel e benzina sono quasi equivalenti, circa 10 km/l con benzina , e circa 11-12km/l con gasolio. Le manutenzioni sono più ridotte con il benzina, e i costi di gestione sono minori....

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Se fai pochissimi km soprattutto in città, la scelta migliore è sicuramente una A6 turbo benzina. Ti eviti le frequenti rigenerazioni, e non corri il rischio che il sistema adblue ti dia problemi come spesso accade. Riguardo al consumo di carburante per utilizzo prevalentemente cittadino, diesel e benzina sono quasi equivalenti, circa 10 km/l con benzina , e circa 11-12km/l con gasolio. Le manutenzioni sono più ridotte con il benzina, e i costi di gestione sono minori....

    Vero, verissimo, ma di fatto a benzina usate non si trovano....(e pochissime pure a gasolio, almeno del 2019 sotto i 35 mila euro con max 70 mila km)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ... a benzina usate non si trovano....
    prova cercare sui siti tedeschi. Il mercato dell'usato in Germania e' piu dinamico, c'e' più scelta.

    poi la tua A4 la vendi da privato, e forse riesci a ricavare qualcosa in piu rispetto al valore di permuta che ti offre un commerciante. (se ad es. la tua vale 25.000 euri, per logica lui te ne offrirà 22.000: deve guadagnarci quando la rivendera').

    importando dalla Germania, ti devi sobbarcare le spese di trasporto, e pagare la parcella all'importatore, e le eventuali differenze di iva (solo sul nuovo), ecc. (Ci sono agenzie e conce che si occupano di tutto, non spaventarti; bisogna solo pagare).

    quindi alla fine anche comprando in Germania NON si risparmia molto, ma almeno trovi piu scelta in termini di motorizzazioni, colori, accessori.

    sto facendo delle ricerche per me: in Italia trovo 20 vetture usate, fissando parametri di ricerca piuttosto stretti (in particolare, mi son fissato su un colore e su un allestimento interno preciso);
    nel medesimo sito, ma in tedesco, inserendo gli stessi parametri trovo 80-100 vetture.
    Ultima modifica di gian8p; 30-06-2023 alle 16:55

  6. #5
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    prova cercare sui siti tedeschi. Il mercato dell'usato in Germania e' piu dinamico, c'e' più scelta.

    poi la tua A4 la vendi da privato, e forse riesci a ricavare qualcosa in piu rispetto al valore di permuta che ti offre un commerciante. (se ad es. la tua vale 25.000 euri, per logica lui te ne offrirà 22.000: deve guadagnarci).

    importando dalla Germania, ti devi sobbarcare le spese di trasporto, e pagare la parcella all'importatore, e le eventuali differenze di iva (solo sul nuovo), ecc. (Ci sono agenzie e conce che si occupano di tutto, non spaventarti; bisogna solo pagare).

    quindi alla fine anche comprando in Germania NON si risparmia molto, ma almeno trovi piu scelta in termini di motorizzazioni, colori, accessori.

    sto facendo delle ricerche per me: in Italia trovo 20 vetture usate, fissando parametri di ricerca piuttosto stretti (in particolare, mi son fissato su un colore e su un allestimento interno preciso);
    nel medesimo sito, ma in tedesco, inserendo gli stessi parametri trovo 80-100 vetture.
    Importando dalla Germania, escluse le spese di spedizione e parcella dell'importatore si riescono a risparmiare 4000/5000 euro?
    Perche' è vero che in Italia l'auto la paghi di piu', ma hai il vantaggio che essendo italiana devi solo pagare il passaggio di proprieta' e aspettare qualche giorno per averla, anzicche' aspettare che arrivi dalla Germania, con ulteriore attesa prima di essere immatricolata in Italia, con tempi di attesa che vanno da 1 a 2 mesi....

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    macche' 4000/5000 di risparmio in Germania.. io al #4 ho scritto che in Germania NON si risparmia molto, ma almeno hai piu scelta (di colori, di allestimenti, di motori).
    ho pensato alla germania per trovare il motore benzina, dichiarato introvabile da daniele.

    se ti va bene, sommando tutto, in Germania si risparmiano 1000 euri o poco piu.
    Su una macchina con un prezzo "importante", la differenza di 1000 euro e' poco significativa, e' una % molto piccola.
    (ho fatto di recente qualche ricerca per me, incuriosito da chi dice che in germania si risparmia un sacco sull'usato. Per la mia ricerca -basata sulle mie richieste molto specifiche per colore e allestimento, piu' il motore a benzina- non si risparmia granche', 1000 euri circa).
    contemporaneamente bisogna accettare 2 mesi di sbattimenti burocratici e di attesa, come hai segnalato tu.
    In particolare, il grave ritardo deriva dalla motorizzazione italiana: per rilasciare le nuove targhe ci mette veramente dei mesi .
    Per il trasporto in se', e per avere i documenti tedeschi, ci vuole 10 o 15 giorni, al massimo.

    se la macchina con targa tedesca coincide in toto con i tuoi desideri (colore, allestimento, motore ecc, e in italia non si trovano), allora l'attesa e' sopportabile.
    Dopo i 2 mesi di menate, te la godi per 10 anni, precisa come la volevi tu
    Ultima modifica di gian8p; 30-06-2023 alle 09:31

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    macche' 4000/5000 di risparmio in Germania.. io al #4 ho scritto che in Germania NON si risparmia molto, ma almeno hai piu scelta (di colori, di allestimenti, di motori).
    ho pensato alla germania per trovare il motore benzina, dichiarato introvabile da daniele.

    se ti va bene, sommando tutto, in Germania si risparmiano 1000 euri o poco piu.
    Su una macchina con un prezzo "importante", la differenza di 1000 euro e' poco significativa, e' una % molto piccola.
    (ho fatto di recente qualche ricerca per me, incuriosito da chi dice che in germania si risparmia un sacco sull'usato. Per la mia ricerca -basata sulle mie richieste molto specifiche per colore e allestimento, piu' il motore a benzina- non si risparmia granche', 1000 euri circa).
    contemporaneamente bisogna accettare 2 mesi di sbattimenti burocratici e di attesa, come hai segnalato tu.
    In particolare, il grave ritardo deriva dalla motorizzazione italiana: per rilasciare le nuove targhe ci mette veramente dei mesi .
    Per il trasporto in se', e per avere i documenti tedeschi, ci vuole 10 o 15 giorni, al massimo.

    se la macchina con targa tedesca coincide in toto con i tuoi desideri (colore, allestimento, motore ecc, e in italia non si trovano), allora l'attesa e' sopportabile.
    Dopo i 2 mesi di menate, te la godi per 10 anni, precisa come la volevi tu
    Grazie mille

    Il problema (al di là del risparmio...de resto quando si vanno a spendere 35 mila e passa euro...i 1000 euro risparmiati
    non incidono poi molto...o no?) è che la macchina NON LA VEDI e questo secondo me è assurdo. Firmi un contratto in
    cui IN TEORIA qualcuno si impegna a darti un auto che SULLA CARTA risponde a certi requisiti e intanto paghi un buon
    anticipo, e poi se ci sono problemi sono dolori...o sbaglio?

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    si', con l'acquisto di una vettura usata in Germania, i disagi che hai elencato ci sono tutti.
    bisogna affidarsi a un importatore serio e ben organizzato, per non avere "sorprese". (purtroppo di truffe con l'usato ne sono gia successe tante).

    considera che anche le conce ufficiali Audi fanno import dell'usato, attraverso un circuito di altre conce in Germania. (se ho capito bene, esiste un portale internet riservato, nella rete informatica di mamma Audi).
    Da un punto di vista di garanzie ecc, visto che la trattativa si svolge con conce ufficiali Audi, sei sicuro e tutelato.
    Per il prezzo, non so dire se sia conveniente trattare con la conce. (la mia ricerca, svolta su canali di vendita non Audi, mi ha portato a risparmi piccoli, poco significativi, come ti ho gia spiegato. Unico vantaggio e' la scelta sull'usato: in Germania trovi piu modelli , piu colori, piu allestimenti).
    Ma la macchina in concreto la vedi quando arriva (ma anche se ordini un veicolo nuovo in Italia, e per ipotesi di dicono: 8 mesi di attesa, devi pagare un acconto e poi la vedi quando arriva...).

    la mia idea era: provare a cercare una A6 con motore benzina, in Germania. Visto che in Italia tu dici che non ne trovi.
    Giusto per fare un confronto, con la A6 tdi che hai adocchiato.
    Senza aspettarsi nessun "miracolo" col prezzo tedesco, e ben consapevoli dei tempi piu lunghi e di qualche disagio.

    proponevo il motore benzina perche' tu dici che fai pochi km annui, e il tdi forse non e' il motore piu adatto, per possibili problemi al dpf, ecc, che tu stesso hai segnalato. Proponevo l'acquisto in Germania perche tu dicevi che di motori benzina qui da noi non se ne trovano.
    ma tutto 'sto discorso mi sa che non l'avete mica capito.
    Ultima modifica di gian8p; 30-06-2023 alle 21:43

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •