Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pulsante alzacristallo anteriore guidatore

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    21
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    Audi A8

    Predefinito Pulsante alzacristallo anteriore guidatore

    Ciao a tutti.
    Ho una A8 4E D3 4.0 TDI del 2003. Da qualche tempo i pulsanti alzavetro sulla portiera anteriore lato guidatore dei vetri anteriori non funziona più (per il vetro anteriore lato passeggero funziona solo la salita). I motori alzacristalli funzionano entrambi perchè premendo il telecomando a lungo i vetri si aprono e chiudono. Il problema è solo di continuità elettrica o potrebbe risolversi anche con una riprogrammazione dei pulsanti o fusibili dedicati? Nel caso, come si riprogrammano e/o come si smontano i pulsanti? Allego una foto della portiera. E poi, sapete a che serve il pulsante sul dorso della portiera (rappresenta una macchina con delle onde radio)?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    i pulsanti alzavetri si smontano dopo aver smontato il rivestimento della portiera (che di solito e' fissato con delle viti nei pressi della maniglia interna, e con delle clip a scatto lungo i bordi laterali e inferiore. La posizione precisa dei fissaggi la vedi in qualche tutorial in rete; ogni modello -e a volte ogni anno di produzione- ha piccole varianti; io non ho mai messo le mani su A8, non ho idea se il tuo pannello portiera abbia dei ganci strani).

    Nel tuo caso potrebbero essere rotte le linguette metalliche che fisicamente creano il contatto dentro i pulsanti, oppure potresti avere dei fili interrotti nel soffietto passacavi, tra abitacolo e portiera. (i fili si rinsecchiscono col tempo, e a volte si spezzano).
    Oppure chissà cosa altro: le ipotesi possono essere decine (a distanza, senza poter fare prove/misurazioni col tester sulla macchina, per forza di cose si tira a indovinare).

    Ad es. nella mia A3 anch'io in passato ho avuto dei malfunzionamenti dei vetri elettrici, in modo random e solo dalla pulsantiera del guidatore.
    Ho quindi smontato il pannello portiera, e nel retro ho raggiunto facilmente la pulsantiera alzavetri, sfilandola dalla sua sede.
    Poi l'ho fisicamente aperta -per curiosità, ma con ben poca convinzione di riuscire a riparare-.
    Il mio blocchetto dei pulsanti e' dentro a un guscio nero che si sgancia a scatto; e' veramente facile da aprire, ci sono delle linguette visibili -quando hai fisicamente in mano il pannello portiera, guardi i gancetti e diventa intuitivo-;
    (NB: la tua pulsantiera potrebbe essere differente, che ne so: magari e' termosaldata, per cui non si apre! NON lo so!).

    A sorpresa, io ho trovato molta sporcizia dentro i pulsanti: polvere e altro si erano "impastati" sulla scheda elettronica, dopo 15-16 anni di onorato servizio, e quindi il contatto elettrico era ballerino.
    Nel mio caso, ho pulito con spray disossidante e pennellino: il guasto si e' risolto (almeno una volta , ho avuto fortuna). Spero che sia così anche per te.

    Tasto con le "onde radio": dovrebbe essere la disattivazione del sensore volumetrico dell'antifurto. (serve solamente in casi particolari, ad es. quando chiudi la macchina, e lasci dentro il cane, giusto quei 5 minuti per andare all'edicola o prendere il caffe'. Se il cane si muove, fa scattare l'antifurto; col tastino sul dorso della portiera disattivi i sensori in abitacolo e l'allarme non scatta se rileva il movimento. Ma l'allarme rimane comunque attivo e suona se i ladri forzano la portiera, o il bagagliao, ecc, ecc).
    in pratica, nell'uso quotidiano, quel tastino non lo tocchi mai: quando chiudi la macchina, di solito l'abitacolo e' vuoto, e i sensori antifurto si attivano regolarmente (quando chiudi col telecomando).

    nella mia A3 funziona cosi'; ritengo che anche la A8 abbia una logica uguale; verifica comnque sul tuo manuale di uso e manutenzione (se ne trovano in rete, oppure nel sito myaudi, oppure sito erwin, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 01-07-2023 alle 00:39

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    rconsalvi (01-07-2023)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •