Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Problema chiusura porte con telecomando

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A3 8p1

    Predefinito

    Prima di tutto cambierei la batteria e pulirei i contatti del telecomando, poi, come ti hanno già consigliato, risincronizzazione.
    Però c'è da indagare sulla tensione al connettore 30, che comunque il VAG quando non ci capisce niente lo tira sempre in ballo.
    Misura la tensione in vari punti, sia nel vano motore che nell'abitacolo e assicurati che sia ok, cioè sopra i 12,qualcosa Volt a motore spento.
    Nella zona dove hanno lavorato per le ventole, sopra il longherone sx , tra scatola fusibili e farò, ci sono diversi punti di massa e connettori, smontare pulire e rimontare,stringendo bene le masse , possibilmente anche uno spray per contatti elettrici che protegge anche dall'ossido.
    Il fatto che a motore acceso funziona tutto bene fa pensare a una tensione bassa, controllerei anche cosa arriva al modulo confort, col tester, sia a motore spento che acceso.
    Prova un po' e facci sapere, controlla bene le masse

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polbo Visualizza Messaggio
    ... la scansione con il vag mi da errore connettore 30
    il "morsetto 30" mi pare che sia il positivo 12v permanente = contatto diretto dalla batteria.
    il morsetto 15 invece e' il positivo sottochiave, il 31 e' il negativo, ecc ecc.
    fai altre ricerche per capire bene il significato di "morsetto 30" (entra in gioco anche qualche rele', mi pare. Ma non guardo gli schemi elettrici della macchina da anni, potrei ricordare male).

    nel tuo caso mi viene da pensare che ci sia un qualche problema alla batteria della macchina. (ad esempio: si e' scaricata durante le prove col vag, o durante i lavori alle ventole, in officina, ecc ecc).
    quando la batteria e' lievemente scarica, nelle Audi, si creano molti problemi alle centraline. (son sensibili agli sbalzi di tensione; ne abbiamo parlato molte volte).
    Chissà se e' il tuo caso; a distanza nel forum, si puo' solo ragionare per ipotesi, insomma si tira a indovinare!

    come gia' ti hanno consigliato altri utenti, vale la pena controllare con semplice tester da elettricista i poli della batteria, poi i punti principali della scatola fusibili, ecc.
    NB: fai la misurazione dopo 4 o 5 ore che la macchina e' ferma. = cioe' 5 ore che non viene ricaricata dall'alternatore.

    così ti rendi conto se la batteria e' "bassa" (sopra i 12,5 volt e' a posto; tra 12 e 12,4 v va ricaricata; sotto i 12 v la batteria e' in sofferenza e potrebbe non tenere più la carica. E' una valutazione molto a spanne, cerca altri dettagli in rete. Ci sono vecchie discussioni, con i dati precisi di carica).
    visto che fino ad ora nella discussione non e' uscita nessuna altra "strada" da percorrere per capire il tuo guasto, ti costa niente fare questa prova sulla batteria della macchina (e poi ricaricarla per una notte, in garage).
    Ultima modifica di gian8p; 06-07-2023 alle 19:47

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il "morsetto 30" mi pare che sia il positivo 12v permanente = contatto diretto dalla batteria.
    il morsetto 15 invece e' il positivo sottochiave, ecc.
    fai altre ricerche per capire bene il significato di "morsetto 30" (entra in gioco anche qualche rele', mi pare. Ma non guardo gli schemi elettrici della macchina da anni, potrei ricordare male).

    nel tuo caso mi viene da pensare che ci sia un qualche problema alla batteria della macchina. (ad esempio: si e' scaricata durante le prove col vag, o durante i lavori alle ventole, in officina, ecc ecc).
    quando la batteria e' lievemente scarica, nelle Audi, si creano molti problemi alle centraline. (son sensibili agli sbalzi di tensione; ne abbiamo parlato molte volte).
    Chissà se e' il tuo caso; a distanza nel forum, si puo' solo ragionare per ipotesi, insomma si tira a indovinare!

    come gia' ti hanno consigliato altri utenti, vale la pena controllare con semplice tester da elettricista i poli della batteria, poi i punti principali della scatola fusibili, ecc.
    NB: fai la misurazione dopo 4 o 5 ore che la macchina e' ferma. = cioe' 5 ore che non viene ricaricata dall'alternatore.

    così ti rendi conto se la batteria e' "bassa" (sopra i 12,5 volt e' a posto; tra 12 e 12,4 v va ricaricata; sotto i 12 v la batteria e' in sofferenza e potrebbe non tenere più la carica. E' una valutazione molto a spanne, cerca altri dettagli in rete. Ci sono vecchie discussioni, con i dati precisi di carica).
    visto che fino ad ora nella discussione non e' uscita nessuna altra "strada" da percorrere per capire il tuo guasto, ti costa niente fare questa prova sulla batteria della macchina (e poi ricaricarla per una notte, in garage).
    Grazie per i vostri consigli. L'ho provata l'altra sera dopo 2 ore che l'auto era spenta. Misura a 12,45v

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polbo Visualizza Messaggio
    ... L'ho provata l'altra sera dopo 2 ore che l'auto era spenta. Misura a 12,45v
    se la batteria e' buona, allora bisogna approfondire la ricerca in rete per quel "morsetto 30" e il suo rele'...
    (scrivi ad es: "terminal 30 relay", o frasi simili, su google, e vedi cosa esce. Ti ho messo le parole-chiave in inglese perche' i forum in lingua inglese son molto frequentati, e hai piu probabilita' di trovare risposta).

    mi pare proprio che il positivo diretto sia gestito da un rele', posizionato nella zona sopra al pedale frizione (ma li' ci sono una dozzina di rele', che comandano clacson, lunotto termico, lavavetri, pompa carburante, ecc ecc. Cerca lo schema del tuo anno e modello preciso, con calma, in rete).
    Come ho gia' detto nel mess precedente, sono anni che non metto piu le mani sui cablaggi e schemi elettrici; potrei ricordare male.

    io dedicherei un po' di tempo per cercare altri dettagli in rete (son proprio convinto del rele'!!).
    esempio: https://www.youtube.com/watch?v=nFQl4rZ7i8I
    il filmato e' riferito a una Golf (sorella gemella della A3...); sulla plastica nera della centralina si vede la sigla KL30, che significa "klemme 30" in tedesco = terminal 30 = morsetto 30.
    verifica se c'e' qualcosa di simile nella tua A3, e se quel rele' scatta correttamente.
    (ne ltuo caso, magari il rele' sara' su un' altra centralina, in un altro posizione di montaggio (ad es. ci sono centraline anche nel bagagliaio);
    nella tua diagnosi, dove ti compare il guasto del morsetto 30?? nella centr. 09? nella 46??
    Ultima modifica di gian8p; 06-07-2023 alle 20:26

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la batteria e' buona, allora bisogna approfondire la ricerca in rete per quel "morsetto 30" e il suo rele'...
    (scrivi ad es: "terminal 30 relay", o frasi simili, su google, e vedi cosa esce. Ti ho messo le parole-chiave in inglese perche' i forum in lingua inglese son molto frequentati, e hai piu probabilita' di trovare risposta).

    mi pare proprio che il positivo diretto sia gestito da un rele', posizionato nella zona sopra al pedale frizione (ma li' ci sono una dozzina di rele', che comandano clacson, lunotto termico, lavavetri, pompa carburante, ecc ecc. Cerca lo schema del tuo anno e modello preciso, con calma, in rete).
    Come ho gia' detto nel mess precedente, sono anni che non metto piu le mani sui cablaggi e schemi elettrici; potrei ricordare male.

    io dedicherei un po' di tempo per cercare altri dettagli in rete (son proprio convinto del rele'!!).
    esempio: https://www.youtube.com/watch?v=nFQl4rZ7i8I
    il filmato e' riferito a una Golf (sorella gemella della A3...); sulla plastica nera della centralina si vede la sigla KL30, che significa "klemme 30" in tedesco = terminal 30 = morsetto 30.
    verifica se c'e' qualcosa di simile nella tua A3, e se quel rele' scatta correttamente.
    (ne ltuo caso, magari il rele' sara' su un' altra centralina, in un altro posizione di montaggio (ad es. ci sono centraline anche nel bagagliaio);
    nella tua diagnosi, dove ti compare il guasto del morsetto 30?? nella centr. 09? nella 46??
    Proverò a rifare una scansione dopo.... Ricordo solo il 30.

    Per quanto riguarda il relè, ne ho uno sulla scatola dei fusibili vicino la batteria, ma sembra che scatti regolarmente. C'è un modo per verificare che funzioni bene?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polbo Visualizza Messaggio
    Proverò a rifare una scansione dopo.... Ricordo solo il 30.

    Per quanto riguarda il relè, ne ho uno sulla scatola dei fusibili vicino la batteria, ma sembra che scatti regolarmente. C'è un modo per verificare che funzioni bene?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Questo in allegato la foto del codice

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI

    Predefinito

    Aggiornamento della mattina: mi sono accorto che non funziona nemmeno la pompa del liquido lavavetri

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polbo Visualizza Messaggio
    Aggiornamento della mattina: mi sono accorto che non funziona nemmeno la pompa del liquido lavavetri
    Ciao, il codice di guasto punta qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...pecial%20Notes

    e poi qui: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...Control_Module
    dove si parla di come sia importante avere le porte sbloccate.
    Quindi controlla che non ci siano problemi ai cavetti porta, per cui le porte, pur aperte, risultano chiuse; questo lo puoi verificare controllando se l'apertura delle varie porte viene segnalata "porta aperta" nel quadro strumenti.

    Per i fusibili considera che talvolta si bruciano sotto e non sopra per cui i fusibili coinvolti dovresti verificarli sfilandoli e guardandoli bene.

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Polbo Visualizza Messaggio
    Aggiornamento della mattina: mi sono accorto che non funziona nemmeno la pompa del liquido lavavetri
    dalla pagina ross tech, linkata da dalcro:
    the vehicle will have this DTC in addition to inoperative Rear wiper, Dual washer pump, Fuel Tank Flap and Central Locking for boot.

    in teoria, quando e' presente il tuo codice di guasto, non funziona la pompa lavavetri, il tergi posteriore, la serratura che blocca lo sportellino carburante, ecc. Verifica se hai tutti questi sintomi, nella tua macchina.
    Grazie al codice di guasto preciso, abbiamo fatto passi avanti per arrivare alla soluzione.

    La pagina ross-tech fa riferimento a un fusibile della centralina J519 (purtroppo senza specificare il numero e la posizione del fusibile; ri-controllali tutti).
    J519 e' la centralina 09 (nella lista della diagnosi), e fisicamente la 09 e' montata sopra al pedale frizione. Bisogna indagare li' intorno. (i suoi rele' e fusibili, ecc, saranno a bordo della 09 stessa, o li' intorno, per logica).

    Sto pensando anche alla centralina 46, che un tempo comandava la chiusura centralizzata, l'antifurto, il tetto apribile, e robe simili.
    Ed era una centralina separata dalla 09 (ma a partire dalla A3 restyling, la 46 e' integrata dentro la 09).
    Di che anno e' la tua A3? Se e' restyling sei a posto, devi lavorare sulla 09. Ma se e' pre-rest, forse devi indagare nella centr. 46.
    Nella tua diagnosi, in quale centralina si presenta l'errore che ci hai postato??
    Ultima modifica di gian8p; 07-07-2023 alle 10:50

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Messaggi
    38
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    A3 SB 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dalla pagina ross tech, linkata da dalcro:
    the vehicle will have this DTC in addition to inoperative Rear wiper, Dual washer pump, Fuel Tank Flap and Central Locking for boot.

    in teoria, quando e' presente il tuo codice di guasto, non funziona la pompa lavavetri, il tergi posteriore, la serratura che blocca lo sportellino carburante, ecc. Verifica se hai tutti questi sintomi, nella tua macchina.
    Grazie al codice di guasto preciso, abbiamo fatto passi avanti per arrivare alla soluzione.

    La pagina ross-tech fa riferimento a un fusibile della centralina J519 (purtroppo senza specificare il numero e la posizione del fusibile; ri-controllali tutti).
    J591 e' la centralina 09 (nella lista della diagnosi), e fisicamente la 09 e' montata sopra al pedale frizione. Bisogna indagare li' intorno.

    Sto pensando anche alla centralina 46, che un tempo comandava la chiusura centralizzata, l'antifurto, il tetto apribile, e robe simili.
    Ed era una centralina separata dalla 09 (ma a partire dalla A3 restyling, la 46 e' integrata dentro la 09).
    Di che anno e' la tua A3? Se e' restyling sei a posto, devi lavorare sulla 09. Ma se e' pre-rest, forse devi indagare nella centr. 46.
    Nella tua diagnosi, in quale centralina si presenta l'errore che ci hai postato??
    Si, ho la restyling del 2010. Stasera provo a dare un'occhiata... Vediamo se ho capito bene il problema

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •