Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema pressione gas clima

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Problema pressione gas clima

    Buonasera ragazzi,
    Ho appena finito di sbattere la testa con la mia A6.
    Ho pulito la valvola termostatica con la classica procedura e ho guadagnato in potenza di uscita dalle bocchette. La cosa strana, però, è questa.
    Mi hanno effettuato la ricarica presso una concessionaria del gruppo VW, verificando eventuali perdite, che sembra non ci siano.
    Caricati 560 grammi di gas, il clima è andato bene.
    Lamento solo un problema: sembra che talvolta il clima stacchi e riattacchi.
    Dalla diagnosi, ho due errori: 01857 e 01858.
    Dal grafico prodotto nelle misurazioni con VCDS, da fermo funziona tutto alla perfezione: 14,5 bar di pressione refrigerante e clima perfetto.
    Appena mi muovo, ho dei cali di pressione fino a 6 bar e poi una risalita a 14,5/15 bar, con relativa “ripresa” del clima.
    Qualcuno di voi può darmi qualche spunto o idea?
    L’alternativa sarebbe officina Audi…….sigh!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Cerca in rete i codici di guasto 01857 e 01858.
    esempio:
    2 Faults Found:
    01857 - Air Outlet Sensor; Middle Left (G347)
    010 - Open or Short to Plus - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101010

    01858 - Air Outlet Sensor; Right Center (G348)
    010 - Open or Short to Plus - Intermittent
    Freeze Frame:
    Fault Status: 00101010

    mi sembra di capire che si tratta di 2 sensori, dentro le bocchette del clima. Forse sono guasti (short to plus= cortocircuito sul filo positivo), oppure sono scollegati (open= circuito aperto: mi viene da pensare a uno spinotto staccato).

    Con google, scrivendo i codici G347 e G348, si puo' risalire alla posizione di montaggio, nei disegni esplosi.

    altro esempio trovato a caso in rete:
    01857 (G347) fault code.
    The centre left vent sensor -G347 is a potentiometer, and so a changeable resistor.(Built into centre dash panel vent)
    It is located directly on the handwheel of the centre left vent on the dash panel.
    When the handwheel position is adjusted, changing the resistance also alters the voltage signal sent by the potentiometer to the Climatronic control unit -J255.

    (tratto da: https://www.vwaudiforum.co.uk/forum/...47)-fault-code . Vedi Post #2).

    probabilmente questi sensori sono rotti, o c'e' uno spinotto ossidato, che crea un falso contatto (nella diagnosi da me linkata vedo: "intermittent". Hai la stessa definizione pure tu, nella tua diagnosi?).

    se quei sensori sono guasti, o hanno un falso contatto (o addirittura sono totalmente scollegati=spinotto dimenticato), e' probabile che inviano letture di temperatura e flusso d'aria sballati, non coerenti, per cui il climatizzatore stacca e riattacca in modo casuale.

    fai altre ricerche con calma, troverai altri dati su cui ragionare, verifica i disegni esplosi del tuo anno e modello precisi, ecc.
    (NB: io non ho soluzioni sicure; ti ho proposto solamente un mio ragionamento, a spanne. Per mia fortuna non si e' mai verificato un identico problema nella mia macchina, quindi non ho mai messo le mani su quei sensori. Potrei anche aver capito male il loro funzionamento).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Digisol_Luca Visualizza Messaggio
    ... Ho pulito la valvola termostatica con la classica procedura e ho guadagnato in potenza di uscita dalle bocchette.
    cosa hai fatto, esattamante?
    dopo la pulizia, durante il ri-montaggio dei vari pezzi, magari hai dimenticato uno spinotto staccato? (come dicevo all'inizio del post. E per logica e' proprio quello dei sensori!)
    Ultima modifica di gian8p; 04-07-2023 alle 19:39

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao gian8p,
    in realtà è una vettura che ho preso usata e per cui sto effettuando una serie di lavori per tenermela, visto che è un gran mezzo!!
    Ho smontato la centralina clima ed era in condizioni pessime, molto sporca. Stasera la rimonto e la provo con la verifica dei parametri del VCDS e ti aggiorno.
    Mi auguro sia solo sporco, altrimenti sarà da sostituire...............

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok, adesso ho capito un po' meglio la tua situazione.
    tu hai scritto "classica procedura", al post #1, ma uno smontaggi/pulizia completa, come stai facendo tu, non e' mica una oprazione così comune e diffusa...

    lo sporco potrebbe aver ossidato i contatti dentro gli spinotti dei sensori. (e come ho detto nel post precedente, si puo' creare un falso contatto, intermittente, sui sensori. Questo manda in tilt tutto il clima).
    verifica con calma.

    purtroppo a distanza nel forum, senza vedere la macchina, ne' la diagnosi, ne' vedere fisicamente i pezzi smontati, si puo' ragionare con tutta la buon volontà e buona fede, ma sostanzialmente si tira a indovinare!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Per carità........lo avevo compreso! Comunque ho trovato una centralina clima a 30 euro qui in zona. Domani la vado a prendere e provo con questa.....Onestamente non credo sia solo una questione di ossidazione, perchè il problema è praticamente perpetuo e suppongo mi faccia funzionare male il clima. Alternativa a questo potrebbero essere le valvole di controllo gas ma dal measure block del VCDS non ho trovato anomalie e le temperature sembrano corrette.
    La cosa assurda è che da fermo funziona perfettamente, appena mi metto in movimento.......accade il saliscendi di pressione gas refrigerante, che mi combina questo guaio. E' come se la centralina clima avviasse la modalita ECON e dopo riattivi il clima.......assurdo.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Problema pressione gas clima

    non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il pannello del clima abbia il CP, una volta montata va rimosso il component protection

  8. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il pannello del clima abbia il CP, una volta montata va rimosso il component protection
    No, su la mia 4F ho smontato un par di volte il pannello, niente CP dopo che ho rimontato.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il pannello del clima abbia il CP, una volta montata va rimosso il component protection
    In teoria è cosi ma dipende dall'anno. Ho visto che alcuni componenti non hanno il CP. Qualora cosi non fosse, andrò in conce per farmelo sistemare, ho un ottimo rapporto, oltre ad essere miei clienti, una mano me la danno.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Digisol_Luca Visualizza Messaggio
    ... La cosa assurda è che da fermo funziona perfettamente, appena mi metto in movimento.......accade il saliscendi di pressione gas refrigerante, che mi combina questo guaio. E' come se la centralina clima avviasse la modalita ECON e dopo riattivi il clima...
    e se fosse un problema meccanico dentro il compressore? (del clima). boh.

    le valvole sono elettriche, e per logica sono sotto diagnosi, per cui in caso di malfunzionamento delle valvole ci dovrebbe essere un codice di guasto in memoria, visibile con la diagnosi.

    in questo momento tu hai 2 guasti in memoria, entrambi riferiti ai sensori di flusso del clima, dentro le bocchette.
    Per logica, io risolverei prima questi (chissà mai che siano proprio i dati inviati dai sensori rotti, sballati, a innescare il saliscendi...)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da auras80 Visualizza Messaggio
    su la mia 4F ho smontato un par di volte il pannello, niente CP dopo che ho rimontato.
    da quanto so io, la protezione CP scatta quando si monta un pezzo proveniente da un altro telaio.

    i pezzi presenti nella macchina li puoi smontare e ri-montare 1000 volte (per fare manutenzione, ecc): avranno sempre in memoria il medesimo telaio, e quando li rimonti al loro posto, nella macchina di origine, la Cp non scatterà mai.
    (allo stesso modo: il navi non ti chiederà il codice di sicurezza, ecc).

    ma se prendi un ricambio allo sfascio, la CP ti blocca sempre. (nei veicoli dotati di CP, ovviamente! Ad es. la mia A3, vecchissima, non ha nulla sotto CP. Forse anche le A6 4F piu' vecchie hanno poche protezioni CP).
    Ultima modifica di gian8p; 05-07-2023 alle 09:23

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    e se fosse un problema meccanico dentro il compressore? (del clima). boh.

    le valvole sono elettriche, e per logica sono sotto diagnosi, per cui in caso di malfunzionamento delle valvole ci dovrebbe essere un codice di guasto in memoria, visibile con la diagnosi.

    in questo momento tu hai 2 guasti in memoria, entrambi riferiti ai sensori di flusso del clima, dentro le bocchette.
    Per logica, io risolverei prima questi (chissà mai che siano proprio i dati inviati dai sensori rotti, sballati, a innescare il saliscendi...)

    - - - Updated - - -



    da quanto so io, la protezione CP scatta quando si monta un pezzo proveniente da un altro telaio.

    i pezzi presenti nella macchina li puoi smontare e ri-montare 1000 volte (per fare manutenzione, ecc): avranno sempre in memoria il medesimo telaio, e quando li rimonti al loro posto, nella macchina di origine, la Cp non scatterà mai.
    (allo stesso modo: il navi non ti chiederà il codice di sicurezza, ecc).

    ma se prendi un ricambio allo sfascio, la CP ti blocca sempre. (nei veicoli dotati di CP, ovviamente! Ad es. la mia A3, vecchissima, non ha nulla sotto CP. Forse anche le A6 4F piu' vecchie hanno poche protezioni CP).
    Montato il clima, rimosso la CP ma niente, solito errore…..
    Avete idea dove sono questi benedetti sensori? Che al limite saranno da cambiare…..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •