Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comportamento S tronic DL382 0ck

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Comportamento S tronic DL382 0ck

    Ciao ragazzi. Vorrei confrontarmi con voi sul comportamento del mio S tronic dl382 0ck.
    A bassa velocità specialmente nei rallentamenti nella prossimità delle rotonde nel momento in cui c’è lo scalo terza seconda, si sente il rumore di innesto marcia come uno “stonc”. Specialmente quando il cambio è indeciso. Poi a velocità costante a bassi regimi quando stacco e riattacco l’acceleratore sento come un rumore di ingranaggio che riattacca e stacca, come se qualcosa avesse gioco. Ovviamente sono rumori udibili con finestrini chiusi e radio spenta.
    Notate anche coi questa tipologia di comportamento? Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nei veicoli ibridi Audi, dentro il cambio automatico viene inserito il motore elettrico. (questa descrizione e' presente nella pagina Audi.it)

    i rumori potrebbero derivare dall'innesto e disinnesto del motore ibrido??
    oppure innesto del "veleggio" per il motore termico? (In teoria il veleggio si attiva quando rilasci l'acceleratore; una qualche frizione deve scattare, e se un motorino/attuatore, ecc, si muove, per forza si crea un minimo rumore).

    con l'ibrido si hanno funzioni "nuove", non ho esperienza diretta, e sto ragionando molto in liberta', con la curiosita' di capire come funzionano questi nuovi motori ibridi.
    Per forza di cose, un minimo di rumore deve uscire fuori, da quei meccanismi.
    Prova ad approfondire con una ricerca in rete.
    Ultima modifica di gian8p; 18-07-2023 alle 09:34

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    nei veicoli ibridi, dentro il cambio automatico e' inserito il motore elettrico.
    i rumori potrebbero derivare dall'innesto e disinnesto del motore ibrido??
    oppure innesto del "veleggio" per il motore termico? (In teoria il veleggio si attiva quando risasci l'acceleratore).

    son funzioni "nuove", non ho esperienza diretta, e sto ragionando molto in liberta', con la curiosita' di capire come funzionano questi nuovi motori ibridi.
    Per forza di cose, un minimo di rumore deve uscire fuori, da quei meccanismi.
    Prova ad approfondire con una ricerca in rete.
    Grazie per la risposta ma il dl382 non ha nessun motore elettrico all’interno. La parte “ibrida” è composta da batteria al litio e alternatore maggiorato collegato a cinghia direttamente all’albero motore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta ma il dl382 non ha nessun motore elettrico all’interno. La parte “ibrida” è composta da batteria al litio e alternatore maggiorato collegato a cinghia direttamente all’albero motore
    ok. ma la trazione come si sviluppa , in modalita' elettrica?
    qualcosa che "attacca e stacca" ci deve essere...
    Ultima modifica di gian8p; 18-07-2023 alle 09:47

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok. ma la trazione come si sviluppa , in modalita' elettrica?
    qualcosa che "attacca e stacca" ci deve essere...
    Molto in libertà il cosiddetto "alternatore" dei motori ibridi potrebbe essere un dinamotore collegato con una cinghia all'albero motore o primario del cambio o intorno all'albero motore cambio che quando è il momento genera corrente e carica le batterie mentre alle partenze genera energia meccanica aggiuntiva a quella del motore endotermico.

    Librido è un meccanismo nuovo e le combinazioni sono tante (a me piace l'ibrido Honda e Misubishi dove se ho capito non c'è neanche il cambio o il variatore tipico dei motori endotermici ma chissò quale sarà la soluzione finale dell'ibrido, prima che si passi all'elettrico).
    Solo un sistema di frizione per passare dalla trazione elettrica alla marcia endotermica in 6°

    Per il problema oggetto della discussione come lo "stonc" citato sarà bene sentire altri possessori di auto simili perchè ipotesi ne avrei ma non so quale preferire.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok. ma la trazione come si sviluppa , in modalita' elettrica?
    qualcosa che "attacca e stacca" ci deve essere...
    No no. Trazione puramente diesel. L’alternatore da solo un aiutino di 4/5 kw in alcune situazioni. Ma visto che hai un dsg e hai sicuramente molta esperienza nel funzionamento, ma quando è in D ad un semaforo, le frizioni staccano o rimangono leggermente attaccate?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    No no. Trazione puramente diesel. L’alternatore da solo un aiutino di 4/5 kw in alcune situazioni.
    visto che hai il DSG... quando è in D ad un semaforo, le frizioni staccano o rimangono leggermente attaccate?
    ok, adesso ho capito.
    Mi ero immaginato una ibrida plug-in (e invece la tua Audi e' mild hybrid).

    altri modelli ibridi Audi, invece hanno il motore elettrico dentro il cambio, come ti avevo descritto (ad es. A3 e-tron; c'e un motore elettrico con potenza di 50-60 kw, e si puo' escludere del tutto il motore termico, es. in coda nel traffico, o nelle manovre di parcheggio, ecc.).
    da li' e' uscito fuori quel mio ragionamento su innesto/disinnesto/veleggio, che proponevo nei mess precedenti.

    il mio dsg, nella mia A3 telaio 8P, e' un progetto di 20 e passa anni fa, non e' assolutamente confrontabile con i cambi attuali. (al tempo del mio dsg non esisteva il veleggio, non esisteva hill hold assist, ecc ecc).

    nel mio caso, al semaforo devo tenere il piede sul freno, altrimenti la macchina avanza.
    anche col piede sul freno, mi pare di percepire un minimo sforzo, cioe' le frizioni non disinnestano del tutto.
    Ma questo probabilmente e' causato dall'usura del mio cambio = 17 anni e oltre 325.000km
    In ogni caso io non sento "stonc", strattoni, ne' altre stranezze. (e mi gratto mentre lo scrivo).
    ma ripeto che il mio cambio non e' confrontabile col tuo: c'e un abisso, dal punto di vista tecnologico.
    Ultima modifica di gian8p; 18-07-2023 alle 19:28

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO. Cambiato Service.
    Oggi hanno detto che effettivamente non è normale tale rumorosità e che sembra un cambio che ha 250.000 km di strada.
    Il prossimo mese, se non aumenterà, la devo portare da loro. In caso aumenta mi hanno detto di portargliela molto prima.
    Mi sento più sollevato sapere che hanno riscontrato il rumore ed in più constatato che non è normale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriela4tfsi Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO. Cambiato Service.
    come è finita poi?

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Comportamento S tronic DL382 0ck

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    come è finita poi?
    Ciao. Allora l’appuntamento al service mi è stato dato a distanza di un mese e mezzo. In quest’arco di tempo, l’auto è passata da 2500 a 6000km. Devo dire che i rumori erano in scalata si sono quasi del tutto azzerati tranne che in particolari condizioni dove il rumore di innesto è una caratteristica.
    Portata in concessionaria. Li mi hanno allineato le frizioni e aggiornato il software. Problema risolto.
    Nel frattempo ho provato 3 Audi con il cambio 0ck e tutte in situazioni particolari emettono rumori di cambiata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •