Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bilstein B6 su assetto standard

  1. #1
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito Bilstein B6 su assetto standard

    Ciao,
    Trovo la mia B9 abbastanza ballerina con assetto standard.
    Ho provato a montare molle Sline originali con gli ammo originali ma modificati da un preparatore( indurendoli) ma il risultato non è stato proprio perfetto, sentivo sempre un molleggiamento sugli avvallamenti, l’auto sembrava poco stabile e fastidiosa da guidare per l’ondeggiare anche in autostrada su avvallamenti piccoli .
    Per tale motivo ho deciso di rimettere le molle originali standard, la situazione è un po’ migliorata, ovvero molleggia meno ma il rollio è eccessivo per i miei gusti.
    Mi son chiesto se mettendo dei soli B6 su molle standard se rollio migliora e se ho una migliore guidabilita’ e precisione di guida.
    Questa soluzione sarebbe migliore rispetto ad un assetto sline originale Audi (molle sline+ammo sline)?

    Grazie per il supporto

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    ...Mi son chiesto se mettendo dei soli B6 su molle standard se rollio migliora e se ho una migliore guidabilità...
    Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
    Non è un caso che quelle barre siano chiamate "antirollio".

  4. #3
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
    Non è un caso che quelle barre siano chiamate "antirollio".
    Consigli su che tipo di barra? Solo all’anteriore? Una barra duomi?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luciomc2 Visualizza Messaggio
    Consigli su che tipo di barra? Solo all’anteriore? Una barra duomi?
    Come dicevo una barra antirollio (che non è una barra duomi) che è descritta qui:
    https://www.quattroruote.it/guide/co...zzatrice.htmlo q

    Ti consiglierei una ditta che fa assetti per soddisfare le tue esigenze perchè cambiare pezzi per tentativi rischi di non risolvere e non raggiungere l'obbiettivo.

    Come dicevo se ne hai due è meglio irrigidirle ambedue:
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, se per le tue necessità vuoi minor rollio dovresti mettere una barra di torsione maggiorata (due se l'hai anche dietro).
    Per il nome puoi usare barra stabilizzatrice, antirollio, di torsione (in inglese sway bar) e in rete trovi un mondo.
    Se la irrobustisci (diametro più grosso) la macchina, in curva, diventa una panca!
    Ultima modifica di dalcro; 19-07-2023 alle 09:41

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Bilstein B6 su assetto standard

    intevengo in quanto anche io con la mia a6 prima di raggiungere lo scopo ho fatto alcuni lavori passo passo.
    sono partito da assetto standard quindi direi la tua stessa condizione, in primis ho montato le barre antirollio della RS6 comprate usate su ebay a un prezzaccio, già solo con quelle l’auto è migliorata in modo impressionante, rollio quasi sparito anche con guida “sportiva” e probabilmente sempre per merito delle barre anche gli ammo rispondevano in modo diverso considerando la limitazione imposta dalle barre più rigide.
    Poi dato che ero sui 200k km e avrei comunque ormai dovuto fare gli ammo, ho deciso di cambiarli insieme alle molle acquistando il kit b12 della Bilstein, tale kit comprende ammo a stelo corto e molle Eibach progressive, qui la storia è cambiata nettamente, mai fatto scelta migliore, l’auto si è abbassata di 3,5/4 cm e le molle progressive offrono un buon rapporto confort alle basse velocità garantendo più stabilità soprattutto alle alte velocità.
    Quindi il mio consiglio è, parti sotituendo le barre e se il risultato ancora non ti aggrada monta un kit b12, è una goduria.

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    dalcro (19-07-2023)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di luciomc2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    123
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A4 Avant 40 TDI Quattro Edition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    intevengo in quanto anche io con la mia a6 prima di raggiungere lo scopo ho fatto alcuni lavori passo passo.
    sono partito da assetto standard quindi direi la tua stessa condizione, in primis ho montato le barre antirollio della RS6 comprate usate su ebay a un prezzaccio, già solo con quelle l’auto è migliorata in modo impressionante, rollio quasi sparito anche con guida “sportiva” e probabilmente sempre per merito delle barre anche gli ammo rispondevano in modo diverso considerando la limitazione imposta dalle barre più rigide.
    Poi dato che ero sui 200k km e avrei comunque ormai dovuto fare gli ammo, ho deciso di cambiarli insieme alle molle acquistando il kit b12 della Bilstein, tale kit comprende ammo a stelo corto e molle Eibach progressive, qui la storia è cambiata nettamente, mai fatto scelta migliore, l’auto si è abbassata di 3,5/4 cm e le molle progressive offrono un buon rapporto confort alle basse velocità garantendo più stabilità soprattutto alle alte velocità.
    Quindi il mio consiglio è, parti sotituendo le barre e se il risultato ancora non ti aggrada monta un kit b12, è una goduria.
    Come hai trovato i codici delle barre antirollio?
    Comunque a me piacerebbe migliorare la precisione di guida e di inserimento in curva;
    Ma il kit b12 è troppo estremo per me, già con gli sline tocco in alcuni scivoli.
    Mettendo le barre non si corre il rischio di avere minor stabilità sull’acqua?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •