Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cinghia servizi Poly e compressore che non carica…

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Cinghia servizi Poly e alternatore che non carica…

    Ciao a tutti,
    cercando sul forum ho raccolto un po’ di informazioni ma vorrei un Vs parere. Ho trovato una fantastica Allroad di 2ª generazione, IL MIO SOGNO, (4fh) 3.0 tdi 11/2008 Rest con 350k reali, su cui sto facendo un po’ di lavoretti. Proprio mentre sto operando sui collettori di aspirazione (ho sostituito i corpi farfallati e pulito egr/farfalla/collettore) senza volerlo lesiono un tubicino del circuito di raffreddamento, è uno di quei tubicini rigidi che passa sopra l’egr. Me ne accorgo quando riparto dal gommista perché sento un forte cigolio e perdo l’idroguida… ero a 15 km da casa e riesco a rientrare con nastro americano e un rabbocco d’acqua. Sostituito il tubicino e risolta la perdita mi accorgo che l’acqua era trafilata sulla parte anteriore del motore, asciugo l’asciugabile e non gli do troppa importanza. Passano una decina di giorni e mentre mi reco al lavoro mi appare un errore dell’alternatore che mi avvisa che la batteria non viene caricata (batteria Varta nuova sostituita da 30 gg), mi fermo e purtroppo il tester conferma: ho 12,5 V con motore acceso…
    Guardo la cinghia e mi pare ballare un po’ troppo proprio in uscita dalla puleggia dell’alternatore, immagino quindi che il tendicinghia si sia bloccato…aggiungo che l’alternatore sembra girare e che la cinghia sembra ancora in ottime condizioni, potrebbe essere l’alternatore? Cambio la Poly, tendicinghia e galoppìni e vedo cosa succede?

    Grazie per la Vs attenzione!
    Ultima modifica di sckore; 02-08-2023 alle 15:05 Motivo: titolo errato

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sckore Visualizza Messaggio
    ...Guardo la cinghia e mi pare ballare un po’ troppo proprio in uscita dalla puleggia dell’alternatore, immagino quindi che il tendicinghia si sia bloccato…aggiungo che l’alternatore sembra girare e che la cinghia sembra ancora in ottime condizioni, potrebbe essere l’alternatore? Cambio la Poly, tendicinghia e galoppìni e vedo cosa succede?
    Tutto ciò che scrivi è ragionevole.
    Purtroppo le cause possono esssere giro cinghia, puleggia alternatore se a ruota libera o alternatore.
    L'ideale sarebbe prima capire dove sta il difetto e quindi smontare solo il tendicinghia per valutarlo: se è preciso e senza giochi lo rimonti, altrimenti lo cambi.
    Se col tendicinghia a posto non risolvi passerei all'alternatore nuovo o d'occasione oppure, se sei capace puoi provare a cambiare solo la piastra diodi.
    Nuova prova e dovresti aver risolto.
    I pezzi che non hai toccato li cambi in base al tuo approccio alla macchina: se l'apprezzi e vuoi metterla in sicurezza tutto nuovo, altrimenti in base a come li vedi.

    Nota: se tiri fuori la cinghia PoliV la puoi rimontare se l'hai marcata con una freccia per segnare il senso di rotazione perchè è bene farla girare sempre nello stesso modo.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che scrivi è ragionevole.
    Purtroppo le cause possono esssere giro cinghia, puleggia alternatore se a ruota libera o alternatore.
    L'ideale sarebbe prima capire dove sta il difetto e quindi smontare solo il tendicinghia per valutarlo: se è preciso e senza giochi lo rimonti, altrimenti lo cambi.
    Se col tendicinghia a posto non risolvi passerei all'alternatore nuovo o d'occasione oppure, se sei capace puoi provare a cambiare solo la piastra diodi.
    Nuova prova e dovresti aver risolto.
    I pezzi che non hai toccato li cambi in base al tuo approccio alla macchina: se l'apprezzi e vuoi metterla in sicurezza tutto nuovo, altrimenti in base a come li vedi.

    Nota: se tiri fuori la cinghia PoliV la puoi rimontare se l'hai marcata con una freccia per segnare il senso di rotazione perchè è bene farla girare sempre nello stesso modo.
    Grazie mille Dalcro per la risposta!
    Purtroppo non avrei tempo per smontare e testare i singoli pezzi, le ferie si avvicinano e devo prepararla assolutamente prima, l’idea è di prendere on Line tutto l’occorrente: kit Poly con Pompa acqua, tendicinghia, galoppini e alternatore, provo a smontare la musata per guadagnare i cm utili per smontare il tutto e se l’alternatore riparte rispedire indietro quello ordinato…anche perché mi tocca sostituire anche il dpf con tanto di sensore pressione e il tempo è poco (oltre al fatto che mi cimenterò in operazioni mia eseguite prima…), che ne dite?

    Grazie mille ancora

    Ps che misura torx mi occorre per sganciare la cinghia?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    forse ho recuperato la misura della chiave Torx, dovrebbe essere la T60, se qualcuno si è già cimentato può darmi conferma?

    grazie ragazzi

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    In vista della consegna dei ricambi prevista per domani, stasera ho smontato cinghia, tendicinghia e due galoppìni. Ho faticato non poco perché la cinghia era bloccata da una traversina su cui passano due cavi che vanno a due sensori di cui ignoro la funzione proprio sul basamento, in posizione scomodissima e per di più una delle due viti, quella più nascosta stava per spa arsi in testa, insomma 40’ solo per una favolosa di vite. Mi chiedo come facciano in Audi per questo modello, tireranno giù i radiatori per sostituire la Poly???
    Ho notato che il tendicinghia era completamente bloccato e risalente al 2009…, la cinghia in buone condizioni ma aveva una forma strana, come se fosse stata ferma per lungo tempo (non so magari è normale), i due galoppìni rumorosi, il cuscinetto di sx sopra all’alternatore sembra buono (non so se lasciarlo così) mentre la puleggia dell’albero ha visto giorni migliori ma adesso non avrei tempo e modo per sostituirla, domenica si parte per le ferie e sono arrivato troppo lungo…






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Cinghia servizi Poly e compressore che non carica…

    Buongiorno a tutti, ricambi consegnati con due gg di ritardo…mi è toccato correre per finire in tempo e poter partire la domenica mattina. Nessuna complicazione particolare a parte un bit torx che si è spezzato sul più bello e il rimontaggio della staffa passacavo inferiore che, ho scoperto poi, aveva del frenafiletti sulle due viti che mi han fatto tribolare. Ho sostituito solo cinghia, tendicinghia, due galoppini e la puleggia libera. Avevo acquistato anche pompa acqua e termostato ma li sostituirò più in là. Rimontato tutto seguendo le coppie di serraggio che ho trovato in rete, tranne per la puleggia libera perché rompendo il bit sono andato a mano…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 14.23.46 ---------- Previous post was at 14.04.36 ----------

    Speravo che il kit nuovo risolvesse anche il problema dell’alternatore ma non è stato così…ho dovuto quindi sostituirlo con il nuovo che avevo ordinato per precauzione ma che speravo di rispedire indietro…sob
    Ne ho preso uno con puleggia libera anziché fissa come il BOSCH made in UK che avevo sotto (2009 edition!), spero diminuiscano rumori e vibrazioni. È stato piuttosto lungo perché su allroad non te la cavi allentando i cavi del clima e facendo scivolare sotto l’alternatore, lì vicino infatti c’è il compressore delle sospensioni ad aria con tutto il suo telaietto che va smontato. Peccato che per rimuovere il telaietto devi tirar giù anche il radiatore dell’intercooler (che pensavo fosse ben sporco all’interno ed invece era in condizioni piuttosto buone). Ho dovuto regolare anche il passo degli attacchi del pezzo nuovo ma con morsa e una chiave a bussola del 18 sistemi velocemente. Rimontato tutto al contrario l’alternatore funziona perfettamente!








    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •