Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Lettura chiave e spia che lampeggia

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito Lettura chiave e spia che lampeggia

    Ultimamente succede più spesso che la spia con disegnata la macchina in arancio lampeggi e di conseguenza non avvia la macchina, tolgo e rimetto la chiave e tutto ok ..
    Cosa dovrei far controllare per far sparire questo problemino ? ho pure cambiato chiave prendendo quella di riserva ma non cambia.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    Ho fatto una lettura con il VAg e mi escono questi due errori:

    motore ASZ
    Part No: 038 906 019 CK

    2 Faults Found
    17978 - Engine Start Blocked by Immobilizer
    P1570 - 35-10 - - Intermittent

    16705 - Engine Speed Sensor (G28)
    P0321 - 35-10 - Implausible Signal - Intermittent

    Readiness: 0 0 X X X

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in rete si trova questo, riferito ai tuoi codici di guasto P1570 e P0321:

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...8/P1570/005488
    https://www.codiciobd2.online/powertrain/p0321/
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0321/000801

    io consulto il sito ross-tech da anni; lo trovo affidabile e ben fatto (purtroppo tutto in inglese, ma il traduttore automatico aiuta).
    Ovviamente ci sono mille altri siti simili. E in italiano, quindi piu' facili da capire!

    con calma, vedi se ci sono dati interessanti nei link che ti ho proposto;
    ad es., l'ultimo link parla specificamente un motore 1,9 tdi della A3 8L, e descrive problemi di interferenza elettro-magnetica, che si risolvono modificando i cablaggi.
    questa notizia pare credibile, perche' proviene dal TPI 2007067 = technical product information = si tratta di un bollettino di informazioni ufficiali rilasciato da mamma Audi (oppure da Volkswagen, ma e' la stessa cosa, perche' usano gli stessi motori).

    Vale la pena fare altre ricerche mirate su quel TPI! (cercalo tu con calma, in rete. io non ci dedico altro tempo).
    poi prova a identificare il sensore G28 (citato nelle pagine ross-tech); prova pulire eventuale ossido sugli spinotti; verifica se il cablaggio e' pizzicato o danneggiato, ecc.
    magari ssitemando il sensore G28 va tutto a posto, anche l'immobilizer (forse adesso l'immo interviene perche riceve un valore anomalo dal G28 e pensa a un tentativo di avviamento/furto. Boh, son mie deduzioni a spanne).

    non ho idea del tuo preciso tipo di guasto, non sono meccanico ne' ingegnere, e quindi ti suggerisco alcune cose generiche, forse banali;
    insomma: dei "tentativi" da fare in garage che non costano niente (e che purtroppo possono anche essere inutili = nessun risultato concreto!)

    ragionaci con calma e decidi tu come lavorare, sfruttando i codici di guasto citati nela tua diagnosi, il codice del TPI citato nella pagina ross-tech, ecc.
    in toeria, sommando insieme i vari dettagli, ricavati da varie pagine in rete, dovresti riuscire a capire qualcosa di più del tuo guasto.
    Ultima modifica di gian8p; 07-09-2023 alle 15:21

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    Ho provato a togliere i morsetti dalla batteria sganciato il filo dei fusibili della macchina e messo in corto cavo del positivo con il cavo del negativo, logicamente staccati dalla batteria, cosi da far eliminare eventuali correnti residue nei cavi.
    Ricollegato corrrettamente tutto, ho cancellato i due ertrori segnalati e ho rifatto il test, da prima è scomparso il 16705 - Engine Speed Sensor (G28) P0321 - 35-10 - Implausible Signal - Intermittent e subito dopo è sparito anche 17978 - Engine Start Blocked by Immobilizer P1570 - 35-10 - - Intermittent.
    Domani dopo averla usata un po, rifaro' la diagnostica per capire se le 2 segnalazioni sono scomparse.

    sito ross-tech ha scritto quello che ho fatto io oggi :)
    Rimuovere entrambi i cavi della batteria dalla batteria. Cortocircuitare insieme i cavi della batteria (lontano dalla batteria) per circa 15 secondi. Ricollegare la batteria.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •