Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sensore di pressione DPF Audi A6 Allroad 2009

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Sensore di pressione DPF Audi A6 Allroad 2009

    Buongiorno ragazzi, devo sostituire il dpf perché non riesco a far partire la rigenerazione forzata causa superamento livello massimo fuliggine, ho ordinato quindi anche un sensore di pressione per dpf nuovo per star tranquillo e ripristinare l’intero sistema. In attesa della consegna del filtro rigenerato dalla Germania (a cui dovrò rispedire il mio bloccato) ho iniziato a smontare il vecchio, mi sono accorto però che nel filtro entrano una sonda e un solo tubicino che arriva al sensore, non trovo quindi il secondo tubicino ne il relativo foro sul dpf e guardando il sensore vedo che da lì parte un tubicino tagliato lungo 3 cm…non capisco quindi come faccia il sensore a calcolare la differenza di pressione pre e post se ha un solo collegamento…secondo voi hanno modificato il filtro eiiminando un tubo? Grazie a tutti





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sensore di pressione DPF Audi A6 Allroad 2009

    da una parte legge la presssione nel filtro dall’altra quella ambientale quindi hai un solo tubo.
    Ricordati dopo la sostituzione di codificare il nuovo filtro altrimenti i parametri delle cenerei residue non si resettano
    Ultima modifica di lucaropa; 05-08-2023 alle 16:22

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    da una parte legge la presssione nel filtro dall’altra quella ambientale quindi hai un solo tubo
    Perfetto! Avevo visto sempre filtri con doppio attacco e siccome l’auto aveva le valvole collettori modificate e bloccate (con attuatori scollegati) ho paura siano state fatte altre modifiche…grazie mille Luca.
    Aspetto il filtro e poi posto un po’ di foto del lavoro.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 16.34.06 ---------- Previous post was at 16.32.01 ----------

    A memoria mi sembra debba fare il reset del sensore e comunicare alla centralina che ho cambiato anche il filtro o basta la prima operazione?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    considera che l’accumulo delle ceneri è inevitabile ed è la conseguenza della “combustione” del pm10.
    Quindi sopra un certo valore la centralina impedisce le rigerazioni in quanto è possibile che prenda fuoco, generalmente un filtro dura sui 300k km.
    La codifica più importante riguarda la sostituzione del filtro, unico modo per resettare le ceneri residue, tieni conto che è un valore teorico, la centealina in base al chilometraggio e alle quantità di rigenerazioni fa un sorta di stima della quantità ceneri.
    Se tu simulassi la sostituzione del filtro codificandolo come nuovo, probabilmente riusciresti a fare la rigenerazione anche senza montare quello nuovo

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito Sensore di pressione DPF Audi A6 Allroad 2009

    Grazie Luca, tutto molto chiaro! È per questo motivo e per il fatto che ho acquistato anche quest’auto all’asta che ho preferito sostituire dpf e sensore pressione, ho paura abbiano modificato ecu nel rimuovere le swirl e magari l’egr…
    Stasera sono riuscito a smontare il vecchio dpf ma mi sono bloccato sul sensore che sta proprio sul cambio sopra l’albero di trasmissione in zona veramente angusta, qualcuno si ricorda che chiave occorre per svitarlo? Ho provato con un bit torx ha non ho chiave a bussola tanto stretta da entrare… voi come avete fatto?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di sckore; 07-08-2023 alle 07:25

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Sensore di pressione DPF Audi A6 Allroad 2009

    mi pare sia un torx 20 o 25 non ricordo, ho cambiato il sensore diversi anni fe e non ricordo di preciso comunque è piuttosto scomodo.
    se hanno messo mano alla ecu non è dato sapere cosa abbiano modificato se non la fai controllare da un mappatore.
    Io ho già sostituito 2 volte il kit dei corpi farfallati, ho deciso che è meglio tenerli funzionanti per contenere un po i consumi e non perdere il freno motore.La egr invece l’ho rimossa completamente ed esclusa da mappa

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Grazie Luca, ho scoperto che è un T30, sono riuscito a svitarlo usando una chiave a L, tipo brugola ma con testa torx. Ho sostituito dpf e sensore, purtroppo il manicotto di congiunzione che avevo ordinato è piccolo, 50 mm mentre occorre il 55 che ho ordinato al centro ricambi di zona. Domani resetto tutto con vag ma prima devo completare il lavoro sulla Poly.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Dopo 350 km ho dovuto fare nuovamente reset del sensore e del dpf…può capitare che si debba ripetere questa operazione al cambio dei due componenti?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •