Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Indicatore anomalia giallo di Livello Olio motore

  1. #1
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito Indicatore anomalia giallo di Livello Olio motore

    Ciao a tutti

    Da quando ho portato in garage la prima volta la mia Audi TT del 2009 non ho avuto gravi problemi da registrare. Dalla prima diagnosi con VCDS è emerso, però, un errore del sensore che misura temperatura e livello dell'Olio motore. Mai nulla che sia arrivato a cruscotto fino a qualche giorno fa, ma una periodica successione di valori misurati poco plausibili.
    Due settimane fa la porto dal Meccanico di fiducia per la normale manutenzione, con sostituzione sia dell'Olio motore sia del sensore.
    Dopo quattro giorni, mentre percorro un tratto di Superstrada a velocità sostenuta, trovo un avvallamento in carreggiata. Un istante dopo si accende la spia gialla di livello insufficiente dell'Olio motore.
    Siccome sono a qualche chilometro da casa, non mi fermo. Una volta in garage controllo il livello olio a motore caldo, e l'astina indica che è correttamente al valore massimo, un capello di meno.
    Da diagnosi VCDS non appare nulla, solo lo stesso errore di segnale implausibile registrato però molte ore prima, con un regime di rotazione di 1.830 rpm, a 38 km/h.
    Nel Forum ho trovato un post che avverte del reset collegato al sensore che controlla l'apertura del cofano motore. Il mio funziona perfettamente.

    Vi do la mia interpretazione.
    Secondo me il primo sensore di livello e temperatura Olio motore funzionava bene, e registrava come anomalia nel segnale, il brusco cambio di livello in quel punto del motore dovuto alla percorrenza della rampa del garage. Il segnale anomalo rimaneva registrato nella centralina come evento sporadico, quindi singolarmente non significativo, e visibile solo tramite diagnosi.
    Quando ho cambiato sensore, non ho risolto il problema perché, l'ingresso ed uscita dal garage, sono rimasti gli stessi. Ecco perché l'anomalia si verifica sempre a bassi regimi di rotazione e bassa velocità. L'avvallamento nella carreggiata ha ricreato la stessa condizione e, quando ho aperto il cofano motore per controllare l'effettivo livello di Olio motore senza rabboccarlo, il sensore che controlla l'apertura del cofano ha resettato la spia gialla.

    E' possibile?

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Audi TT Visualizza Messaggio
    ...Vi do la mia interpretazione.
    Secondo me il primo sensore di livello e temperatura Olio motore funzionava bene, e registrava come anomalia nel segnale, il brusco cambio di livello in quel punto del motore dovuto alla percorrenza della rampa del garage. Il segnale anomalo rimaneva registrato nella centralina come evento sporadico, quindi singolarmente non significativo, e visibile solo tramite diagnosi.
    Quando ho cambiato sensore, non ho risolto il problema perché, l'ingresso ed uscita dal garage, sono rimasti gli stessi. Ecco perché l'anomalia si verifica sempre a bassi regimi di rotazione e bassa velocità. L'avvallamento nella carreggiata ha ricreato la stessa condizione e, quando ho aperto il cofano motore per controllare l'effettivo livello di Olio motore senza rabboccarlo, il sensore che controlla l'apertura del cofano ha resettato la spia gialla.

    E' possibile?...
    Non credo ci siano documenti che spiegano questi dettagli fuori da Audi ma a me non pare mpssibile. Mi spego:
    Tanti sensori (Livello carburante, temperatura acqua, livello olio ecc.) sono corretti elettronicamente per escludere problemi impulsivi.
    Questo perchè l'effetto "riserva benzina della 500 Fiat" che faceva "c'è-non c'è" per chilometri prima di entrare in riserva fissa ci sarebbe ancora. L'elettronica vede il segnale livello benzina o olio e la temperatura variare istante per istante ma non stà a registrare niente che non sia stabile e duraturo per cui un dosso o una rampa non generano allarmi.
    Quindi può essere quello che dici solo se è un guasto della centralina anziche del sensore.
    Questo secondo me, in teoria; comunque dicci il codice che hai in scansione e partiamo da quello.

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Marco Audi TT (09-08-2023)

  5. #3
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Grazie dalcro

    Al momento ho cancellato l'errore. Se si ripresenta. Però non sono preoccupato.

  6. #4
    New Entry L'avatar di Marco Audi TT
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    87
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    TT 2.0 TDI quattro Advanced Plus, cambio manuale, Haldex IV generazione, Navigatore RNS-E

    Predefinito

    Spero che la mia esperienza possa servire ad altri.
    Ho sostituito il sensore di temperatura olio motore con uno nuovo "compatibile". Purtroppo compaiono errori di livello minimo e di sensore.
    In pratica, al prossimo cambio olio, devo sostituirlo nuovamente con uno acquistato in Audi. In questo caso è necessario.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •