Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problemi aria condizionata su A6 4G Quattro V6 3.0 del 2011

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 3.0 tdi 2005

    Predefinito Problemi aria condizionata su A6 4G Quattro V6 3.0 del 2011

    Buon pomeriggio, vi illustro il mio problema se e' capitato a qualcuno, l'aria condizionata della mia auto non funziona correttamente, alle volte funziona ed altre no, alle volte nonostante la lampadina del AC rimane accesa il compressore non parte, poi dopo aver provato una decina di volte, anche di piu, ad accendere e spegnere la macchina finalmente parte il compressore. Ho gia fatto controllare il circuito e la carica del gas che risultano senza problemi. Non capisco se fosse un problema del compressore non dovrebbe funzionare ogni tanto, mi sbaglio, a qualcuno e' successo lo stesso problema .? ah dimenticavo l'auto a circa 270.000 chilometri.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,055
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Penso sia un problema di relè che fa partire il compressore, infatti una volta partito non crea problemi...penso che un buon elettrauto possa risolvere il problema.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scansione col computer di officina, oppure con le app del telefono, o altro strumento.

    se c'e' un problema elettrico, viene rilevato e ti appare un codice di guasto nella memoria del clima (centralina n. 08, nella lista di diagnosi).

    poi vai a cercare quel codice in rete, e capisci a cosa si riferisce (ipotesi: ci sara' un sensore che invia una lettura sballata, una valvola che non si apre, un rele' bloccato -come ti suggerisce mario2000- ecc ecc).

    Senza conoscere il codice di guasto presente in memoria, si tira a indovinare. Gli impianti di bordo sono complessi, e i malfunzionamenti possono avere tante cause diverse.
    magari dalla diagnosi si scopre che c'e un guasto "lontano dal clima" (es. temperatura motore, ecc), e il clima stesso si disattiva per motivi di sicurezza (e' previsto dai progettisti, per evitare ulteriori guasti).
    Ultima modifica di gian8p; 14-08-2023 alle 11:18

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 3.0 tdi 2005

    Predefinito

    Ok , grazie, oggi provo con un app che ho sul telefono l'OBD eleven e vi comunico il codice, per l'elettrauto ormai dopo le feste purtroppo, grazie intanto

    - - - Updated - - -

    Allora fatta scannerizzazione con OBD Eleven , sono usciti i seguenti errori_
    Centralina 08 - LIMITAZIONE FUNZIONE DOVUTA A VALORE GUASTO RICEVUTO - CODICE DIFETTO U111300 - STATICO
    POI CODICE DIFETTO - P150A00 - SPORADICO

    Centralina elettronica - SENSORE PRESSIONE/TEMPERATURA DEL LIQUIDO FRIGOGERO - CODICE DIFETTO 00256 - STATICO

    A questo punto penso che sia il sensore pressione/temperatura e che il compressore non c'entra nulla, voi che ne pensate, aspetto vostre notizie e se il caso mi dato un sito dove posso ordinare il citato sensore. Grazieeee

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 3.0 tdi 2005

    Predefinito

    Ho fatto un altra scansione cerchero' di essere piu' chiaro scusatemi

    CENTRALE ELETRIC (09)
    SENSORE PRESSIONE/TEMPERATURA DEL LIQUIDO FRIGOGERIO
    CODICE DIFETTO - 00256 - SPORADICO

    AIR CONDITIONING (08)
    LIMITAZIONE FUNZIONE DOVUTA A VALORE GUASTO RICEVUTO
    CODICE DIFETTO - U111300 - STATICO

    TRASMISSION (02)
    VALVOLA DEL RADIATORE DELL'OLIO DEL CAMBIO
    CODICE DIFETTO - P275300 - STATICO

    ecco adesso e' tutto completo aspetto le vostre risposte
    Vi ringrazio anticipatamente
    Buon Ferragosto

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    00256 e' il codice di guasto del clima, che appare nella tua scansione. A prima vista, e' coinvolto un sensore di pressione.
    prova a cercare quel codice con google, ti usciranno molte pagine e capirai molt idettagli.
    ci vuole calma e pazienza, di solito molte pagine provengono da forum in lingua inglese; ci dovrai lavorare col traduttore (e la prima risposta di google non sara' esaustiva, per cui continuerai la ricerca).

    stessa procedura anche per il codice P2753 = pare un guasto che coinvolge una valvola -con un solenoide elettrico- del raffreddamento olio del cambio.
    esempio di cosa si trova in rete: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P2753

    leggendo, ti fai una idea generale del problema, ma secondo me non sono riparazioni fai da te.
    a prima vista, quei codici indicano un sensore guasto (posizionato vicino al radiatore clima), e una valvola guasta (nel radiatore olio del cambio automatico).
    nei prossimi gg, e' meglio sentire il parere di una officina (quando riapriranno, dopo le ferie...).

    NB: Non cambiare pezzi a caso "perche' c'e' scritto nei forum"; c'e il rischio concreto di perdere soldi e tempo.
    (il problema alla fine puo' essere altrove!)
    Ultima modifica di gian8p; 15-08-2023 alle 17:35

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 3.0 tdi 2005

    Predefinito

    Grazie sei stato di grande aiuto, dopo le ferie provvedero' , vi auguro un Buon Ferragosto

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    50
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    audi a6 3.0 tdi 2005

    Predefinito

    Buon pomeriggio, volevo raccontarvi cio' che mi e' accaduto, porto la mia audi in un officina autorizzata Audi, cosi dice almeno il cartello che hanno all'esterno, per risolvere il problema dell' aria condiziona con gli errori che mi dava obd eleven menzionati nella precedente disicussione, bene questi mi fanno la diagnosi e mi dicono che la loro diagnosi non gli riporta gli errori che mi dava la mia obd eleven, ma e' possibile, non funziona l'obd o non funziona il loro pc diagnostico, a qualcuno e' capitato. assurdo vero chi e' che ha ragione..?
    Comunque ho detto loro di cambiarmi comunque sia il sensore del liquido refrigerante dell'aria condizionata, sia la valvola del radiatore del cambio che rimaneva aperta.
    come da errori che tra l altro mi dava l'obd eleven.
    hanno detto che hanno ordinato i pezzi di ricambio , vi tengo informati.
    grazie
    Buon Pomeriggio

    - - - Updated - - -

    Forse bisogna solo andare in un'officina Audi centrale, non lo so credetemi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •