Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Manutenzione collettori aspirazione - attuatori da regolare?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito Manutenzione collettori aspirazione - attuatori da regolare?

    Buongiorno a tutti,
    Spero di non aver aperto un duplicato ma non ho trovato risposte in merito; come da miei precedenti, ho acquistato ama A6 3.0 tdi sline avant quattro un po’ trascurata dal precedente proprietario e le sto dedicando un po’ di attenzioni; dopo 2 giorni di smontaggio e pulizia, oggi mi dedicherò al rimontaggio dei collettori di aspirazione, dopo installazione del relativo kit di ripristino completo; ho una domanda per i più esperti:agli attuatori (non li ho cambiati perche perfettamente funzionanti) necessita di qualche procedura di apprendimento particolare (VCDS), oppure basta rimontarli com’erano facendo combaciare i segni sui perni e mettendo le farfalle nella posizione ante-smontaggio? O nulla di tutto ciò?
    Grazie a chiunque voglia aiutarmi…

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Risolto: basta montarli e tutto fila liscio…imprecazioni varie a parte per far tornare nella loro sede i collettori

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    75
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    Audi A6 C6 3.0 TDI Quattro

    Predefinito

    Esatto, anch’io ho dovuto sostituirli (nel mio caso erano stati scollegati elettricamente dal precedente proprietario) e ho avuto lo stesso dubbio, poi ho controllato le posizioni cercando in rete e coincidevano con le mie quindi ho semplicemente ricollegato le astine. Io però ho acquistato una coppia di collettori nuovi ma senza le guarnizioni lato collettore in lega (me ne sono accorto solo mentre li rimontavo) e dovrò smontarli nuovamente per sigillarli con guarnizione liquida tipo Loctite. Ho infatti un problema di pressione/depressione e vorrei escludere che non ci sia perfetta tenuta nell’accoppiamento. Tu hai sostituito componenti e guarnizioni? Complicato?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Ciao,visto dove e come sono posizionati e vista anche la scanalatura c’ha presentano eviterei personalmente guarnizioni liquide & co….inoltre sei a diretto contatto con le valvole di aspirazione ed è meglio che non caschi impurità di nessun genere; personalmente ho smontato e pulito per bene i collettori originali (inutile dire che facevano pena) e del kit completo di revisione ho usato le astine, le guarnizioni (occhio che non forniscono quella dell’alberino lato Astina) e nulla più; gli altri componenti (farfalle) ho preferito usare gli originali in quanto non solo non presentavano gioco o deformazioni ma sembravano qualitativamente migliori; rimontato il tutto nessuna spia avaria motore; ho anche previsto modifica per evitare che si imbrattino astratti giro e anche lì nessuna spia accesa

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    audi a6 4f 3.0 tdi quattro

    Predefinito

    ciao. siccome anche io sulla mia 3.0 tdi devo sistemarli, volevo capire come li avevi smontati. grazie mille

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la posizione dei leveraggi risulta obbligata, quindi non ci sono regolazioni meccaniche da effettuare, tecnicamente andrebbe fatto l’adattamento col vag dopo la sostituzione/riparazione dei collettori, ma ritengo sia una cosa quasi superflua.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    l"attamento non si fa , perche ogni volta che si mette il contatto, l 2 attuatori fanno un check up e down.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •