Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problemi accensione

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito Problemi accensione

    Buongiorno ragazzi. Oggi sono rimasto a piedi! Mi sono fermato a fare colazione al bar e quando ho spento la macchina č sfilato la chiave invece del classico "clak" ho sentito un clak ripetuto un paio di volte. Sono rientrato in macchina e inserendo la chiave non succede assolutamente nulla: nč il bloccasterzo nč il quadro strumenti... tutto spento e la macchina non parte !!!... che puō essere successo?


    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    nserendo la chiave non succede assolutamente nulla: nč il bloccasterzo nč il quadro strumenti... tutto spento e la macchina non parte !!!
    nella A6, e' noto un difetto del bloccasterzo. Dopo un tot di anni di servizio, il motorino che muove il bloccasterzo, cede, senza preavviso, e quindi il perno del bloccasterzo non rientra piu nella sua posizione di riposo.
    la centralina elettronica non sente il "fine corsa" del perno, e pensa a un sabotaggio, e blocca tutto.

    nel forum ci sono molte discussioni, fai una ricerca usando la parola chiave "bloccasterzo A6", e ne capirai di piu'. io ho dei ricordi vaghi, imprecisi, e ti ho dato una descrizione molto "amatoriale"

    qualche vecchia discussione :
    https://forum.audirsclub.it/showthre...loccasterzo+A6
    https://forum.audirsclub.it/showthre...loccasterzo+A6
    https://forum.audirsclub.it/showthre...loccasterzo+A6

    e ce ne sono altre decine (e' un peccato disperdere le info in mille posti diversi: al momento del bisogno non si trova mai quello che serve!)

    dai link, si capisce che il problema si risolve -ma solo in modo temporaneo- utilizzando il computer di diagnosi: con un po' di fortuna, si riesce a fare un "reset" del bloccasterzo, per cui il motorino ritira il perno del bloccasterzo nella posizione di riposo, i lfinecorsa scatta e da' il consenso, e la macchina torna a funzionare, giusto per tornare a casa.

    Ma ovviamente, nel tempo, il problema si ripresenta = si resta ancora a piedi = bisogna fare ancora il reset col computer di diagnosi, ecc ecc. (e puo' succedere anche piu volte, ogni giorno).
    ovvio che non si puo' andare avanti cosi...

    una volta arrivati a casa, la soluzione e' disattivare il bloccasterzo, staccando lo spinotto e bloccando fisicamente il perno in posizione di riposo.
    Viene tutto descritto nelle vecchie discussioni, vsl la pena dedicare qualche minuto alla lettura/ricerca.

    nel forum ci sono decine di utenti che hanno gia' avuto quel problema, e si sono inventati la soluzione efficace ed economica= staccare lo spinotto del motorino e bloccare fisicamente il perno in posizone di riposo.

    (se per ipotesi, tu vuoi cambiare l'intero bloccasterzo, con i pezzi originali, in officina Audi, temo che la spesa superi il valore residuo della macchina...)
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2023 alle 19:15

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Grazie Gian... farō questa ricerca ma possibile che anche se il bloccasterzo č rimasto aperto non funzioni nulla? E poi non vorrei usare un palliativo ma ripristinare tutto..


    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    ... possibile che anche se il bloccasterzo č rimasto aperto non funzioni nulla? E poi non vorrei usare un palliativo ma ripristinare tutto..
    non funziona nulla perche quando il perno rimane esteso, probabilmente non fa scattare il suo finecorsa o contatti simili; quindi la centralina pensa a un sabotaggio/tentativo di furto, e blocca la corrente a tutta la macchina (il bloccasterzo infatti e' nato come antifurto...)

    il "palliativo"= reset col computer di diagnosi e distacco fisico del motorino, e' una soluzione economica, veloce, e nel tuo caso ti salva le vacanze = puoi continuare a viaggiare, o puoi rientrare a casa, senza spese.
    purtroppo le officine son tutte chiuse in questi gg di ferragosto; se sei lontano da casa -intendo: in vacanza- e chiedi un intervento "in emergenza", lo paghi il triplo, ecc.
    invece col "metodo palliativo", continui il tuo viaggio; poi a settembre ci pensi, e decidi con calma cosa fare.

    I ricambi originali, per "ripristinare tutto", temo che costino una somma spropositata.
    in passato, nessuno degli utenti del forum ha ritenuto ragionevole comprare tutto nuovo.
    (mi pare che si deve cambiare per intero la centralina sul piantone; In Audi non vendono solo il motorino, o altri pezzi singoli!)
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2023 alle 21:04

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione Gian... ho giā visto sulla discussione che mi hai indicato come risolvere. Non ho capito ancora tutto ma lunedė ci metteremo le mani io e il mio meccanico!

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    ... ho giā visto sulla discussione che mi hai indicato come risolvere....
    cerca anche altre discussioni: vedrai che ognuna ti fornirā un dettaglio in piu' (confrontare piu punti di vista, aiuta sempre).

    meno male che sei a casa, e lunedi puo' intervenire il tuo meccanico.
    Pensa al disagio di trovarsi in vacanza, a 500 o 1000 km da casa, con la macchina totalmente ko, per colpa del bloccasterzo...
    Ultima modifica di gian8p; 18-08-2023 alle 23:18

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Č successo stamattina... e sono rientrato ieri sera dopo 1.600 km...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Securtec Visualizza Messaggio
    Č successo stamattina... e sono rientrato ieri sera dopo 1.600 km...
    azzz... questa si puo' veramente definire fortuna!!

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Danzica / Roma...
    18 ore...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 23:20 ----------

    Eccola....

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 23:29 ---------- Previous post was at 23:26 ----------

    Eccola...

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Securtec
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    102
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Frosinone (FR)
    Auto
    Audi a6 f4 sline

    Predefinito

    Ciao Gian. Tutto risolto grazie del supporto e delle indicazioni che mi hai dato.
    Ho scritto anche a chi ha messo il post ma non ho ricevuto risposta... fa niente l'importante č che adesso il problema č risolto.
    Un'altro quesito che mi porto da qualche mese...
    Appena apro qualsiasi sportello a macchina spenta mi parte l'mmi...
    Assurdo !!!

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •