Salve a tutti, nei gg scorsi sulla vettura in oggetto che ha 90 mil Km mi è capitato un guasto al sistema di raffreddamento motore, nel giro di pochi chilometri, improvvisamente, si è alzata la temperatura dell’acqua al livello massimo, è scattata la spia di allarme con ordine tassativo di fermarsi lasciando il motore in folle, cosa che ho fatto puntualmente. La temperatura è scesa ma non di tanto (110v). Il livello a motore caldo del refrigerante era circa 1cm sotto il minimo.
Il giorno dopo per sicurezza ho fatto trainare la vettura al service audì più vicino (non farò il nome) e la diagnosi è stata la necessità di sostituzione della pompa dell’acqua, con preventivo di circa 900€ (circa la metà di materiale e altrettanto di manodopera, 6h).
Domanda…
1) mi stanno fregando (ne ho il vago sospetto)?
2) visti i km, su questo modello è opportuno fare anche la distribuzione o la pompa dell’acqua ne è indipendente?
Considerate che interpellare un altro service audì sarebbe complicato, perché sono in vacanza a centinaia di km da casa, con macchina ferma, e nel giro di pochi giorni dovrò rientrare: dovrei far trainare la vettura a mie spese altrove e non credo sia conveniente (oltre al problema di come tornare a casa con la famiglia).

Che ne pensate?

Grazie per i consigli