Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: q3 business 35 tdi quattro... pigra?

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito q3 business 35 tdi quattro... pigra?

    ciao a tutti,
    con un ritardo biblico è finalmente arrivata la vettura che userò per lavoro.
    sostituisce una bmw x1 2.0 xd 190cv che ho usato negli ultimi 5 anni... faccio circa 50k km con questa vettura ogni anno.
    prime sensazioni dopo 1500 km:
    pro:
    silenziosissima, handling più piacevole e baricentro apparentemente più basso rispetto alla bmw, infotainment di altra generazione.
    contro:
    motore decisamente più fiacco (ha poca strada... forse è presto per valutare?), bagagliaio più piccolo. consumi leggermente superiori... ma anche qui credo che bisogna aspettare di fare un po' di strada...

    quanto tempo/km devo aspettare per avere le prestazioni al top? sto pensando seriamente di mettere mano alla mappa... secondo voi è opportuno aspettare oppure "prima è e meglio è"?
    ...del resto ci sono 40 cavalli di differenza...

    grazie
    jegher

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    ...quanto tempo/km devo aspettare per avere le prestazioni al top? sto pensando seriamente di mettere mano alla mappa... secondo voi è opportuno aspettare oppure "prima è e meglio è"?
    ...del resto ci sono 40 cavalli di differenza...
    Non è chiaro a cosa ti riferisci: certo se la macchina nuova ha, malcontati, 40 cavalli meno della vecchia si sente!
    Inoltre le masse possono non essere uguali: ragionaci un po'.
    E ancora magari l'erogazione Audi è diversa sia per scelta del feeling voluto (più "comodosa" o più sportiva) sia perchè le nuove omologazioni soffocano di più il prodotto.

    Aspetta pure 3.000-5.000 km anche per fare una mappa nuova su un motore stabilizzato ma non credo cambierà molto.
    Magari ti ci abitui e senti meno la differenza, niente più.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non è chiaro a cosa ti riferisci: certo se la macchina nuova ha, malcontati, 40 cavalli meno della vecchia si sente!
    Inoltre le masse possono non essere uguali: ragionaci un po'.
    E ancora magari l'erogazione Audi è diversa sia per scelta del feeling voluto (più "comodosa" o più sportiva) sia perchè le nuove omologazioni soffocano di più il prodotto.

    Aspetta pure 3.000-5.000 km anche per fare una mappa nuova su un motore stabilizzato ma non credo cambierà molto.
    Magari ti ci abitui e senti meno la differenza, niente più.
    quando scrivi "non credo cambierà molto" intendi che il motore stabilizzato sarà fiacco come adesso oppure che proprio non vale la pena di rimappare?
    so che non posso puntare ad incrementare la potenza di 40 cavalli con una semplice mappa, ma la differenza si dovrebbe sentire e come...
    grazie
    d

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    quando scrivi "non credo cambierà molto" intendi che il motore stabilizzato sarà fiacco come adesso oppure che proprio non vale la pena di rimappare?
    so che non posso puntare ad incrementare la potenza di 40 cavalli con una semplice mappa, ma la differenza si dovrebbe sentire e come..
    Intendevo che non cambierà molto la sensazione che riportavi di prestazioni ridotte. Questo perchè ormai le macchine si sciolgono poco.
    La mappa, illegale e inquinante, in ottica prestazionale e di pulizia del motore fa sempre bene, sia per i cavalli che tutti guardano e poco sfruttano, sia per l'erogazione che è l'aspetto più d'effetto.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Intendevo che non cambierà molto la sensazione che riportavi di prestazioni ridotte. Questo perchè ormai le macchine si sciolgono poco.
    La mappa, illegale e inquinante, in ottica prestazionale e di pulizia del motore fa sempre bene, sia per i cavalli che tutti guardano e poco sfruttano, sia per l'erogazione che è l'aspetto più d'effetto.
    top dalcro grazie!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    un aggiornamento: dopo i 20k km devo ammettere che la macchina si è un po' sciolta... è più pronta in basso e per il tipo di guida che adotto io su strade conosciute non sento più così tanto la mancanza di quello spunto che aveva la macchina precedente.
    la tengo così e amen... quando voglio altre prestazioni prendo l'altra auto...
    un saluto a tutti
    jegher

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    in questi casi credo che è più probabile che siamo noi a farci l'abitudine.
    poi non è che si possa camminare così tanto da sentire sempre quei 40cv di differenza.
    oltretutto il modo in cui lavora il cambio automatico cambia notevolmente la percezione della potenza del motore.
    a proposito di cambio fra i due quale ritieni migliore?
    riguardo i consumi credo tu possa confermare. credo che bmw faccia meglio da questo punto di vista.

    peccato non aver preso la nuova x1

  9. #8
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    in questi casi credo che è più probabile che siamo noi a farci l'abitudine.
    poi non è che si possa camminare così tanto da sentire sempre quei 40cv di differenza.
    oltretutto il modo in cui lavora il cambio automatico cambia notevolmente la percezione della potenza del motore.
    a proposito di cambio fra i due quale ritieni migliore?
    riguardo i consumi credo tu possa confermare. credo che bmw faccia meglio da questo punto di vista.

    peccato non aver preso la nuova x1
    bmw era meglio di motore (ma non è non comparabile), cambio, consumi (17,3 km/l vs 17 km/l) e capienza bagaglialio.
    audi è meglio come sensazione di stabilità, rigidità torsionale telaio, trazione, sensazione di sicurezza e infotainment (anche quest'ultimo non comparabile)
    nell'unica mercedes che ho provato bene (una classe a amg 35) ho avuto la miglior sensazione sul cambio... a mio avviso anche meglio di quello della rs3... uno dei peggiori cambi automatici l'ho avuto su una rs6... ma era il 2000...

    in generale mi sono sempre piaciute di più le audi... la nuova x1 è bellissima ma è un po' più lunga e costa un po' di più della q3.
    i tempi di attesa della x1 erano eccessivi e poi volevo cambiare marchio... le ultime tre vetture da lavoro che ho avuto sono state tre bmw: una serie 3sw, una serie 4 gran coupè e una x1.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •