Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Sensore temperatura e comandi al volante non funzionanti a6 c6

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito Sensore temperatura e comandi al volante non funzionanti a6 c6

    Buongiorno ragazzi,dopo mille peripezie sono riuscito a far funzionare MMI (maledetta centralina bluethoot...); ho provveduto ad aggiornare il firmware del sistema al 5570 e ho provato ad abilitare km/lt anzichè lt/100 e il beep alla chiusura dell'auto; a parte il fatto che nessuna delle due codifiche funziona nonstante siano state accettate dalle centraline, mi trovo anche nella condizione di un malfunzionamento sia della temperatura esterna sul FIS (partito da 0.0 e fisso a +28,5) che dei comandi al volante (funzionano a tratti); a rigor di cronaca dopo una codifica la vettura è andata giù di batteria (infatti ha fatto fatica ad avviarsi) e si sono presentati i problemi di cui sopra (prima funzionava tutto regolarmente). come un vero novellino non ho fatto backup di nulla....allego ultima scansione con relativi codici errore che non riesco a comprendere per eliminarli (ricompaiono dopo cancellazione).
    grazie a chiunque possa aiutarmi
    File Allegati File Allegati

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Aggiornamento: dopo reeboot mmi i comandi sul volante riprendono a funzionare; anche la temperatura sul FIS sembra corretta; gli errori sulla scansione restano; ho trovato alcune dritte su forum inglesi, domani proverò anche questa strada; se qualcuno avesse suggerimenti sono bene accetti. Grazie

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cerca i codici di errore in rete = 01964, 01320, 01304, 01317, 01699, e tutti gli altri che vedi nella tua scansione.
    scrivi "vag error 01964" su google e vedi cosa esce. Ripeti per ogni codice di guasto.
    ad es. nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi molte spiegazioni dei codici DTC (il sito descrive sintomi, possibili cause, possibili soluzioni. Ma e' tutto in inglese. Quel sito e' affidabile, a me e' tornato molto utile, in passato).

    ragionando a naso: nelal tua scansione vedo degli errori riferiti alle candelette: ti tocchera' cambiarle. Li' il software non puo' fare molto... (ma vedo errori con date vecchie, es. anno 2005, potrebbero anche essere gia risolti e non sono stati cancellati. Boh).

    vedo 1 errore riferito alla serratura del portellone; bisogna dare una occhiata, lubrificare, controllare se i fili nel soffietto passacavi (tra abitacolo e portellone) sono integri, ecc.
    e' un lavoro "fisico"= bisogna controllare "con le mani"; nel caso della serratura, il software puo' fare poco.

    hai scritto di aver fatto un paio di codifiche, accettate ma che non funzionano: vuol dire che non sono quelle giuste per il tuo anno/modello. (purtroppo le liste di codifiche, in rete, son tutte mescolate; c'e' un gran copia-incolla fra forum, dato che le liste di codifiche contengono gli stessi errori di battitura! Son proprio copia-incolla, senza mai verificare e senza mai un riferimento al modello/anno della vettura).

    Adesso bisogna rimuovere quelle codifiche dalle tue centraline, perche modificando quei bit probabilmente hai dato -involontariamente- qualche comando sballato, e le tue centraline vanno in tilt. (in pratica: quei bit non comandano i gadget da te desiderati, ma comandano qualcosa altro; non son messi li' solamente per bellezza... in altre parole: hai modificato qualcosa, in modo incontrollato, e bisogna eliminare quella modifica).

    problema: tu non hai fatto un backup iniziale, chissa' cosa hai toccato, e quindi non e' per niente facile tornare alla situazione iniziale.

    per tua fortuna, il vcds salva automaticamente dei file di debug, nel disco fisso.
    prova a cercare quei files, dentro la cartella ross-tech, dove hai installato il vcds stesso.
    son file di testo, e ogni riga rappresenta una codifica, con data, ora, centralina coinvolta, situazione del coding prima e dopo.

    quindi esaminando le codifiche a ritroso, riga per riga, dovresti risalire al coding originario, precedente alle tue modifiche. (la data piu lontana e' la situazione iniziale; vedi le varie centraline che hai toccato, e le ripristini, una alla volta, inserendo manualmente il coding originario di ognuna).
    ragionaci con calma, non e' difficile ma non si tratta di "un click".
    se non sei sicuro, non toccare niente: e' facile fare altri danni.
    Ultima modifica di gian8p; 27-08-2023 alle 09:33

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    cerca i codici di errore in rete = 01964, 01320, 01304, 01317, 01699, e tutti gli altri che vedi nella tua scansione.
    scrivi "vag error 01964" su google e vedi cosa esce. Ripeti per ogni codice di guasto.
    ad es. nel sito ross-tech.com, sezione wiki, trovi molte spiegazioni dei codici DTC (il sito descrive sintomi, possibili cause, possibili soluzioni. Ma e' tutto in inglese. Quel sito e' affidabile, a me e' tornato molto utile, in passato).

    ragionando a naso: nelal tua scansione vedo degli errori riferiti alle candelette: ti tocchera' cambiarle. Li' il software non puo' fare molto... (ma vedo errori con date vecchie, es. anno 2005, potrebbero anche essere gia risolti e non sono stati cancellati. Boh).

    vedo 1 errore riferito alla serratura del portellone; bisogna dare una occhiata, lubrificare, controllare se i fili nel soffietto passacavi (tra abitacolo e portellone) sono integri, ecc.
    e' un lavoro "fisico"= bisogna controllare "con le mani"; nel caso della serratura, il software puo' fare poco.

    hai scritto di aver fatto un paio di codifiche, accettate ma che non funzionano: vuol dire che non sono quelle giuste per il tuo anno/modello. (purtroppo le liste di codifiche, in rete, son tutte mescolate; c'e' un gran copia-incolla fra forum, dato che le liste di codifiche contengono gli stessi errori di battitura! Son proprio copia-incolla, senza mai verificare e senza mai un riferimento al modello/anno della vettura).

    Adesso bisogna rimuovere quelle codifiche dalle tue centraline, perche modificando quei bit probabilmente hai dato -involontariamente- qualche comando sballato, e le tue centraline vanno in tilt. (in pratica: quei bit non comandano i gadget da te desiderati, ma comandano qualcosa altro; non son messi li' solamente per bellezza... in altre parole: hai modificato qualcosa, in modo incontrollato, e bisogna eliminare quella modifica).

    problema: tu non hai fatto un backup iniziale, chissa' cosa hai toccato, e quindi non e' per niente facile tornare alla situazione iniziale.

    per tua fortuna, il vcds salva automaticamente dei file di debug, nel disco fisso.
    prova a cercare quei files, dentro la cartella ross-tech, dove hai installato il vcds stesso.
    son file di testo, e ogni riga rappresenta una codifica, con data, ora, centralina coinvolta, situazione del coding prima e dopo.

    quindi esaminando le codifiche a ritroso, riga per riga, dovresti risalire al coding originario, precedente alle tue modifiche. (la data piu lontana e' la situazione iniziale; vedi le varie centraline che hai toccato, e le ripristini, una alla volta, inserendo manualmente il coding originario di ognuna).
    ragionaci con calma, non e' difficile ma non si tratta di "un click".
    se non sei sicuro, non toccare niente: e' facile fare altri danni.
    Ciao ti ringrazio per l'aiuto...ti rispondo per punti: si non ho fatto un backup come un cretino perchè ho dato per scontato che fossero modifiche "minori" e stracollaudate....di fatto mi sono limitato a modificare km/lt e il beep dell'antifurto (la mia è un 2006 pre- restilyng se avessi i codici originali di default te ne sarei grato).
    Ross-tech e anche tanti forum inglesi sono fonte di tantissime info, specie per me che vengo da altro "mondo".
    in merito al debug li avevo visti, spero di riuscire a "decodificarli" e ripristinare la situazione iniziale.
    per le candelette ho appuntamento lunedi con meccanico e nel contempo sostituzione ammortizzatori+boccole+biellette; per la serratura invece è l'elettrocalamita che scatta di continuo all'apertura....è in programma anche quella; in merito al resto, ho modificato alcune cose stamattina e la situazione è la seguente:
    spariti errori di errore codifica e dell'immobilizer, rimasto il 1327 e 1317 sempre nella 7.
    allego la scansione e se ci fossero suggerimenti saranno sempre ben accetti
    Log-WAUZZZ4F77N011474-299280km-185963mi_27-08-10-07.txt

    - - - Updated - - -

    dimenticavo...gli errori che si vedono risalenti al 2005 è perche fino al 25/08 l'MMI non funzionava per cui impossibile modificare data e ora sulla vettura

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    bon. un passo avanti lo abiamo fatto, alcuni errori sono spariti.

    chi ha la A6 come la tua potra' aiutarti; io non ho nessun dato per quel modello, non ci ho mai messo le mani.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    bon. un passo avanti lo abiamo fatto, alcuni errori sono spariti.

    chi ha la A6 come la tua potra' aiutarti; io non ho nessun dato per quel modello, non ci ho mai messo le mani.
    si si, intanto ti ringrazio per l'aiuto; controllando i debug sono riuscito a capire a cosa si riferiscono e come si leggono; ho visto le modifiche che ho effettuato e proverò a riportarle com'erano all'origine e a rifare poi scansione;
    intanto continuo a studiare lo 01327 - Control Module for Parking Aid (j446) e lo 01317 - Instrument Cluster (J285) in quanto non solo è tutto funzionante ma non ho assolutamente toccato nulla in merito ai componenti....

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ... continuo a studiare lo 01327 - Control Module for Parking Aid (j446) e lo 01317 - Instrument Cluster (J285) in quanto non solo è tutto funzionante ma non ho assolutamente toccato nulla in merito ai componenti....
    instrument cluster e' la centr 17, cioe' il quadro strumenti. Volevi mettere i km/L anziche L/100km.
    quindi qualcosa hai toccato, con riferimento alla 17; purtroppo hai eseguito una codifica sbagliata o forse non adatta al tuo anno e modello, perche' la visualizzazione dei consumi in km/L non funziona;
    ma con la tua modifica (accettata) la centralina 17 adesso esegue qualche altro comando, chissa' quale, e si crea l'errore in diagnosi.

    temo che sia lo stesso anche per il parking aid= sensori di parcheggio. Volevi forse impostare la visualizzazione grafica?
    qualcosa hai toccato, di sicuro, altrimenti non ci sarebbe l'errore..

    se col debug riesci a risalire a ritroso, e ripristinare il coding originario, probabilmente quei 2 errori spariranno.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    instrument cluster e' la centr 17, cioe' il quadro strumenti. Volevi mettere i km/L anziche L/100km.
    quindi qualcosa hai toccato, con riferimento alla 17; purtroppo hai eseguito una codifica sbagliata o forse non adatta al tuo anno e modello, perche' la visualizzazione dei consumi in km/L non funziona;
    ma con la tua modifica (accettata) la centralina 17 adesso esegue qualche altro comando, chissa' quale, e si crea l'errore in diagnosi.

    temo che sia lo stesso anche per il parking aid= sensori di parcheggio. Volevi forse impostare la visualizzazione grafica?
    qualcosa hai toccato, di sicuro, altrimenti non ci sarebbe l'errore..

    se col debug riesci a risalire a ritroso, e ripristinare il coding originario, probabilmente quei 2 errori spariranno.
    Si esattamente…ma ho rimesso tutti come in origine e il file di debug lo conferma…rifarò la codifica nuovamente e vediamo se spariscono…
    Ne approfitto: capita spesso che il FIS segnali la
    Lampadina anteriore diurna sx, faccio il reboot dell’MMI e tutto funziona e senza errori…inoltre capita spesso che il FIS segnali luce posteriore rimorchio…ma non ho il gancio e non c’è traccia di un suo precedente montaggio …vabbè…pomeriggio le dedicherò un oretta prima di andare al mare

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanH Visualizza Messaggio
    ... capita spesso che il FIS segnali la Lampadina anteriore diurna sx, faccio il reboot dell’MMI e tutto funziona e senza errori…
    inoltre capita spesso che il FIS segnali luce posteriore rimorchio… ma non ho il gancio e non c’è traccia di un suo precedente montaggio
    la lampadina anteriore diurna potrebbe avere ossido sugli spinotti, o su qualche centralina dietro al faro, e quindi la luce diurna "va un po' sì e un po' no". Ed ecco che appare la spia. Facendo il reset, la spia sparisce, ma alla prossima accensione della macchina, il check luci rileva nuovamente il falso contatto. E la spia ritorna.
    per risolvere in modo definitivo, secondo me devi mettere mano alla lampada o alla centralina del faro. (magari e' sufficente dello spray pulisci contatti)

    per il gancio di traino, mi viene da pensare che ci siano codifche sballate. Ma chissa' dove...

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2023
    Messaggi
    47
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catanzaro (CZ)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la lampadina anteriore diurna potrebbe avere ossido sugli spinotti, o su qualche centralina dietro al faro, e quindi la luce diurna "va un po' sì e un po' no". Ed ecco che appare la spia. Facendo il reset, la spia sparisce, ma alla prossima accensione della macchina, il check luci rileva nuovamente il falso contatto. E la spia ritorna.
    per risolvere in modo definitivo, secondo me devi mettere mano alla lampada o alla centralina del faro. (magari e' sufficente dello spray pulisci contatti)

    per il gancio di traino, mi viene da pensare che ci siano codifche sballate. Ma chissa' dove...
    Il faro è nuovo, compresa la centralina e il “bruciatore” della lampada Xenon…ho cambiato tutto perché all’altezza di Firenze, durante un nubifragio, sono rimasto con un “occhio” solo…la lampada diurna è anch’essa nuova…proverò Led…x l’altro codice errore non trovo nulla su internet e brancolo nel buio…IMG_4414.jpeg

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •