Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Rumore parte destra motore cinghia servizi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    108
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A1 Allestimento 1.6 TDI 105CV HATCHBACK Attraction 1598cc Motore CAYC

    Predefinito Rumore parte destra motore cinghia servizi

    È da un po' di tempo che sento un rumore ticchettante sempre più forte sul lato destro del motore che prima faceva solo a freddo mentre ora è continuo e proviene dalla zona ove c'è la cinghia dell'alternatore e dei servizi.
    Il meccanico inizia a dire che occorre tirare giù tutto vedere se è una delle pulegge o la cinghia oppure addirittura il compressore. Tutto da verificare non appena tirato giù tutto.
    Visto che non ho una lira e vorrei tanto poterci mettere mano io al limite coadiuvato, vorrei capire secondo voi cosa potrebbe essere e se magari registrando la puleggia tendicinghia e cambiando la cinghia si risolverebbe.
    In allegato dove mi pare di sentire provenire il rumore.
    Audi A1 105 CV TDI

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Francesco

    Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frankge973; 31-08-2023 alle 08:07

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frankge973 Visualizza Messaggio
    ....vorrei capire secondo voi cosa potrebbe essere e se magari registrando la puleggia tendicinghia e cambiando la cinghia si risolverebbe....
    Audi A1 205 CV TDI...
    Mi pare che motori 205cv TDI per A1 siano quantomeno rari (nessuna A1 TDI da 205 CV in vendita su Autoscout) e non ci sono tutorial mirati per quello che vuoi fare.
    Come cambiare una cinghia Audi-VW lo vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=R_VA...=autodoc.co.uk

    Noterai che il tensionatore è a molla e la tensione cinghia è regolata dalla molla e non dal montaggio.
    In realtà il meccanico dice bene ma quel "buttare giù tutto" è un lavoro di 1/2 ora.
    Poi deve guardare la cinghia, sentire a mano se vanno bene i cuscinetti del tendicinghia, dell'alternatore, della pompa servosterzo o del compressore. Purtroppo sono lavori in cui l'esperienza conta e il tendicinghia si raggiunge col ponte, dal basso.

    Valuta te se metterti a fare il lavoro da solo ti convenga. Purtroppo sono lavori in cui l'esperienza conta...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •