Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: A6 C8 avant - 3.0tdi - 50k km - supporto motore già andato?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito A6 C8 avant - 3.0tdi - 50k km - supporto motore già andato?

    Ciao

    su una c8 avant del 2021 con 3.0tdi da 344cv con soli 50k km (quattro, no sterzo integrale, no differenziale sportivo - s6 sport attitude)

    una domanda diretta: è normale per un 3.0tdi con soli 50k km avere il motore che balla così tanto sul lato passeggero?

    visto da lato passeggero (power breaking, acceleratore premuto di poco, avrà fatto max 2000 giri max nei video)(quando si alza è D, quando si abbassa in R)
    https://youtube.com/shorts/xHM_m5QA-q0

    visto da lato guidatore (power breaking idem come sopra)
    https://youtube.com/shorts/AtfPG4pZsFI

    in P:
    https://youtu.be/Xb99KOEGYAo

    in video rende relativamente, di persona si vede che praticamente si muove solo il lato passeggero quello guidatore sembra bello stabile e fermo.

    riassuno i problemi che sto riscontrando che potrebbero essere legati tra di loro:

    - leggero sibilo dai 70km/h in su quando volante è dritto o mentre curvo a sinistra - si risolve immediatamente con una minima curva verso destra per poi tornare appena volante (e distribuzione pesi) tornano dritti

    - auto che casualmente trasmette una sensazione di sterzo più leggero curvando verso destra (come se tendesse a chiudere da sola le curve) rispetto a sinistra e sulle buche tendenzialmente tira a destra (auto ha air suspensions - sensazione leggerezza a destra casuale capita in qualsiasi modalità drive select)
    (ovviamente con line assist disattivato)

    - "quattro rumble" eccessivo (era arrivato ad essere veramente ingestibile a circa 35k km: da 3/4 dello sterzo fino a fine corsa auto vibrava moltissimo quindi anche su curve lente in movimento - cambiato per ben due volte olio differenziale centrale: all'inizio sparito ma poi tornato e tutt'ora in manovra secondo me è eccessivo rispetto alla normalità non essendo solo rumore ma proprio forti vibrazioni - purtroppo come confronti ho tutte altre audi quattro ma 60:40 e senza con differenziale centrale - su quelle non si sente nulla)

    - sulle frenate improvvise si sentono delle botte sorte molto forti come qualcosa si spostasse sotto l'auto o nel vano motore e battesse (esempio nelle frenate di emergenza di audi presense ad una rotatoria per distrazione oppure avanzando al mimo a 10km/h e premendo improvvisamente il pedale del freno fino a metà - senza far intervenire abs ne bloccando l'auto)

    - a volte, casualmente, in rilascio del gas in manovra auto fa un rumore tipo "grugnito" (lo si può sentire qui quando arriva quasi al minimo dopo il rilascio https://youtube.com/shorts/AtfPG4pZsFI )

    - vibrazioni leggere al mimimo (le si notano a freddo con plastiche che scricchiolano o appoggiando la testa al poggiatesta - per ora sono molto leggere - ma una volta non era così)

    il tutto per chiedere: potrebbe essere qualcosa legato ai supporti motore/cambio/tramissione (diagnosi non segnala nessun errore a riguardo)

    Mi farebbero pensare almeno uno dei supporti andati sia i botti in frenata che il senso di sterzo leggero o che tira a destra casualmente (gomme sono consumate in maniera uniforme, hanno 10k km, e non ci sono segnali che facciano pensare a problemi di convergenza e simili - cerchi da 21, gomme 255/35)

    Se qualcuno ha idee spari pure, sto fancendo la lista delle "disgrazie" da portare al tagliando prenotato tra un paio di settimane
    Purtroppo non ho VCDS per fare test attivo dei supporti motore, ma mi par di capire che comunque lascino il tempo che trovano quei test

    grazie
    Ultima modifica di external; 11-09-2023 alle 16:34

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    bah, ho visto il video del tuo motore e un V6 con un supporto rotto si muove, cosa che non succede al tuo ; se provi un alfa con il V6 2.9 biturbo, ti spaventi ,accellerando al minimo la macchina sembra si ribalti sul lato DX ( supporti motore e anche telaio , piu rigidi rispetto alla A6 )

    hai su le sospensioni ad aria ; a volte ,senza toccare le impostazioni, senti il compressore che parte ? il rumore si sente nella parte posteriore della vettura ,non vorrei avessi ammortizzatore anteriore DX che perde un po di aria

    se hai dei dubbi, la metti sul ponte, smonti le cover e cominci a controllare tutto quello che ce' sotto per vedere se si muove

  4. #3
    Audi lover L'avatar di zal
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    137
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp

    Predefinito

    Scusa ma non è in garanzia? Portala in Audi e falla controllare, ci mettono poco a capire se è normale o c'è qualcosa che non va
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp S-Line

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zal Visualizza Messaggio
    Portala in Audi.... ci mettono poco a capire...
    se la macchina e' ancora in gaanzia, OK, per forza di cose si deve andare in concessionaria.

    ma sulla base delle mie esperienze, la frase "ci mettono poco a capire" mi pare moooolto ottimista.
    nelle conce (tutte le marche) sembra che lavorano a tentativi; non analizzano il problema, non riparano, ma semplicemente cambiano tutto quello che toccano.
    E il cliente paga ogni loro "tentativo"...

    per quanto riguarda rumorini, vibrazioni, ecc, secondo gli operatori delle conce e' sempre "tutto normale", "e' una peculiarita' di progetto" (quindi un difetto per loro diventa un pregio...), e' il cliente che non e' capace di guidare, ecc ecc.
    Oppure il rumorino segnalato dal cliente, loro non lo sentono (quindi sono sordi, o fanno finta di esserlo).
    Ultima modifica di gian8p; 12-09-2023 alle 14:43

  6. #5
    Audi lover L'avatar di zal
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    137
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la macchina e' ancora in gaanzia, OK, per forza di cose si deve andare in concessionaria.

    ma sulla base delle mie esperienze, la frase "ci mettono poco a capire" mi pare moooolto ottimista.
    nelle conce (tutte le marche) sembra che lavorano a tentativi; non analizzano il problema, non riparano, ma semplicemente cambiano tutto quello che toccano.
    E il cliente paga ogni loro "tentativo"...
    In generale più o meno può essere come dici, soprattutto per le componenti elettrroniche, ma a volta la imbroccano subito e poi dipende da chi si trova, qualche mosca bianca che sa quello che fa esiste ancora, soprattutto nelle concessionarie non grandi
    A6 C8 Avant 50 TDI 286hp S-Line

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zal Visualizza Messaggio
    Scusa ma non è in garanzia? Portala in Audi e falla controllare, ci mettono poco a capire se è normale o c'è qualcosa che non va
    ci deve entrare tra un paio di settimane appunto, ma visto i precedenti tentativi (in altra concessionaria) per il differenziale centrale direi che non sempre è tutto così roseo...

    (commenti tipo: è normale sentire che vibra, pensa che su certe a4 si bloccano proprio le ruote posteriori e la macchina saltella e vanno bene così, è perché sono quattro...)

    è più comune: "tutto normale, è un rumore normale, oppure è un comportamento normale"

    giusta osservazione su compressore: come lo noto se si sente? è solo sfiato aria o proprio rumore di un compressore? io non penso di sentirlo, nemmeno quando su drive select la sollevo del tutto

    unico rumore che si sente è psssssss continuo a volte da vicino allo scarico che io ho sempre pensato fosse dello scarico tra filtro antiparticolato e tutto quello che c'è che tappa la dietro

    PS: il movimento a cui mi riferisco è a metà video qui, non al minimo: https://youtube.com/shorts/xHM_m5QA-q0
    lato sinistro si alzerà tranquillamente di 5cm, lato destro resta fermo

    ovviamente tutta auto pur con freno a mano e freni pestati si "scuote" per intero dalla trazione (si sente anche intera auto piegarsi certo)

    considera che non la sto minimamente tirando come è durante un launch control (dove sta tutta frenata con i giri a 3500 o più , qui ero a max 2000)
    Ultima modifica di external; 12-09-2023 alle 14:16

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    per sentire quando il compressore funziona, metti la macchina nella posizione piu bassa possibile e poi mettila in quella piu alta ( io ho anche allroad e offroad ,tu penso di no)
    intanto che la macchina sale, tu scendi , apri baule posteriore e presta attenzione, senti un piccolo compressore che pompa aria nel circuito

    se non lo senti o non funziona o sei sordo
    se non funziona la macchina non si alza

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2023
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ok, sono riuscito a sentire compressore. Ho dovuto sollevare e abbassare auto per 5 volte (da più basso possibile al più alto che si può usare solo in manovra) e alla quinta ha iniziato a caricare.

    Prima semplicemente si abbassava e alzava senza doversi caricare (ad auto spenta, immagino avesse aria già dentro)
    Non l'avevo mai sentito andare, proverò a farci caso.

    Mi confermi che anche su allroad con supporti buoni vedi escursioni simile del motore come a metà video qui:

    https://youtube.com/shorts/xHM_m5QA-q0

    ?


    Se è cosi insisteró su ammortizzatori, anche se sinceramente al minimo la ricordavo completamente ferma in passato (indistinguibile accesa o spenta) mentre ora un po' vibra su volante e schienale

    Grazie

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da external Visualizza Messaggio
    ... visto i precedenti tentativi (in altra concessionaria) ... direi che non sempre è tutto così roseo...

    (commenti tipo: è normale sentire che vibra, si bloccano proprio le ruote posteriori e la macchina saltella e vanno bene così, è perché sono quattro...)

    è più comune: "tutto normale, è un rumore normale, oppure è un comportamento normale"
    hai capito subito quello che volevo dire io nel post precedente.
    e lo hai espresso in modo molto chiaro, molto meglio di me.
    l'utente zal e' moooolto ottimista sulle capacità degli operatori dentro le concessionarie.
    Ultima modifica di gian8p; 25-01-2024 alle 12:26

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,553
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da external Visualizza Messaggio
    Se è cosi insisteró su ammortizzatori, anche se sinceramente al minimo la ricordavo completamente ferma in passato (indistinguibile accesa o spenta) mentre ora un po' vibra su volante e schienale
    In effetti vedendo il video, farebbe pensare al supporto motore dx. Mi fà strano vedere un motore v6 con doppia bancata e longitudinale, muoversi in modo accentuato da un solo lato.
    Possibile il grugnito che si sente, possa essere dovuto all'autolivellamento della sospensione dx. Mah, curioso cosa dicono in conce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •