Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: A4 avant b7 2005, 1900 115 cv problema grave (senza soluzione?) freni

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito A4 avant b7 2005, 1900 115 cv problema grave (senza soluzione?) freni

    Ciao a tutti, sono salvo, scrivo dalla provincia di modena, da sempre appassionato di audi marchio meraviglioso...

    La mia amatissima a4 avant del 05 .... mia moglie dice che è vecchia di cambiarla, ma sarebbe un colpo al cuore...

    L'anno scorso in estate mi si è guastato il servofreno, pedale duro, soffio quando si affonda il pedale e macchina che non frena, il mio meccanico di fiducia mi ha cambiato il servofreno ... dopo un anno problema identico.
    Considerando che la macchina in settimana ce l'ha quasi sempre mia moglie con i bimbi, il problema frenata mi ha allarmato particolarmente ed ho quindi deciso di portare la macchina in un service autorizzato audi così da affidarla a professionisti del marchio.
    La mia macchina è li da 15 giorni ... subito la diagnosi è stata la sostituzione della pompa del vuoto perchè il meccanico sosteneva di aver trovato dell'olio nei tubicini del servofreno e nel servofreno stesso, e solo dopo la sostituzione della pompa e dei tubicini si valutava la sostituzione di anche il servofreno... dopo aver sostituito la pompa, appurato che anche il servofreno andava cambiato l'abbiamo sostituito ... il problema è che nonostante la sostituzione dei 2 pezzi (che hanno cmq un costo importante) il problema è rimasto quasi identico... il meccanico dopo 15 giorni ora mi dice che il problema è anche nel motore e che collegando non so in che modo il tubicino corrispondente ad un altra macchina l'impianto frenante funziona correttamente...
    Ora sostiene che se voglio andare avanti c'è da smontare il motore e in quel caso non ci sono cifre quantificabili in anticipo, e quindi in qualche modo mi consiglia di non andare oltre e rottamare il mezzo e di pagare anche i pezzi (in realtà ne dobbiamo parlare nei dettagli, immagino sia corretto pagargli la manodopera per le prove effettuate).

    Vi chiedo gentilmente di darmi qualche consiglio:

    il primo è relativo al difetto, mi spiacerebbe veramente tanto rottamare l'auto ma ovvio che se devono aprire il motore per individuare il problema ... e superare magari i 2/3000 euro di lavoro solo per l'impianto frenante ovvio che non ne vale più la candela. Possibile che il problema sia legato al motore ?

    il secondo consiglio che vi chiedo e relativo i costi che dovrò effettuare ? secondo voi è prassi o normale che dovrò pagare i pezzi di ricambio ? o sarebbe più corretto la sola diagnosi con aggiunta di manodopera (2/3 ore ?)

    Grazie e scusate il post lungo

    Domattina devo andare, spero di avere qualche feed già stasera così da sapere cosa fare.

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziokan Visualizza Messaggio
    ... il secondo consiglio che vi chiedo e relativo i costi che dovrò effettuare ? secondo voi è prassi o normale che dovrò pagare i pezzi di ricambio ? o sarebbe più corretto la sola diagnosi con aggiunta di manodopera (2/3 ore ?)
    le conce lavorano "a tentativi", cambiano tutto quello che toccano, e il cliente paga tutto, ricambi e manodopera (con tariffe di 60-70 euri all'ora, da quanto si legge nei forum).
    le ore di alvoro non sono calcolate sul caso concreto, cioe' con i tempi effettivi, ma sono previste da "tempari" standardizzati.
    es: per il tagliando olio-filtri vengono addebitate al cliente 5 ore di M.opera. (anche se l'operaio, in concreto, lavora al max 1 ora).

    tu dovrai pagare la ricerca guasti= attaccare il computer di diagnosi= un centinaio di euri (e son "30 secondi" di lavoro...);
    poi il lavoro di smontare servofreno e pompa del vuoto: probabilmente vai incontro a una decina di ore di M.opera.
    Poi pagherai i 2 ricambi. (servofreno e pompa del vuoto: parecchie centinaia di euri cadauno)
    Poi pagherai lo smaltimento rifiuti, il materiale di consumo (=stracci che il meccanico usa per pulirsi le mani...), ecc ecc.
    nel tuo caso, c'e' da aspettarsi una cifra con 3 zeri, in fattura.
    facci sapere come va finire.

    Spero vivamente di essere smentito, ma negli anni passati io ho avuto pessime esperienze con le conce nella mia zona, e adesso sono molto "pessimista", sia in merito alle loro capacità tecniche, sia in merito all' onesta' dal punto di vista economico.
    Ultima modifica di gian8p; 13-09-2023 alle 11:36

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziokan Visualizza Messaggio
    ....il secondo consiglio che vi chiedo e relativo i costi che dovrò effettuare ? secondo voi è prassi o normale che dovrò pagare i pezzi di ricambio ? o sarebbe più corretto la sola diagnosi con aggiunta di manodopera (2/3 ore ?)...
    Insisti a dire che la diagnosi era sbagliata e che "hanno smontato pezzi buoni, che andavano come vanno i pezzi nuovi" ma temo che dovrai pagare tutto il lavoro fatto e i pezzi.
    Poi, con garbo e gentilezza scappa perché vogliono fare esperimenti per capire come si può guastare un'Audi a tue spese, a 50 euri/ora.
    Ti diranno che i pezzi smontati erano vecchi e cambiarli è stato un bene ma non è così prova è che la macchina con i pezzi nuovi va come prima.

    Cosa abbia la tua macchina non si può dire ma il servofreno non va se la pompa non fa il vuoto e ora è nuova.
    Poi non va se il servirono è guasto e ora è nuovo.
    Quindi cambia officina, fai fare una diagnosi da un meccanico tradizionale (alla peggio ci capirà quanto Audi = niente) fai ispezionare tutti i tubetti del vuoto ogni attuatori comandati perché se la pompa fa il vuoto e il servofreno è nuovo potrebbe essere una perdita dalle tubazioni del vuoto
    È un controllo da fare, poi può essere anche altro.
    Facci sapere come finisce

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    che roba strana, se non erro su quei motori il vuoto viene effettuato dalla tandem, che sarebbe la pompa alta pressione del carburante, in teoria se quella gira bene anche il circuito a depressione non dovrebbe aver problemi.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    che roba strana, se non erro su quei motori il vuoto viene effettuato dalla tandem, che sarebbe la pompa alta pressione del carburante, in teoria se quella gira bene anche il circuito a depressione non dovrebbe aver problemi.
    Dalle prove effettuate dal meccanico sembra che ci sia da smontare la testata per capire ... lui dice che arriva poca pressione di olio dalla testata alla pompa del vuoto(qualcosa del genere, la pompa del vuoto e collegata effettivamente dietro alla testata del motore) e che in 50 anni di lavoro gli è successo solo un altra volta con un motore simile wolkswagen... ora in pratica su ci sono servofreno, pompa vuoto e tubi di gomma tutti nuovi e la macchina non frena, poi ha collegato come prova volante il tubo del servofreno della mia macchina a un altra macchina con circuito simile, con quest'ultimo collegamento il servofreno torna a funzionare .... che sfiga :( altri pareri ? può essere che si stiano in qualche modo sbagliando ?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Errore

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito A4 avant b7 2005, 1900 115 cv problema grave (senza soluzione?) freni

    qualcosa non torna, il meccanico si è spiegato male o forse non hai capito bene qualcosa.
    la pompa olio sta nel basamento ed è pura meccanica, la pompa del vuoto è attaccata alla testa e poco c’entra con lampressione dell’olio, se l’albero in testa ruota a regime la pompa tamdem il vuoto dovrebbe farlo senza problemi, se fosse come dice lui avresti problemi più grandi e importanti del vuoto.
    Il vuoto o depressione per quel che ne so io su quel motore è generata esclusivamente dalla tandem, a motore acceso gira per forza e deve creare depressione a patto che sia guasta, quindi il problema secondo me è circoscritto alla tandem o a un tubo che perde, non credo ci siano altre soluzioni, bisogna controllare tutti i tubi e attuatori che utilizzano il vuoto.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao luca ti ringrazio per le risposte, quello che posso dirti per certo è che il meccanico sostiene che il problema venga dal motore e che per verificare il problema ci sia da aprire la testata...poi per il resto forse mi sono spiegato male non essendo del settore, da quello che mi ha spiegato potrebbe esserci un ostruzione da qualche parte che fa uscire l'olio lentamente....pensi di escludere che possa dipendere in qualche modo da un ostruzione del motore ? mi dispiace 2 volte, perchè oltre a rottamare l'auto a cui sono molto legato devo pagargli almeno metà intervento (circa 600 euro) visto che il servofreno non riesce più a restituirlo... mi consigliate qualcuno in provincia di modena dove farla guardare? possibile non abbiano verificato gli attuatori ?

  10. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    c’è poco da dire, la pompa del vuoto gira con l’albero della testata, se il motore gira bene la pompa tandem per forza di cose deve funzionare se sana.
    Il discorso attuatori/tubi va verificato perché alcuni comandi condividono il circuito del vuoto, quindi una potenziale perdita potrebbe influire sulla perdita di depressione

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ziokan Visualizza Messaggio
    ... devo pagargli almeno metà intervento (circa 600 euro) visto che il servofreno non riesce più a restituirlo..
    ma la macchina non l'avevi portata in una concessionaria??
    mi sono perso qualcosa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •