Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Audi A6 4F509C rumore da ferma/bassa velocità

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito Audi A6 4F509C rumore da ferma/bassa velocità

    Buonsera a tutti, ho una Audii A6 del 2006 4F509C Avant 2.7 TDI, da qualche tempo appena accesa a bassi giri, mettendo la prima marcia e partendo fa un rumore assurdo. Il meccanico al telefono mi dice che è il volano, di cui soffrivano questi modelli. Premendo il pedale della frizione sembra che il rumore diminuisca.
    La macchina NON vibra, fa solo rumore.
    Cambio manuale. Pedale frizione nella norma.
    Iniziando ad andare dalla seconda in poi il rumore svanisce completamente, anche cambiando le altre marce. (unica cosa ultimamente fa leggermente fatica ad entrare la seconda)

    La vettura ha al momento 276.000 km, ma nel novembre 2010 , quando aveva 108.000 km mio papà ci avesa speso ben 5.800 euro per rifare:
    - turbocompressore
    - volano
    - frizione
    e tutto ciò che questo comporta.

    Quindi è come se avesse 108.000 km in meno in pratica.
    Secondo voi torna se a 276.000 - 108.000 = 168.000 compare questo problema?

    E' solo un discorso di rumore o si rischia che si guasti del tutto?

    Ha senso la riparazione? (domanda retorica, immagino)

    Quanto può valere così com'è volendo sostituirla con una nuova?

    grazie
    Ultima modifica di yatahaze; 14-09-2023 alle 08:56

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    Volendo optare per la sostituzione, di che marca sono gli originali? LUK o VALEO ? o altri?
    Mi conviene acquistare da me i ricambi e farmeli montare da un meccanico di fiducia o andare da Audi?

    Ho letto da qualche parte che Audi applica uno sconto del 30% su vetture vecchie, è vero?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    gli sconti Audi per vetture vecchie si chiamano "all service".
    sono campagne promozionali, di durata limitata nel tempo; vai a vedere il sito Audi.it, sezione "all service", per capire scadenze e tariffe.

    se vai da un bravo meccanico generico, spendi sempre la meta' rispetto ad Audi (anzi, molto spesso spendi un terzo... e molto spesso il lavoro e' pure fatto meglio!)
    Ultima modifica di gian8p; 14-09-2023 alle 11:07

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    Audi All-Service Plus 2023*.
    Audi All-Service Plus 2023 è il programma dedicato alle vetture immatricolate entro il 31/12/2015 che prevede condizioni ancora più esclusive per i Ricambi Originali Audi:

    ● Sconto 35% su Ricambi Originali Audi
    ● Sconto 25% su Accessori Originali Audi

    scade il 30/9/23


    Per il resto, tu la ripareresti? Rischio di rimanere a piedi o è solo questione di rumore?
    grazie

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in senso stretto, riparare costa meno che cambiare in toto la macchina. (ipotesi: 2000 euro di spesa in officina, contro 20-30.000 euro per un'altra A6 usata -che avra' pure lei i suoi problemi-, oppure 50-60.000 euro per una A6 nuova).

    il rumore probabilmente adesso non crea problemi, ma col tempo e con altre migliaia di km, quasi sicuramente la situazione peggiorera', e magari esce fuori un guasto importante, e si resta a piedi.
    Bisogna vedere che uso fai tu della macchina, se hai altre vetture a disposizione, ecc. (in quel caso il fermo in officina della A6 non ti penalizza troppo).
    Dare consigli da una tastiera e' sempre difficile; anche con tutta la buona volontà e generosità, si rischia di fare errori di valutazione grossolani, semplicemente perche' non si conoscono molti dettagli importanti (es. la tua famiglia, il tuo lavoro ecc).

    mi trovo nella stessa situazione con la mia A3, vecchissima. Negli utlimi 3 o 4 anni ci ho buttato dentro molti soldi per sistemare molti problemi (e' inevitabile: l'usura si fa sentire), e ho avuto il disagio di restare a piedi (blocchetto chiave, per fortuna ero nel mio paese, a 1 km da casa= l'ho trainata in modo artiginale, senza spese di carro attrezzi -li' ho scoperto che il carro attrezzi della mia assicurazione e' gratuito solamente se il gasto avviene fuori dal comune di residenza = sono le solite clausole nascoste, che non guarda mai nessuno, e al momento del bisogno sei fregato: tocca pagare e sorridere, come sempre).

    anch'io, scoraggiato dalle spese di ripristino, sempre piu frequenti, ho pensato piu volte di venderla, ma ovviamente una macchina di quasi 20 anni e 300.000km, con alcuni bozzi di carrozzeria ecc, viene valutata "a peso di ferro".
    alla fine ho deciso di "tener duro fino alla morte" della A3.
    mi ha spinto in questa direzione anche il fatto che non ho garages sufficienti per tutte le auto di famiglia, e la mia A3 rimane sempre fuori in strada notte e giorno;
    una macchina nuova, lasciata sempre in strada, ho paura che me la rubano, oppure che me la rovinano con bozzi da parcheggio, piccoli vandalismi, ecc ecc. (e su una macchina nuova girano le balls mica poco).
    Poi ho altre spese (univerisita' dei figli, ecc), per cui i 50.000 euro di una Audi nuova non li posso tirare fuori; in questo momento ho altre priorità.

    la tua situazione specifica la puoi valutare solo tu, in base a tanti dettagli personali e alle priorita' nel tuo contesto (es. esigenze di famiglia, il tuo tipo di lavoro, quanti km fai ogni anno, ecc).
    se vuoi vendere la tua, vai a vedere gli annunci di macchine simili (su autoscout e altri siti del genere): ti rendi conto "molto in generale" dei prezzi medi che girano sul mercato.
    non farti aspettative, il prezzo sara' basso, specie se ci sono difetti evidenti al motore (rumori ecc, che tu descrivi).

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    Grazie della risposta. non posso certamente permettermi una auto nuova e nemmeno una seconda Audi usata, questa l'ho ereditata da mio papà.
    Dovessi cambiarla avrei massimo 15.000 euro di budget e dovrei orientarmi su altre vetture, sempre usate comunque.
    Km percorsi non molti, 10.000/15.000 massimo.
    Chiedo dei preventivi intanto e poi decido.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    Ho chiesto due preventivi a due concessionarie diverse.....il primo quasi 3200!!!

    il secondo 2.772 euro perché hanno applicato il 35% di sconto su frizione ed altre componenti ma NON sul volano che solo questo costa 1421 euri

    che botta

    guardando il codice 059105266L del volano costicchia comunque

    https://www.tuttoautoricambi.it/oenu...59105266l.html

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    una autofficina generica mi ha fatto un preventivo di 1600 euro circa per la riparazione, contro i 3000 circa delle concessionarie audi

    Se prendo i ricambi per conto mio mi costano (volano+kit frizione) sui 900 euro a cui aggiungere 6h di manodopera circa (200 euro?)

    Un paio di domande però:
    - mio papà aveva cambiato a 107.000 km il "turbocompressore": sarebbe la turbina? ora che ci ha fatto sopra 170.000 km circa, c'è il rischio che vada cambiata anche quella?

    - la cinghia di distribuzione va cambiata anche quella? ogni quanto?
    devo verificare se e quando è stata cambiata

    E' per capire se c'è il rischio di doverci spendere altri soldini tra poco tempo

    grazie

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yatahaze Visualizza Messaggio
    ...E' per capire se c'è il rischio di doverci spendere altri soldini tra poco tempo...
    Purtroppo le Audi si guastano come le altre macchine e, anche se durano molto qualche spesa viene fuori.
    Il turbocompressore si guasta un po' a casaccio e il guasto a 100.000km può starci ma certo non è una regola quindi il futuro non è certo nè che si guasti nè che non si guasti.
    La conghia di distribuzione non ce l'hai, hai una catena che non prevede manutenzione preventiva.

    Quindi se risolvessi il volano saresti a posto. Cambi quello e poi se risolvi decidi se cambiarla con un mezzo meno dispendioso o tenerla.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    audi a6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Purtroppo le Audi si guastano come le altre macchine e, anche se durano molto qualche spesa viene fuori.
    Il turbocompressore si guasta un po' a casaccio e il guasto a 100.000km può starci ma certo non è una regola quindi il futuro non è certo nè che si guasti nè che non si guasti.
    La conghia di distribuzione non ce l'hai, hai una catena che non prevede manutenzione preventiva.

    Quindi se risolvessi il volano saresti a posto. Cambi quello e poi se risolvi decidi se cambiarla con un mezzo meno dispendioso o tenerla.
    Grazie, ottimo per la cinghia. Non c'è nemmeno una cinghia servizi come sulle Volvo D5 ad esempio?
    Domanda: se mi si guasta il turbocompressore/turbina di nuovo in futuro......dovrò cambiare di nuovo kit frizione evolano, come aveva fatto mio papà dopo 107.000 km?
    O mi basterebbe cambiare il turbo?

    - - - Updated - - -

    Un'altra cosa: nel preventivo Audi ci sono molti pezzi in più, oltre al volano e alla frizione, come ad esempio:
    ANELLO 079141117D
    cuscinetto di tenuta
    ecc.

    Il kit volano+frizione LUK, sui 900 euro, comprende solo quei due pezzi (sotto), oltre ai bulloni di serraggio
    il volano è il codice 059105266L
    la frizione il codice 079141031A

    Ma gli altri del preventivo sono necessari per la riparazione?

    grazie

    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •