Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Fumo bianco con odore di olio bruciato solo in determinate condizioni.

  1. #1
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito Fumo bianco con odore di olio bruciato solo in determinate condizioni.

    Buongiorno a tutti desidero porre alla vostra attenzione quello che da diverso tempo mi succede "a casaccio" sulla mia Audi A3 SPB 1.9 TDI 105CV BLS con 307 mila km da due anni circa.
    Come l'olio scende ad un livello prossimo ad accendere la spia la macchina inizia a fumare bianco ma solo durante il riscaldamento della macchina e quando premo l'acceleratore (range dell'olio 40-60°). Nelle fasi senza accelerazione e dopo, a temperatura standard raggiunta il tutto sparisce. Se rabbocco ovviamente non fuma più.
    Il fumo è biancastro/credo grigiastro del tipo "ninja" non si vede quasi niente dietro e odora acre ma non di olio bruciato pesante.
    Col mio stile di guida in città quasi sempre sui 2000 giri (la turbina è poco sollecitata) quasi non lo fa mai ma appena la macchina la prende mia moglie per più di una settimana inizia a farlo tutti i giorni.
    Non lo fa a motore freddo ma dopo 2-3 minuti dall'accensione della macchina, tant'è che mia moglie per il breve tragitto di 2,5km che fa riesce a far "fumare" la macchina proprio quando sta finendo il tragitto.
    Se la macchina è calda e soprattutto d'estate questo problema sparisce il che mi fa pensare che non sia la turbina.
    Detto questo il consumo di olio è aumentato ma non sembra la testa visto che acqua e olio sono apposto, nessun trafilamento e comunque, avendo l'autoradio Android sempre connessa alla centralina via OBD nessuna anomalia segnalata e soprattutto temperatura acqua che sale e resta nei range e pressione turbina/erogazione cavalli nella norma di un'auto con 307 mila km (immagine allegata)..
    Mi hanno detto decine di cause, del tipo "nuovamente la turbina" ma eroga da Torque ancora i suoi 100-110 cavalli alla ruota senza battere ciglia, condensa (che sembra plausibile visto che abito vicino a un fiume e d'inverno trovo sempre condensa sull'auto e ho notato che questo difetto capita anche quando è piovuto), fasce elastiche consumate, trafilamento da qualche parte imprecisata, motore sollecitato negli anni dalla centralina latte+ (la maggior parte dei km fatti in autostrada a 110/130 km/h con la famiglia etc etc... Ho pensato anche che possa essere la valvola di recupero olio del coperchio coprivalvole rotto che fa passare troppi vapori ma ancora non l'ho fatta smontare. Per il resto tante ipotesi ma neanche il mio meccanico vuole approfondire (credo per via della spesa/rottura a cercare un ago nel pagliaio)..

    Di seguito qualche lavoretto fatto negli anni

    Anello della seconda marcia che grattava e cambiato in "correntezza commerciale" dopo che avevo fatto notare il problema in garanzia ma mi hanno ignorato per due anni fino a che non ho scoperto che c'era un richiamo per questo difetto... Poi ho scritto all'avvocato e alla casa madre e "hanno provveduto".
    Tagliandi fatti all'Audi fino alla prima distribuzione poi da un meccanico "autorizzato" Audi e per ultimo da un mio amico meccanico moooolto bravo sui motori Audi VW
    Due turbine cambiate, la prima rotta a 210 mila km e cambiata con una rigenerata, la seconda dopo 60 mila km nuova "Mahle" poichè la prima era stata montata male e l'alberino era andato fuori tolleranza.
    Albero a camme sostituito per decementificazione nel momento in cui si è rotta la turbina ed è mancato l'olio.
    Coppa dell'olio cambiata per leggera crepa che faceva perdere un pò di olio e l'auto non arrivava più ai classici più o meno 30000 km del Long Life.
    Egr cambiata per blocco alberino.
    Radiatore gas di scarico cambiato.
    Kit Frizione/Volano bimassa sostituito a 250 mila km.
    Radiatore acqua bucato e sostituito a 290 mila km
    Pastiglie dei freni sostituite a 290 mila km (avete letto bene, uso esclusivamente il freno motore)
    Debimetro cambiato a 280 mila km
    Un mese fa rottura del manicotto della turbina (me ne sono accorto che sentivo sfiatare e l'ho prontamente fatto sostituire)
    Tagliandi fatti dall'amico del giaguaro esperto di VW AUDI (quello citato sopra che diagnosticò l'albero a camme alla dottor House per il rumore che sentivo dai manicotti descritto da me al telefono)
    Due distribuzioni fatte, 120 mila e 210 mila km (la seconda prima del saluto della turbina) al prossimo tagliando terza.
    Olio sempre Castrol Edge Titanium LL
    Qualcosa me la sono scordata.. L'auto è del 2006....

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Sicuramente vale la pena controllare la valvola dei vapori olio, sul coperchio punterie, da te citata.
    In alcuni casi, la membrana all'interno si rompe, col tempo/usura. Se ne era gia' parlato nel forum, ma non ho salvato nessun link.

    il tuo motore ha il dpf? in quegli anni di produzione era optional, e si poteva anche non montare.

    siccome tu parli di problemi che si verificano nella guida in citta', con tratti di strada brevi (2,5km di tua moglie), allora ho pensato al dpf "alla frutta", che dopo 300.000 km sulle spalle lavora male, e non riesce piu' a completare regolarmente le sue rigenerazioni, ecc.
    con tanto ciclo urbano, tutti i motori tdi hanno problemi con quell'arnese infernale.
    le rigenerazioni, anche col motore fresco e in buona forma, di solito creano puzza e talvolta si vede fumo bianco. (succede anche nella mia A3, piu o meno coeva della tua)
    Insomma, tutti i sintomi che tu descrivi, sono coerenti con un fap tappato/a fine vita.

    boh. onestamente, i meccanici conoscono meglio di me le grane del fap, e te lo avrebbero gia' "sistemato".
    Razionalmente, mi sa che il tuo motore e' uscito senza fap. Ma non costa niente controllare...
    Ultima modifica di gian8p; 15-09-2023 alle 12:52

  4. #3
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao e grazie dell'aiuto, il FAP è presente, sta inserito sul libretto di circolazione.
    Per il resto da quando ho preso la seconda macchina a mia moglie adesso questa la guido solo io e il viaggetto da 600km al mese glielo faccio fare ma se capita comunque in città una rigenerazione (che intercetto con l'autoradio vedendo il "Throttle" del Torque che passa dal classico 94.90% fisso e si inizia a muovere) allungo il viaggio facendo un salto sulla tangenziale per farglielo finire. Comunque ho notato che attiva la rigenerazione ogni 300km circa.
    Tra le cose che mi sono "scordato" di mettere è che per due anni (ed è questo il motivo per il quale ho preso l'OBD e l'ho collegata all'autoradio) un meccanico che non aveva capito che l'EGR si era bloccata me l'ha tappata con un lamierino e per questo ogni due accensioni la centralina segnalava l'errore e mi toccava resettarlo. Quando si è rotta la prima turbina ho approfittato per rimettere tutto a posto (scoprendo che era l'EGR ma mi è toccato ricomprare anche il radiatore che si era bucato)
    Tempo fa avevo cercato delle App da telefono/tablet per forzare le rigenerazioni pensando che in questi due anni non riusciva a farle correttamente (credo che con l'EGR tappata la rigenerazione sia insufficiente), ma non ho trovato niente compatibile con la mia Audi del 2006.. Credo però che se dovesse essere anche il FAP sia concomitante al problema del consumo olio/fumo quando sta per esaurirsi, la questione dei vapori della membrana la cerco nel forum per avere ulteriori elementi.
    Grazie della pazienza, mi dilungo nelle spiegazioni, la sintesi non mi appartiene

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    A naso....il fumo biancastro potrebbe essere gasolio incombusto, probabilmente hai un cilindro che non brucia bene (quando hai il livello olio basso) io darei un occhiata alle punterie

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    C... se capita comunque in città una rigenerazione (che intercetto con l'autoradio vedendo il "Throttle" del Torque che passa dal classico 94.90% fisso e si inizia a muovere) allungo il viaggio facendo un salto sulla tangenziale per farglielo finire. Comunque ho notato che attiva la rigenerazione ogni 300km circa
    bon, allora il tuo dpf sta benone, e non ha grandi colpe nel malfunzionamento che ci descrivi
    (sara' una concausa: il fatto di bruciare tanto olio, va a sovraccaricare di sicuro il dpf, ma di suo ha poche responsabilita' nei malfunzionamenti).

    valuta la PCV sul coperchio punterie (gia' citata nei mess indietro), e valuta pure altre vie di fuga dell'olio.
    mi vengono in mente i gommini sugli steli valvole, ad es.
    A causa dell' usura, potrebbero avere un ruolo importante nel disperdere olio.

  7. #6
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ieri mentre tornavo a casa dal lavoro (6km di viaggio) è partita la rigenerazione (che ho fatto fare per intero allungando il viaggio) e non ha fatto una piega, niente fumo nessun altro problema... Sto attendendo un pò anche se a maggio ho fatto il tagliando per farla mettere su un ponteggio e smontare il paracolpi per vedere se trafila olio da qualche parte, magari ha ripreso qualche botta sulla coppa e si è incrinata di nuovo perdendo un pò di olio anche se quando successe la prima volta di fumo non ne vedevo ombra.. Leggendo qua e là nel forum c'è chi ha avuto acqua nel serbatoio non vorrei che con la pioggia/freddo/condensa qualcosa entri nel circuito e faccia quel fumo bianco (che in giro per il forum dicono dovrebbe essere perlopiù acqua).. Boh io rimango sempre basito sulla questione della casualità della fuoriscita.. Allegato 8970IMG_2976.jpg

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    io rimango sempre basito sulla questione della casualità della fuoriscita.
    come e' andata finire?
    sei riuscito a individuare la causa della fumosita?

  9. #8
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao grazie per l'interessamento.
    Ancora non ho capito, una decina di giorni fa ho sostituito il coperchio punterie e il meccanico mi ha detto che la guarnizione aveva qualche perdita e lo sfiato piccolino al centro (non quello che torna sulla turbina) era danneggiato, quindi mi ha deto che ho fatto bene a sostituirlo.
    Smontanto il vecchio coperchio punterie ho notato che la PCV era praticamente nuova quindi la escludo.
    Per ora mi ha ripristinato i livelli non trovando perdite in giro per il motore, incrocio le dita tenendo sott'occhio il consumo di olio. Fumo per ora non lo sta facendo, di solito lo fa a livelli bassi che mi fa pensare che "A4 bpw" potrebbe avere ragione..

  10. #9
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Niente da fare, neanche 1000 km fatti e ieri mentre scendevo da una collina ha cominciato a fumare come se non ci fosse un domani (e fortunatamente ero l'ultimo del gruoppo).
    Fumo bianco ma non escludo altri colori (ma non nero) per diversi minuti sia in rilascio che in accelerazione e odore acre quando avevo "il vento in poppa".. Poi scompare tutto improvvisamente. Livelli olio non controllati ma spia ancora spenta (rabbocco a livello fatto 1000km fa dovrò controllare). C'è qualcosa di casuale che attiva questo problema.

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Leggevo tra le discussioni sul forum... Ora faccio controllare la compressione per vedere se le fasce sono fritte ma se non ci sono problemi (anche facendo la prova "empirica" togliendo tappo a freddo per vedere se esce parecchio fumo e/o astina olio per vedere se arriva qualche schizzo d'olio) potrebbe anche essere la pompa Tandem.. 312 mila km da qualche parte ci deve essere una perdita...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •