Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Fumo bianco con odore di olio bruciato solo in determinate condizioni.

  1. #21
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Allora. La stima dei costi per la decarbonizzazione è di meno di 100€, il meccanico è italiano e siccome lavora con le altre nostre auto della flotta il prezzo è di favore. Per i km mi sono spiegato male, la macchina la uso casa lavoro (15 mila l'anno) e l'ho portata con me all'estero proprio per il fatto che la permanenza qua è di circa sei mesi e ho preferito evitare di tenerla ferma tutto questo tempo senza metterci mano e me la sono portata (sapendo di questa assistenza italiana in loco). Tra l'altro devo rifare il cielo e qua sono bravi.
    Per il resto credo che una piccola revisione alla turbina costerà molto meno di ricambiarla di nuovo ma almeno mi garantisco altri 100 mila km.
    Problemini vari alla macchina ne ho chiaramente ma c'è l'affettività alla macchina che comunque va benissimo per i km che ha, di lavori grandi non ne ho da fare, tra poco classica distribuzione che mi costa tutto compreso neanche 300€.
    La macchina nuova ci sta tutta ma ho appena preso quella per mia moglie e queste formule di oggi le digerisco male, sono un tipo all'antica, pago contanti e voglio la macchina poi la gestisco io, questa politica delle rate mini, rata finale, valore aggiunto fidelizzazione del cliente con i tagliandi compresi etc etc sono truffe... Ci sarebbe da aprire un thread apposta su concessionari, nuovo e usato che costa pari al nuovo.

  2. Il seguente utente ringrazia ducafriends per questo messaggio

    gian8p (18-12-2023)

  3.  

  4. #22
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,103
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    ovviamente è difficilissimo sapere cos'è anche leggendo tutto il tuo post.
    io personalmente ti dico che ho avuto delle scompensazioni anch'io e le ho risolte cambiando l'accumulatore di pressione che sarebbe quella palla del sistema di pressione depressione (sta tra il motore e il radiatore) che gestisce la geometria variabile l egr eccetera eccetera..
    quello è tutto un circuito sottovuoto che gestisce le varie utenze con una centralina...
    visto che hai controllato tutto dacci uno sguardo forse una perdita nel circuito con un tubo consumato o l accumulatore spaccato e non ti va bene la macchina..
    è tutto quel circuito non è segnalato dal vag per anomalie...
    visto che hai provato tutto....dacci un occhiata..
    ps
    io per il fumo bianco ho cambiato il motore perché non sono riuscito a trovare cos'era...
    è iniziato come te poi ha iniziato a farlo sempre..


    Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  5. #23
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao e grazie del consiglio, non so se esiste nel mio motore ma lo cerco, guardando al volo sui ricambi audi per il mio codice motore non lo trovo. Il mio è BLS non si parla di un sistema di pressione depressione ma non sono certo di niente ormai.
    A distanza di tempo, il fumo è finito, la sistemazione della guarnizione ha avuto esito positivo, la sola cosa che noto è che a freddo la turbina non eroga, dopo un pò e qualche stiratina alla macchina si sblocca il tutto e funziona normalmente. Potrebbe essere tutto, un tubo, la geometria incancrenita, la membrana della N75 (che comunque ho testato con il VAG come suggerito su altre discussioni vedendo il pistoncino muoversi ma non notando le differenze di pressione turbo come indicato, ci ho capito poco ma capace che a freddo, come ti ho detto sopra, fosse tutto bloccato). Se hai una foto dove si può vedere questo sistema posso cercarlo sulla mia, a prima vista circuiti di depressione non ce ne sono. Il meccanico italiano qua in Montenegro mi ha detto che prima di decarbonizzare vuole vederci chiaro testando la macchina (magari le mie indicazioni sono utili ma alla "Dr House" vuole vedere lui il paziente e tirare le conclusioni). La macchina qua lo uso poco e di far fare lavori non ho fretta ma aggiornerò questo post appena ho novità.

  6. #24
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ebbene sì, è passato qualche mesetto e preannuncio che non ho risolto nulla. Decarbonizzazione fatta e sempre il solito, ultimo problema.
    La turbina a freddo e soprattutto ai bassi regimi non eroga potenza. Quando poi è molto freddo e provo a spingerla mi da errore P0299 (ma non sempre. a volte sembra che si sblocca e tira un pò di più)..
    A questo punto credo che la farò tirare giù e vedere se la geometria è bloccata o cosa. La cosa però che non mi spiego è perchè a folle o a bassi giri/in discesa in rilascio su Torque mi compare pressione negativa fino a -3 psi (vacuum) come se fosse una aspirata, cosa che non mi è mai capitato di vedere fino a che non si è risolto il fumo. Boh.

    EDIT
    forse ho risolto. Qualche giorno fa dopo aver ripreso la macchina ho smontato i tubi che vado dal MAP al corpo farfallato/EGR, ho buttato Fornet prima e successivamente, a motore in moto un prodotto per la pulizia Turbina/EGR/Carburatore etc etc dopo nell'EGR e dopo aver tolto dei residui di olio dai tubi ho pulito alla meno peggio (e la farò a breve per bene che non avevo le chiavette torx a portata di mano) il MAP che era imbrattato alla grande con le salviettine.
    Dopo aver fatto questa operazione ora la turbina parte subito da -0,4 psi ma appena accelero si attiva subito e spinge come una maledetta.. Nei prossimi giorni/settimane vedrò se mantiene il tutto.
    Ultima modifica di ducafriends; 22-03-2024 alle 15:32 Motivo: risolto?

  7. #25
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,103
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie del consiglio, non so se esiste nel mio motore ma lo cerco, guardando al volo sui ricambi audi per il mio codice motore non lo trovo. Il mio è BLS non si parla di un sistema di pressione depressione ma non sono certo di niente ormai.
    A distanza di tempo, il fumo è finito, la sistemazione della guarnizione ha avuto esito positivo, la sola cosa che noto è che a freddo la turbina non eroga, dopo un pò e qualche stiratina alla macchina si sblocca il tutto e funziona normalmente. Potrebbe essere tutto, un tubo, la geometria incancrenita, la membrana della N75 (che comunque ho testato con il VAG come suggerito su altre discussioni vedendo il pistoncino muoversi ma non notando le differenze di pressione turbo come indicato, ci ho capito poco ma capace che a freddo, come ti ho detto sopra, fosse tutto bloccato). Se hai una foto dove si può vedere questo sistema posso cercarlo sulla mia, a prima vista circuiti di depressione non ce ne sono. Il meccanico italiano qua in Montenegro mi ha detto che prima di decarbonizzare vuole vederci chiaro testando la macchina (magari le mie indicazioni sono utili ma alla "Dr House" vuole vedere lui il paziente e tirare le conclusioni). La macchina qua lo uso poco e di far fare lavori non ho fretta ma aggiornerò questo post appena ho novità.
    ti volevo fare una foto ma l app non me lo permetteva.
    comunque penso che hai pulito i tubi che dicevo, fammi sapere...
    https://eclipse95.altervista.org/Compressore.html
    a questo link e l immagine di "Schema di collegamento sistema di depressione"
    io ho cambiato il 2 "Serbatoio di depressione" e ho risolto.
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  8. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    ... Ho scoperto qua che esiste la decarbonizzazione (mai sentita prima ma che mi è stato consigliato di fare per scrostare turbina egr etc etc senza smontare) ...
    ... (se realmente questa decarbonizzazione fa miracoli)
    alla fine la decarbonizzazione ha fatto ben poco.
    ci dici che i problemi son rimasti uguali, hai dovuto smontare, e hai trovato la egr ( e molte altre parti) ancora totalmente imbrattate, ecc ecc.

    forse e' meglio passare subito alle maniere forti?? cioe' smontare e raschiare le incrostazioni con "olio di gomito"??

  9. #27
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao @QuanSan, ho appena fatto una foto e messo le didascalie su dove sono intervenuto con successo, dopo un pò di tempo il difetto continua a non ripresentarsi quindi considero chiusa la problematica. Ho visto il tuo documento ma il mio motore con codice BLS è abbastanza differente. Comunque grazie, quella spiegazione descritta aiuta a capire meglio la circolazione dell'aria nel motore/turbina lato freddo/caldo. IMG_4267.jpg

    Dopo aver sistemato le immagini e postato ho visto la risposta anche di @gian8p. Direi di si, i danni precedenti comunque rimangono, effettivamente andrebbe smontato e ripulito tutto ma sfido chiunque a trovare quell'anima santa di meccanico che te lo fa solo per cercare un'avaria strana. Comunque ho trovato moooolto giovamento dalla decarbonizzazione (e non solo per la potenza massima ma anche per la fluidità di accelerazione e la spinta sul sedile che non avevo più) che a questo punto consiglio a tutti...
    Immaginetorque.jpg
    Ultima modifica di ducafriends; 06-04-2024 alle 11:33 Motivo: Risposta di gian8p

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •