Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Fumo bianco con odore di olio bruciato solo in determinate condizioni.

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    Leggevo tra le discussioni sul forum... Ora faccio controllare la compressione per vedere se le fasce sono fritte ma se non ci sono problemi (anche facendo la prova "empirica" togliendo tappo a freddo per vedere se esce parecchio fumo e/o astina olio per vedere se arriva qualche schizzo d'olio) potrebbe anche essere la pompa Tandem.. 312 mila km da qualche parte ci deve essere una perdita...

    Se fosse la compressionete lo farebbe sempre, idem pompa tandem
    Quando hai sostituito il coperchio valvole hai controllato l'usura dell'albero a camme e punterie?
    Inoltre io controllarei anche i cablaggi degli iniettori.
    Uando fuma ti dà altri sintomi? La macchina tira comunque bene?

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    e' un bel mistero.

    parli di compressione e pompa tandem, ma allora la fumosita' dovrebbe esserci sempre. Boh.

    a me torna in mente il discorso dpf, gia' suggerito nei mess indietro, e poi abbandonato, perche tu dici che e' a posto.

    insisto con l'idea del dpf "alla frutta", perche ci vedo una "logica di fondo", come segue:
    quando scatta la rigenerazione, inizia a fumare (perche' avviene una post-iniezione di gasolio, ecc).
    quando la rigeneraz. termina, cessa la fumosita'.
    Ma probabilmente la rigenerazione non riesce a pulire veramente il dpf, ormai tappato anche a causa dell'olio, e a breve il problema si ripresenta (nuovo tentativo di rigenerazione=nuova fumata).

    e' una ipotesi credibile? bisogna verificare sul campo, ad es. verificare col vag la lettura delle sonde (Temp, pressione ecc dei gas di scarico), il livello ceneri, ecc.
    altre idee non ne ho.

  4. #13
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Grazie ragazzi dei consigli, cerco di capire cosa potrebbe essere, la casualità della cosa mi fa brancolare nel buio più totale.
    Tra l'altro qualche decina di minuti fa ho fatto la Fantozzata, ho tolto l'astina per vedere se schizzava olio a freddo (e schizza) e l'astina è caduta dietro al motore.
    Il meccanico mi ha detto che non è per forza indicatore di fasce andate e quando ha cambiato il coperchio mi ha detto che l'albero a camme era a posto (l'ho cambiato a 220 mila perchè andato insieme alla turbina). Nella sua esperienza è stato raro aprire questi motori per rifarli (così come mi aveva detto che la PCV difficilmente poteva essere ma ho voluto tentare)
    Per il FAP, non so che dire, io seguo le rigenerazioni sul Torque installato sull'autoradio e se è corretto il mio intercettarle (Throttle che da 94,9 fissi inizia a muoversi per dieci/quindici minuti) non fuma mai durante questa fase e per logica non è correlata alle rigenerazioni (ma magari al FAP attappato può essere).
    Cercando l'ago nel pagliaio ho pensato alla tandem perchè ero in discesa quando ha iniziato a fumare e stavo stressando i freni che ero con altre auto e scendevamo a 50 all'ora da un bel rilievo (magari più freno più la tandem mi butta olio nel gasolio)
    Cmq pompa Tandem e fasce... Boh, cerco punti in cui si consuma/brucia olio, il meccanico mi ha detto che la turbina è ok ma potrebbe essere lei a bruciare l'olio che gli arriva e continuare a spingere bene. Ps la macchina tira bene scaricando un centinaio di cavalli a terra senza problemi se non ai bassissimi regimi, come se ci fosse un piccolo "buco di carburazione (old style)" e non tende più a fare l'effetto "attaccato ai sedili", però se schiaccio da macchina già sopra i 1200 giri l'accelerazione, con un quasi impercettible ritardo, si sente. Ps misuratore massa aria nuovo originale Bosch..

  5. #14
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Allora, dopo un pò di prove e considerando che ormai, sempre alle stesse condizioni (macchina sopra i 60° acqua e con l'olio che segue) il fumo esce fino a che la temperatura non arrivava a 90°; ho comprato un additivo per l'olio "ripristina/salva guarnizioni" (ok ok ci ho provato non aspiravo al miracolo con queste robacce) ma stranamente la macchina ha smesso di fumare (solo una volta per una decina di secondi al semaforo ma ci può stare). L'olio lo consuma alla grande, praticamente spia olio accesa ogni 1000km circa (con livello ripristinato). Sabato dopo settimane di accordi con il mecca, va alla "SPA" per vedere di capire se c'è una perdita che non goccia (visto che si sente dal cofano motore puzza di olio bruciato) o se a sto punto le fasce sono andate o altro.. Comunque grazie per gli aiuti appena so qualcosa vi avviso.

  6. #15
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Salve a tutti di nuovo, l'ultimo aggiornamento è che sabato il meccanico ha trovato una perdita minima dalla guarnizione della turbina (e l'ha cambiata mettendone una nuova e cambiando olio "Valvoline" e filtri).. Ora mi ha detto di vedere un pò come va (annamo bene)... Dal post precedente, niente fumo per ora, anche perchè faccio 7km per arrivare al posto di lavoro e con il freddo che arriva la macchina a malapena arriva a 60° di temperatura acqua...

  7. #16
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Allora... Dopo 1200 km niente più fumo, niente più odore di olio bruciato etc etc e di olio non ne ha consumato per niente. La chiudo qua, era la guarnizione della turbina che evidentemente non era di qualità e si è usurata o danneggiata al montaggio della seconda turbina... Oggi di ritorno da casa una bella "stiratina" a 190km di GPS e mi è comparso l'errore p0299 sul Torque e si è disattivata la turbina ma so già cosa è (un manicotto che si sarà spaccato nei venti minuti di "sport in autostrada deserta"). In settimana sistema pure questa, bacetto sul cofano e via!
    Grazie a tutti per l'aiuto e spero nel futuro serva ad altri questa strana anomalia.

  8. #17
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Aggiornamento... Il meccanico (un altro che il mio era troppo impegnato per dare uno sguardo) mi ha detto che i tubi sono tutti ok e che sicuramente è la turbina (o la geometria variabile) che non funziona.
    Non convinto e dando qualche "strattonata" nel percorso casa lavoro, dopo avermi dato (e cancellato ogni volta) l'errore P0299 poi ad un certo punto si è sbloccata ed è ripartita.
    Questo weekend lungo sono stato fuori e ho voluto prendere comunque l'auto per vedere come andava. A macchina fredda un aspirato, con pressioni turbina negative da -1 a -5 psi media -2,5 psi poi dopo un pò e qualche reset errori da Torque, magicamente spinge come se nulla fosse. Alla prima rigenerazione in corso in autostrada durante il viaggio mi metto di 4a a 3000 giri per fargliela fare in modo decente e dopo venti minuti tutto ok, macchina reattiva come sempre. La mattina dopo di nuovo P0299 spia candelette lampeggiante e si ricomincia etc etc.. Ora non capisco cosa sia a disattivare il tutto a freddo per poi andare a caldo (ho anche verificato la corsa dell'attuatore e sembra ok). Dovendo partire per lavoro per un lungo periodo invece di lasciare la macchina ferma vedrò di portarla con me e farla smontare pezzo pezzo... Boh..

    Ps niente più fumo come da inizio thread e consumo olio tornato normale.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...3/P0299/000665

    nel link trovi una descrizione del codice di guasto P0299.
    quel sito e' affidabile, io in passato ho trovato molte info interessanti, che mi hanno aiutato a risolvere alcuni problemi della mia macchina (Ross-tech e' la ditta che ha creato il software di diagnosi Vcds -quindi conoscono bene l'elettronica di bordo delle vetture Audi e Vw).

    traduci con calma la pagina, e vedi se trovi qualche spunto, qualche dettaglio su cui ragionare, per capire le cause del tuo problema.

    tu scrivi che hai gia' controllato le tubazioni, e sono a posto.
    faccio una ipotesi: forse sarà rotto il sensore di pressione?? cioe' invia una lettura sballata, fuori range, e quindi la centralina motore "reagisce" col limp mode, per evitare guasti peggiori?? boh!!!
    davanti una tastiera si tira a indovinare...
    Ultima modifica di gian8p; 12-12-2023 alle 08:47

  10. #19
    New Entry L'avatar di ducafriends
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    23
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Chieti (CH)
    Auto
    Audi A3 SPB 1.9 TDI BLS 2006

    Predefinito

    Ciao e scusa per il ritardo, sono arrivato qualche giorno fa all'estero e da poco ho la connessione mobile disponibile. La macchina è arrivata sana e salva dal lungo viaggio con la turbina sempre ok ma come già ti ho detto, a freddo fa fatica ad attivarsi ma non restituisce, stranamente, nessun codice errore. Ora però la lascio da un meccanico locale che già mi ha detto (in italiano) che potrebbe facilmente essere sia quanto detto sopra, ovvero la geometria variabile/egr incancrenita o qualche sensore. Ho scoperto qua che esiste la decarbonizzazione (mai sentita prima ma che mi è stato consigliato di fare per scrostare turbina egr etc etc senza smontare) e considerando che dovrò stare qua qualche mese gliela lascio a smontare pezzo pezzo e farla tornare "rampante" come una volta (se realmente questa decarbonizzazione fa miracoli). Ci metterò un pò a fare questo lavoro ma terrò aggiornato il forum. Grazie mille.

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ducafriends Visualizza Messaggio
    ... gliela lascio a smontare pezzo pezzo e farla tornare "rampante" come una volta (se realmente questa decarbonizzazione fa miracoli).
    hai una stima dei costi per quei lavori?

    domanda da 1 milione di dollari: e' tecnicamente conveniente continuare a spendere per la manutenzione di una macchina "vecchiotta"??
    io sto spendendo nella mia A3, vecchissima e molto kilometrata. Da anni si susseguono mille piccole grane, e ogni volta mi vengono dei dubbi: cambio macchina. (ma non ho mai preso la decisione finale).
    tu stai facendo spese importanti per ripristinare la tua. (e tu ci devi pure viaggiare all'estero, quindi fai viaggi di migliaia di km ogni volta).
    un utente con la A1 e 360.000km, a sua volta ha dei dubbi, a causa delle spese che ha dovuto sostenere in pochi mesi (c'e' una discussione in sez A1, attiva proprio stamattina).

    secondo te, c'e' un limite razionale per dire stop alle spese di manutenzione (su macchine vecchiotte, come la mia), e decidere di cambiare auto?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •