Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: downsizing -pensante- da rs3 a a3 2.0

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito downsizing -pensante- da rs3 a a3 2.0

    buongiorno a tutti,
    mi frulla in testa un'idea da qualche giorno: vendere la rs3 e smettere di pagare 3300 euro tra bollo e superbollo.
    comprare una a3 2.0 190cv quattro e portarla a 260/270cv. una elaborazione che lavori in basso e la porti forte a 140/150km/h. non mi frega di andare a 250km/h ma di divertirmi nelle mie stradine di montagna.
    pensate che sia una follia?
    grazie
    jegher

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    290
    Thanked: 56
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti,
    mi frulla in testa un'idea da qualche giorno: vendere la rs3 e smettere di pagare 3300 euro tra bollo e superbollo.
    comprare una a3 2.0 190cv quattro e portarla a 260/270cv. una elaborazione che lavori in basso e la porti forte a 140/150km/h. non mi frega di andare a 250km/h ma di divertirmi nelle mie stradine di montagna.
    pensate che sia una follia?
    grazie
    jegher
    Senza offesa ma mi lasciano perplesso le tue valutazioni . Se ritieni significativo evitare la ingiustissima tassa bollo e superbollo forse non dovevi neanche acquistare RS3 . Tra costi di acquisto , mantenimento ( vedi anche utilizzo 100 ottani ) il bollo e superbollo secondo me ci possono ancora stare. Se vuoi fare un downsizing opterei per una MINI JCW . Non si può mappare ma con un modulo aggiuntivo , eliminazione OPF con emulatore , investendo sull'assetto avrai per me un auto più divertente e meno anonima di una A3 . Inoltre un auto senza turbo lag unica cosa che veramente non mi piace della mia attuale RS3 . Il 4 cilindri Mini da tutto subito e non si avverte nessun ritardo

  4. #3
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Diciamo che in parte posso capirti, immagino tu ce l'abbia da qualche anno e pur potendola mantenere il costo del bollo (e superbollo) è una vera noia. Di contro scendere da un RS3 e salire su A3 la vedo veramente dura, anche mappato quel motore ti sembrerà "morto". Piuttosto valuterei un S3, ha costi più contenuti e con una mappa va molto forte.
    S3 8V my2018 (310hp)

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da - Black Hawk - Visualizza Messaggio
    ... immagino tu ce l'abbia da qualche anno e pur potendola mantenere il costo del bollo (e superbollo) è una vera noia.
    jegher mi pare che abbia preso la RS3 (usata) a ottobre 2022, quindi 1 anno fa.
    a rivenderla oggi, quando ci perde?
    a comprare un altra Audi (o altro marchio, poco importa), e poi investirci "per farla andare forte", quanto costa??
    (non bastera' mica solo la mappa fatta "dall'amico di mio cuggino": ci vuole uno stage pesante dal punto di vista "hardware" e un mappa "seria". La spesa diventa significativa).

    ipotesi S3: jegher l'aveva in precedenza, quindi ne conosce le potenzialita', ma paga il superbollo pure questa...

    alla fine, pagare il superbollo RS3 per i 5 prossimi anni, mi sa che costa meno che comprare una macchina nuova+trasformazioni varie "per farla andare forte".
    (e in tutti i casi, alla fine la RS3 va di sicuro più forte...)
    Ultima modifica di gian8p; 18-09-2023 alle 15:59

  6. #5
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Dicendo d'essere stufo di pagare il superbollo pensavo l'avesse già da qualche tempo (in un anno allora l'ha pagato praticamente una volta ). Diciamo che l'usato ad oggi viene valutato molto bene, probabilmente perderebbe veramente poco e nulla (basta vedere i prezzi delle RS3 su Autoscout). Poi è chiaro che per acquistare un'altra auto e farla andar forte (dipende quanto forte) vanno fatte ulteriori spese e chiaramente non sarà mai un RS3.
    S3 8V my2018 (310hp)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    per quanto mappata, scendere da una RS3 e salire su A3 190 cv credo sia abbastanza "devastante" , ma se proprio devi, investi 10/12k e ci sbatti un motore RS3 (non proprio plug&play ma poco ci manca)

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Matti_RS3
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    124
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi RS3 8V facelift

    Predefinito

    Qualsiasi cosa tu farai, a meno che non sia prendere un'a3 e lasciarla stock, ti comporterà una spesa sicuramente maggiore che tenere l'rs3, senza considerare le prestazioni nettamente migliori dell'rs stock contro un'a3 modificata quanto vuoi..
    Per non sentire la mancanza dovresti buttarci su molta meccanica, non è come l'rs che modifichi due "cazzatine" e guadagni 100 cv, magari per portarla a 260/270 cv va mezzo forgiato il motore, con questi soldi ci paghi i prossimi 5 superbolli davvero

  9. #8
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    innanzitutto grazie a tutti per i commenti.
    effettivamente la domanda era un po' surreale... è che provo un fastidio terribile a pagare una tassa tanto assurda. NB io le tasse le pago tutte e -tutto sommato- volentieri nella speranza che servano a migliorare la situazione della collettività (istruzione/sanità/ecc).

    cmq ragazzi mi sa che avete ragione... ho provato la a3 in questione ed è verameeeente lenta... va meno del mio q3 tdi (vettura aziendale) preso nuovo 1 mese fa...

    e con quello che mi costerebbe far andare "decentemente" una a3 2.0 turbobenza forse conviene davvero tenere la rs3... e pagare questo odiatissimo superbollo.

    me la metto via (per ora), vi ringrazio e vi saluto
    jegher

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    ... forse conviene davvero tenere la rs3... e pagare questo odiatissimo superbollo.
    se la tua RS3 e' del 2019 (dati presenti nel tuo profilo), in teoria pagherai per intero il superbollo ancora 1 volta= anno 2024.
    negli anni seguenti dovresti avere una riduzione = pagherai "solo" il 60%, fino al decimo anno di vita della tua RS3.
    (poi scatta ulteriore riduzione al 30%, ma a quel tempo avrai gia' venduto la macchina).

    E' una magra consolazione, ma almeno un migliaio di euri di superbollo li risparmierai "quasi subito" = anno 2025.
    (la riduzione superbollo scatta "dopo il quinto anno", dice la legge = quindi fino 2024 bollo pieno, poi dal 2025 avrai una riduzione al 60%).
    Verifica le tariffe con calma, io potrei aver fatto male i conti.
    Ultima modifica di gian8p; 19-09-2023 alle 16:29

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    calcoli corretti, '19 YM va in bollo ridotto a partire dal 2025

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •