Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lancetta gasolio ballerina

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito Lancetta gasolio ballerina

    Salve possiedo Audi A6 1.9 TDI del 2001 96kw che mi sta dando un problema sul effettivo gasolio che ho nel serbatoio, al mattino mi segna magari meta' pieno poi dopo un po mi segna il pieno magari spengo e riaccendo e mi da 3/4...insomma non legge piu l effettivo gasolio nel serbatoio. Volevo chiedere se il galleggiante e dentro la pompa del gasolio cioe devo accedere dal bagagliaio posteriore? Una volta smontata cosa dovrei controllare? grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'accesso alla pompa del serbatoio potrebbe anche essere sotto al sedile posteriore.
    controlla per primo nel bagagliaio, ma se non vedi nessuna botola, allora devi smontare il sedile.

    prova a guardare i siti gratuiti con i disegni esplosi (scrivi "etka online" su google);
    probabilmente i disegni ti aiutano nello smontaggio.
    io non ho mai messo le mani su una pompa del carburante e non saprei cosa guardare.
    in vecchie discussioni del forum, alcuni utenti dicevano che a volte e' sufficiente tirare fuori il gruppo pompa+galleggiante e pulire i contatti (non ho salvato nessun link di quelle vecchie discussioni). BOH.
    Su una macchina molto vecchia forse vale la pena cambiare tutto il gruppo, perche' sicuramente e' usurato e la pulizia dei contatti probabilmente puo' fare poco.

    esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6...a6/2001-261/2/
    NB: questa e' una A6 con 2 ruote motrici.
    Se tu hai una Quattro, i serbatoi sono 2, separati dall'albero di trasmissione; quindi lo schema costruttivo e' diverso, e potrebbero essere diversi i galleggianti, le pompe di rinvio ecc ecc.
    Anche nei vari anni di produzione, ci sono spesso delle variazioni, nei vari componenti: la macchina appare "identica" a prima vista, ma gli schemi e i componenti variano.
    (come dicevo sopra, non ci ho mai messo le mani di persona, quindi ti ho dato delle info generali; adesso tocca a te cercare con calma il tuo disegno preciso, per anno produz., sigla motore, allestimento, ecc. Non comprare "pezzi a caso", guardando il primo disegno che trovi).
    Ultima modifica di gian8p; 23-09-2023 alle 08:50

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    ...Volevo chiedere se il galleggiante e dentro la pompa del gasolio cioe devo accedere dal bagagliaio posteriore? Una volta smontata cosa dovrei controllare?
    La macchina è vecchia e le piste dei contatti si usurano per cui c'è poco da guardare dopo smontato: il galleggiante con reostato è montato a scatto sulla pompa e costa il giusto per cui ti suggerirei d non "smontare per guardare" ma solo quando sei certo che è il galleggiante perchè il costo è modesto(senti in Audi e magari ti dicono quanti galleggianti ci sono (penso uno) e il prezzo.
    Per smontare la ghiera pompa è dura e ci vuole una chiave specifica o autocostruita.
    Prima di spendere e faticare lato serbatoio fai un controllo con lo strumento di diagnosi perchè il ballonzolio della lancetta potrebbe essere un difetto del quadro (io ho fatto proprio l'errore di cambiare l'indicatore di livello e poi, sulla mia TT 2001, era difettoso il quadro).

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    la pompa sono sicuro che e nel bagagliaio che si accede senza neanche spostare i sedili ma alzando semplicemente la copertura del fondobagagliaio che nasconde la ruota di scorta e per smontarla sembra servano delle classiche torx, ho guardato le tavole su ETKA on line ma non fa riferimento a nessun galleggiante...per quello penso sia un blocco unico con la pompa e non so cosa dovrei guardare ...ho attaccato anche lo strumento diagnosi ma non mi ha dato nessun errore nella pompa o nel quadro....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    ....ho guardato le tavole su ETKA on line ma non fa riferimento a nessun galleggiante...per quello penso sia un blocco unico con la pompa e non so cosa dovrei guardare ...
    Se non hai il galleggiante separato dalla pompa nel catalogo ricambi online devi cambiare tutta la pompa (ammesso che sia il galleggiante).
    Devi misurare il valore resistivo col pieno e con poco carburante e quei fili sbucano nel connettore e i valori dovrebbero essere circa 20 ohm e circa 300 ohm

    Ecco qua https://www.youtube.com/watch?v=Qayj...=doit_vehicles un filmato sul sensore livello Audi. Non è la tua ma dà un'idea.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    ecco grazie si e praticamente uguale alla mia....la mia paura era proprio quella che avrei dovuto sostituire tutta la pompa....e se invece fosse la lancetta cosa dovrei controllare ? la corrente che arriva?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    la pompa...per smontarla sembra servano delle classiche torx...
    Dicevi che la pompa non ha la ghiera ma le viti torx mentre la pompa del filmato ha la ghiera per cui non è la tua.

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    ....e se invece fosse la lancetta cosa dovrei controllare ? la corrente che arriva?
    Hai citato lo strumento di diagnosi.
    . Se ce l'hai devi soltanto collegarti,
    - Selezioni il modulo 17 Instruments
    - Arrivi qui https://www.ross-tech.com/vcds/tour/open_screen.php
    - Premi "output test"
    - Nella nuova pagina premi il pulsante in basso Start/Next https://www.ross-tech.com/vcds/tour/out_test.php#top
    - Basta continuare a cliccare per controllare il funzionamento del quadro: una volta accende le spie, un'altra il suono dell'allarme e così via.
    - dopo due o tre click vedi che le lancette vengono posizionate dal programma in un punto fisso: 100km/h, 3000rpm, 90°C e 1/2 serbatoio
    - Se la lancetta ti segna 1/2 tutto bene. Se gli altri strumenti indicano giusto e il livello carburante è sballato vuol dire che l'indicatore è guasto.
    Non ti sporchi, non fai danni e costa poca fatica.
    Io ho parlato del ciclo VCDS di controllo ma penso anche altri software facciano lo stesso Check

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    60
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verbano Cusio Ossola (VB)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    grazie per la risposta e l interessamento
    intendevo il coperchio nero sopra ha tre torx poi sotto ha la ghiera uguale da svitare
    oggi ho provato la procedura che mi hai segnalato eseguendo il test della strumentazione e funziona (la temperatura del olio non benissimo) tutta quindi molto probabile sia il galleggiante nella pompa.....provero a vedere se posso sostituire solo quello e non tutta la pompa...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziotrappy Visualizza Messaggio
    .....provero a vedere se posso sostituire solo quello e non tutta la pompa...
    Bene, non è il quadro strumenti.
    Prima di smontare la pompa stacca il connettore elettrico, dacci del pulisci contatti, Svitol o WD40 e vedi se risolvi... infine se non risolvi smonti la pompa.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Ziotrappy (24-09-2023)

  12.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •