Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Luce di posizione anteriore destra non funzionante

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non credo ci siano così tanti guasti. Direi che hai un solo guasto che influenza il malfunzionamento di tanti componenti e magari succhia corrente in modo anomalo.
    Vedi bene la pulizia dei connettori del faro alla macchina e poi gli zoccoli delle singole lampade.
    Per pulire usa spray puliscicontatti o spray al silicone.

    In alternativa stacca le singole lampade e vedi se con una in particolare che è staccata la luce difettosa riprende a funzionare

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cancella tutti i codici di guasto.
    probabilmente sono nati nel momento in cui hai staccato il connettore del faro, per pulirlo.
    bisogna cancellare perche' di solito la memoria guasti non si pulisce da sola.

    poi fai un giro in macchina, accendi e spegni fari e frecce normalmente (attiva anche gli abbaglianti), e ripeti la diagnosi.
    Vedi quali codici di guasto ricompaiono.
    Per logica dovrebbe tornare solo quello riferito alle luci di posizione di destra, visto che son quelle che non funzionano.
    (ma col faro aftermarket, con led e resistenze varie per ingannare il check, non si sa mai cosa puo' succedere).
    Ultima modifica di gian8p; 25-09-2023 alle 17:55

  4. #13
    New Entry L'avatar di mario712
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 8P1 ANNO 2006 140 cv. 16v 2.0 cc

    Predefinito

    ok grazie
    Cmq l'ho pulito a quadro spento e senza accendere le luci di posizione
    Domani cancello gli errori e poi mi faccio un giro e rifaccio la diagnosi
    Grazie

  5. #14
    New Entry L'avatar di mario712
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 8P1 ANNO 2006 140 cv. 16v 2.0 cc

    Predefinito

    Vi aggiorno
    Oggi ho tolto tutte le luci a led cinesi ( plafoniera centrale, cassetto porta oggetti, vano baule)
    Dopo diche' ho rifatto la scansione azzerando tutti gli errori.
    Poi mi e' venuta un'idea che in questi giorni metto in pratica.
    Il giorno che mi sono arrivati i fari per scrupolo ho visto un coperchietto che con 2 viti ho rimosso
    Vi era una resistenza particolare chiamata corazzata tipo una resistenza a filo
    L'ho misurata con il tester e fatto la foto. ( 29 ohm 10w.)
    A questo punto non mi rimane altro che svitare le 2 viti del coperchietto che contiene la resistenza
    Come ben sapete i led per non dare errore devono avere un carico fittizio)
    Sono convinto e lo spero, che questa resistenza sia cotta o abbia cambiato valore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario712 Visualizza Messaggio
    ... Sono convinto e lo spero, che questa resistenza sia cotta o abbia cambiato valore
    e' molto probabile che la resistenza sia KO. (scalda come una stufa, se deve dissipare 10w -dati della targhetta-. Col tempo e' probabile che si e' cotta).

    alla fine, anche tu hai pensato che il guasto sia nel faro, e non nella centralina 09, come gia' ti avevo scritto.

    la tua frase al post #1 : "non e' la lampada e non e' lo spinotto ossidato" e' stata fuorviante, perche' ci ha orientati verso la centalina (per esclusione, rimaneva solo lei!).
    Ma alla fine la tua 09 probabilmente non ha colpe!!
    meglio cosi', non devi spenderci soldi (cambiare una resistenza e' nettamente piu' economico e semplice, rispetto a cambiare in toto la centr. 09).
    Ultima modifica di gian8p; 26-09-2023 alle 20:55

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario712 Visualizza Messaggio
    ...( 29 ohm 10w.)...
    Quella resistenza è chiamata a dissipare 4-5W max e quindi bada che non ci siano interruzioni anche nei fili e nei collegamenti.
    Comunque è fortemente probabile che il baco sia lì e qualunque problema tu trovassi, se risolvi in quei dintorni, sana anche l'altro faro.

  8. #17
    New Entry L'avatar di mario712
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 8P1 ANNO 2006 140 cv. 16v 2.0 cc

    Predefinito

    Spero proprio e ne sono quasi convinto.
    E di sicuro risolvo con poca spesa.
    Per fortuna e' anche accessibile senza dover faticare molto.
    Poi il fatto che mi fa orientare sulla resistenza e' un'altro, ossia che da fredda la macchina si accendono i led anche se piu' deboli, poi si spegne.
    La resistenza scaldandosi se non e' piu' che perfetta cambia valore e quindi si spegne.
    Sono fiducioso.
    Cerco la resistenza che essendo 10 watt di dimensioni particolari non e' facile reperirla
    A questo punto ne prendo 2 e se funziona cambio anche quella dell'altro faro.
    Resistenza Corazzata 10 Watt.jpg
    Nella foto si vede il coperchietto centrale e dove si trova la resistenza, e la misura effettuata all'epoca esattamente di 29 ohm

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario712 Visualizza Messaggio
    ... Cerco la resistenza che essendo 10 watt di dimensioni particolari non e' facile reperirla
    A questo punto ne prendo 2 e se funziona cambio anche quella dell'altro faro.
    come e' andata finire?

  10. #19
    New Entry L'avatar di mario712
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    AUDI A3 8P1 ANNO 2006 140 cv. 16v 2.0 cc

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    come e' andata finire?
    La resistenza l'ho cambiata ma persisteva il guasto. Quindi ho optato per sostituire entrambi i fari
    Purtroppo pero anche con i fari nuovi questa volta alogeni, a volte mi segnala la freccia difettosa e ancora a volte la luce di posizione.
    Il morsetto femmina ha i contatti messi male. Quindi da un demolitore ho recuperato lo spinotto a 10 pin che lo devo sostituire
    Qualora persista il problema dopo i fari nuovi e lo spinotto mi oriento sulla centralina di rete la 9
    Non vorrei che il problema al faro e allo spinotto mi abbia danneggiato la centralina di rete
    Dalla diagnosi che ho fatto dovrei montare la 8P0 907 279 F , ma per scrupolo sono 3 viti per vedere il codice esatto.
    E qui mi serve un consiglio
    Ne ho trovata una BODY COMPUTER AUDI A3 2.0 TDI (103 Kw)(2003 - 2008) 8P0 907 279 K che non dice su che motore monta ( io ho il BMM)
    E ne ho trovata una identica CENTRALINA BODY COMPUTER AUDI A3 8P , 8P0 907 279 F
    Io opterei per la seconda anche se piu' cara.
    Almeno la monto e non dovrei fare altro, o sbaglio.
    Naturalmente solo se ancora persiste qualche anomalia andrei sulla centralina

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario712 Visualizza Messaggio
    ... ne ho trovata una identica CENTRALINA BODY COMPUTER AUDI A3 8P , 8P0 907 279 F

    ... Almeno la monto e non dovrei fare altro, o sbaglio.
    la 279 K e' piu recente della 279 F, e quindi ha piu' funzioni (cioe con la 279 K puoi attivare qualche gadget in piu, ad es. i fendi in sterzata, il menu "extended confort" nel fis, e altre minuzie che non erano presenti nella serie F).

    la centr. 09 non ha legame col motore. Per la cronaca: io ho il motore bmm, e la mia 09 ha la sigla 279K. Tu hai la 279 F, quindi entrambe "lavorano" senza problemi col BMM.

    quando sostituisci una centralina (qualsiasi sigla abbia) bisogna intervenire nel coding, usando il computer di diagnosi.
    cioe' bisogna adattare la centralina alla tua macchina = impostare le varie funzioni della centralina in base agli accessori effettivamente presenti nel tuo veicolo, ecc.

    prima di smontare la vecchia 09, fai un salvataggio di tutti i valori (coding e adaptation).
    poi inserirai manualmente quei valori nella nuova 09.
    si fa tutto col computer di diagnosi.

    ma a istinto, direi che il problema sia lo spinotto. Cambialo e al 99% risolvi, senza dover cambiare la centralina 09.
    (da quanto ricordo io, nel forum, di centraline 09 bruciate non se ne e' mai parlato; anche 15 anni fa, con i kit xeno farlocchi, si bruciava molto spesso il motorino tergi, ma mai la 09 - ed e' lei che alimenta fisicamente i fari xeno farlocchi).
    Ultima modifica di gian8p; 29-10-2023 alle 05:59

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •