Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Volante multifunzione A4 su A3 8p my 2008

  1. #11
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Io qualcosa sopra l’armadio la ho… ma tu per adesso che volante hai?
    ho questo


    IMG-20230928-100732
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quello e' il volante classico a3 8p.
    con quell'estetica, se ne trovano a decine nei siti di vendita, sia nuovi che usati (occhio che per i pezzi usati, c'e' sempre il rischio di qualche segno di usura sul pellame, ecc ecc).

    visto che si cambia, vale mica la pena dare una svecchaita all'abitacolo, comprando un volante piu "figo"???
    esempio: https://www.ebay.it/itm/195859529425...Bk9SR8ajwZrcYg
    e' un volante "tagliato", con airbag tondo e comandi "5 tasti".
    Per logica, quel volante e' destinato a TTS telaio 8J o roba del genere, ma e' perfetto anche per A3 8P (la forma tagliata e le cromature possono piacere o non piacere, e' sempre una cosa molto soggettiva).
    purtroppo quel tipo di volanti costa un patrimonio... vedi se trovi un pezzo usato.

    oppure quest'altro volante, sempre molto "racing" come estetica, ma meno costoso, perche manca l'airbag: https://www.ebay.it/itm/154981037363...Bk9SR8zvkZvcYg
    in questo caso, forse mantieni il tuo airbag.
    dico forse, perche' bisogna verificare bene i punti di appoggio del tuo airbag.
    guarda bene l'alloggiamento dentro il tuo volante e confrontalo con le foto degli annunci.
    Guarda bene il fondo dell'alloggiamento, le sagome sporgenti, ecc.
    Sembrano tutti uguali, ma purtroppo varia di qualche mm la posizione delle viti che fissano airbag, e variano le sagome di appoggio sul fondo
    (l'ho sperimentato di persona, anni fa.).

    alla fine, per buon senso (e anche buon gusto...), vale la pena prendere una roba del genere:
    https://www.ebay.it/itm/165599440906...Bk9SR-ji5JvcYg
    poca spesa e massima resa, se riesci a mantenere il tuo airbag;
    come dicevo poche righe sopra, verifica bene i punti di appoggio e le viti di fissaggio, perche' ci sono variazioni nel tempo.
    (piccole differenze, ma si vedono a occhio confrontando il tuo alloggiamento originale dell' airbag).
    Ultima modifica di gian8p; 29-09-2023 alle 18:19

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemask (02-10-2023)

  5. #13
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    quello e' il volante classico a3 8p.
    con quell'estetica, se ne trovano a decine nei siti di vendita, sia nuovi che usati (occhio che per i pezzi usati, c'e' sempre il rischio di qualche segno di usura sul pellame, ecc ecc).

    visto che si cambia, vale mica la pena dare una svecchaita all'abitacolo, comprando un volante piu "figo"???
    esempio: https://www.ebay.it/itm/195859529425...Bk9SR8ajwZrcYg
    e' un volante "tagliato", con airbag tondo e comandi "5 tasti".
    Per logica, quel volante e' destinato a TTS telaio 8J o roba del genere, ma e' perfetto anche per A3 8P (la forma tagliata e le cromature possono piacere o non piacere, e' sempre una cosa molto soggettiva).
    purtroppo quel tipo di volanti costa un patrimonio... vedi se trovi un pezzo usato.

    oppure quest'altro volante, sempre molto "racing" come estetica, ma meno costoso, perche manca l'airbag: https://www.ebay.it/itm/154981037363...Bk9SR8zvkZvcYg
    in questo caso, forse mantieni il tuo airbag.
    dico forse, perche' bisogna verificare bene i punti di appoggio del tuo airbag.
    guarda bene l'alloggiamento dentro il tuo volante e confrontalo con le foto degli annunci.
    Guarda bene il fondo dell'alloggiamento, le sagome sporgenti, ecc.
    Sembrano tutti uguali, ma purtroppo varia di qualche mm la posizione delle viti che fissano airbag, e variano le sagome di appoggio sul fondo
    (l'ho sperimentato di persona, anni fa.).

    alla fine, per buon senso (e anche buon gusto...), vale la pena prendere una roba del genere:
    https://www.ebay.it/itm/165599440906...Bk9SR-ji5JvcYg
    poca spesa e massima resa, se riesci a mantenere il tuo airbag;
    come dicevo poche righe sopra, verifica bene i punti di appoggio e le viti di fissaggio, perche' ci sono variazioni nel tempo.
    (piccole differenze, ma si vedono a occhio confrontando il tuo alloggiamento originale dell' airbag).
    Premetto che non ho una grande disponibilita' economica per un cambiamento del genere, il volante mf mi serve per gestire meglio l'autoradio android (veramente stupenda con schermo Qled) che ho installato l'anno scorso.
    Starei sul volante tondo, il tagliato non mi attrae.
    Ne ho trovato uno 8P0 419 091 EB completo di airbag , che ne pensi? e' messo malino come pelle sulla parte dx in alcuni punti ma ho visto su aliexpress che ci sono i rivestimenti a buon prezzo.
    Mi servirebbero anche la centralina e il cavo airbag.
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  6. #14
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    272
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Minima spesa, massima resa: volante tre razze del modello restyling con comandi radio, se ti va bene lo trovi pure con il cablaggio a meno di 100 ed usi il tuo airbag. Centralina sottopiantone, altri 70€, monti tu, codifichi tu e hai finito.

  7. Il seguente utente ringrazia ilbruni per questo messaggio

    bluemask (02-10-2023)

  8. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la sigla del volante -e dei cavetti x collegare airbag e comandi al volante- non la riconosco a memoria.
    Non ho il catalogo etka, per controllare i codici-articolo. Ti aiuterà qualche altro utente.
    comunque se il volante e' 5 tasti e l'airbag e' doppio stadio, allora va bene. (anche se proviene da A4, A6, Q7, ma negli stessi anni di produzione della tua A3).

    occhio che i comandi al volante Audi sono trasmessi nella rete can-bus (= e' una roba specifica di Audi, non e' uno standard sul mercato).
    nel tempo, i comandi canbus sono stati modificati dai progettisti Audi (in occasione dei restyling vengono introdotte nuove centraline ecc: torniamo al discorso "5 tasti" vs. "7 tasti" che ti ho descritto nei mess indietro).

    ho la netta sensazione che il tuo sistema Android al 99% non riconoscerà i comandi can-bus della tua Audi; ci vuole quasi sicuramente un "adattatore".
    sul mercato ce ne sono una miriade, uan marca molto citata per adattatori e' Phonocar.
    ma leggendo i forum pare di capire che sia sempre difficile "beccare al primo colpo" quello giusto.
    Qualche utente scriveva di aver provato 3 o 4 adattatori, che non funzionavano.

    il tuo sistema Android ha degli adattatori specificamente progettati per dialogare col can-bus delle Audi vecchiotte?? (come la tua e la mia).
    chiedi lumi al venditore dell'unità Android, prima di imbarcarti nel retrofit del volante+comandi originali Audi.
    C'e' il rischio che quei comandi non riuscirai a sfruttarli con il sistema Android.
    Ultima modifica di gian8p; 30-09-2023 alle 09:58

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    bluemask (02-10-2023)

  10. #16
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    Minima spesa, massima resa: volante tre razze del modello restyling con comandi radio, se ti va bene lo trovi pure con il cablaggio a meno di 100 ed usi il tuo airbag. Centralina sottopiantone, altri 70€, monti tu, codifichi tu e hai finito.
    ne ho visti davvero tanti di volanti privi di airbag, ma la certezza che sia compatibile il mio airbag? Dovrei smontarlo per vedere i codici?

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la sigla del volante -e dei cavetti x collegare airbag e comandi al volante- non la riconosco a memoria.
    Non ho il catalogo etka, per controllare i codici-articolo. Ti aiuterà qualche altro utente.
    comunque se il volante e' 5 tasti e l'airbag e' doppio stadio, allora va bene. (anche se proviene da A4, A6, Q7, ma negli stessi anni di produzione della tua A3).

    occhio che i comandi al volante Audi sono trasmessi nella rete can-bus (= e' una roba specifica di Audi, non e' uno standard sul mercato).
    nel tempo, i comandi canbus sono stati modificati dai progettisti Audi (in occasione dei restyling vengono introdotte nuove centraline ecc: torniamo al discorso "5 tasti" vs. "7 tasti" che ti ho descritto nei mess indietro).

    ho la netta sensazione che il tuo sistema Android al 99% non riconoscerà i comandi can-bus della tua Audi; ci vuole quasi sicuramente un "adattatore".
    sul mercato ce ne sono una miriade, uan marca molto citata per adattatori e' Phonocar.
    ma leggendo i forum pare di capire che sia sempre difficile "beccare al primo colpo" quello giusto.
    Qualche utente scriveva di aver provato 3 o 4 adattatori, che non funzionavano.

    il tuo sistema Android ha degli adattatori specificamente progettati per dialogare col can-bus delle Audi vecchiotte?? (come la tua e la mia).
    chiedi lumi al venditore dell'unità Android, prima di imbarcarti nel retrofit del volante+comandi originali Audi.
    C'e' il rischio che quei comandi non riuscirai a sfruttarli con il sistema Android.
    in realta' la radio e' progettata proprio per la mia 8PA , con proprio canbus dedicato. Si devono configurare da menu di android i collegamenti per i vari comandi al volante.
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  11. #17
    Audi lover L'avatar di uzumanfred
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    181
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Skoda Yeti 1.6 TDI ex 105 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluemask Visualizza Messaggio
    ne ho visti davvero tanti di volanti privi di airbag, ma la certezza che sia compatibile il mio airbag? Dovrei smontarlo per vedere i codici?



    in realta' la radio e' progettata proprio per la mia 8PA , con proprio canbus dedicato. Si devono configurare da menu di android i collegamenti per i vari comandi al volante.
    Quindi dovrai usare la configurazione per comandi al volante di tipo resistivo, operando anche sulla radio
    Ad Majora Semper!.................

  12. Il seguente utente ringrazia uzumanfred per questo messaggio

    bluemask (02-10-2023)

  13. #18
    New Entry L'avatar di bluemask
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    76
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A3 Sportback S-Line 2.0 TDI 170 cv 2007 GPL STAG

    Predefinito

    grazie a un venditore della baia che ho contattato per un 8P0419091DT ho scoperto che il codice airbag e' 8P0880201AJ del mio attuale volante (che e' un 8P0419091CS) . Il codice airbag 8P0880201CD del venditore e' compatibile come alloggiamento e collegamenti col mio airbag e volante?

    Adesso che ho questa informazione del codice airbag, tra quelli a tre razze (senza palette) citati da https://www.audi.homeradiatorsreview.com/mfsw.html vorrei capire quale e' compatibile acquistandolo senza airbag, per potervi inserire il mio attuale

    3 Spoke: 8P0419091DQ, 8R0419091F, 8P0419091DT, 8P0419091EM, 8P0419091DM

    Vi ringrazio tutti per il notevole supporto.
    Ultima modifica di bluemask; 02-10-2023 alle 10:11
    I love my Audi A3 Sportback 2.0 TDI!

  14. #19
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,553
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bluemask Visualizza Messaggio
    vorrei capire quale e' compatibile acquistandolo senza airbag, per potervi inserire il mio attuale
    Se sei certo del tuo codice volante, da catalogo risulta x anni 2005>2007.
    Nella stessa lista dei volanti disponibili x gli stessi anni e codice, risultano presenti:

    8P0419091DD > volante sportivo multifunzione (in pelle)

    8P0419091EC > """"" """"" """"" """"" (in pelle traforata)

    8P0419091DM > """"" """"" """"" """"" (in pelle con emblema S)

    In teoria e per logica questi codici volante dovrebbero adattarsi al tuo airbag.

  15. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    bluemask (02-10-2023)

  16.  

  17. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dialogando in privato con bluemask, ho cercato alcune info nei miei appunti (vecchi di 10 anni).
    ho trovato questo link in una mia chiavetta (dove ho raccolto, nel tempo, materiale di varia provienenza).
    https://www.audi.homeradiatorsreview...rbagcable.html

    spiega il pin-out del connettore dentro il volante della A3 8P.
    si vedono bene i vari elementi del cablaggio (spinotto dei comandi al volante, i 2 spinotti dell'airbag doppio stadio, il filo del clacson, ecc)
    credo che possa essere utile per altri utenti in futuro.
    (il medesimo link sara' probablmente già presente nel forum, in altre vecchie discusssioni. in quel caso, perdonate il doppione).

    quando si monta su A3 8p un volante completo, proveniente da A4 8E, A6 4F, TT 8J, Q7 4L (tutti compatibili fa loro), gli spinotti sul piantone son lievemente diversi, per cui talvolta bisogna cambiare la posizione di qualche pin.
    Ultima modifica di gian8p; 05-10-2023 alle 17:19

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •