Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Entrambi chiavi e telecomando non funzionano più, la macchina parte

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 B6 04.2002

    Icon10 Audi A4 B6 Entrambi chiavi e telecomando non aprono ne chiudono, la macchina si avvia

    Salve a tutti,

    Macchina è Audi A4 B6 1.9TDI 130cv AWX del 2002

    ho fatto caso oggi che il telecomando non aziona più chiusura centralizzata. Ho provato con la chiave fisica e non chiude neanche Lei. Ho provato con la chiave di riserva (aftermarket senza telecomando) e non chiude neanche lei. Stando nella macchina con quadro acceso, premo tastino sulla porta e la macchina si chiude regolarmente con tutte 4 porte. Lucette di cortesia su tutte 4 porte funzionano. Macchina vede tutte 4 porte e bagagliaio. La luce si accende all'apertura di qualsiasi porta. Il quadro fa beeeeeeeeeep se lascio luci accesse al quadro spento e apro la porta.

    Potreste aiutarmi a capire che ha passato questa macchina da stamattina?
    Ho già speso recentemente circa 2000€ tra cambio testata, valvole, cambio albero a camme, supporti motore, pastigle e vari e nn ne ho intenzione di spendere altri.

    Grazie in anticipo.

    Saluti a tutti.
    Ultima modifica di arriterx; 26-09-2023 alle 01:37

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arriterx Visualizza Messaggio
    ...ho fatto caso oggi che il telecomando non aziona più chiusura centralizzata. Ho provato con la chiave fisica e non chiude neanche Lei....
    ...Potreste aiutarmi a capire che ha passato questa macchina da stamattina?...
    Secondo me hai il telecomando che non va e inoltre, se a girare la chiave non apri e chiudi la macchina, si è sganciato qualcosa tipo un tirante tra maniglia e serratura.
    La prima cosa da fare è cambiare la pila del telecomando e vedere se risolve.
    Altre azioni tipo sincronizzazione del telecomando si fanno con l'ausilio della serratura meccanica per cui non si possono provare.

    Quindi se non risolvi con la pila devi togliere il pannello porta e guardare cosa si è staccato tra maniglia e serratura (es. il pezzo 10 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/454/837300/)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 B6 04.2002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Secondo me hai il telecomando che non va e inoltre, se a girare la chiave non apri e chiudi la macchina, si è sganciato qualcosa tipo un tirante tra maniglia e serratura.
    La prima cosa da fare è cambiare la pila del telecomando e vedere se risolve.
    Altre azioni tipo sincronizzazione del telecomando si fanno con l'ausilio della serratura meccanica per cui non si possono provare.

    Quindi se non risolvi con la pila devi togliere il pannello porta e guardare cosa si è staccato tra maniglia e serratura (es. il pezzo 10 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/454/837300/)
    Ciao dalcro,

    grazie infinite per la risposta.
    Ti faccio presente che con la maniglia dall'interno la macchina si apre perfettamente, è solo dall'esterno che la macchina risulta non chiudibile, e non apribile.
    Aggiungo pero alle cose che ho riepilogato sopra delle cose notate stamattina:
    - quando inserisco la chiave nell'accensione e la giro, sento un rumore che come se tutte le serrature si aprono (lo stesso rumore che si sente quando a macchina chiusa con tasto sulla portiera dell'autista, la apri sempre con il tasto dall'interno oppure con il telecomando)
    - quando chiudo la macchina con il tastino dall'interno, e poi tiro la maniglia e apro la portiera, altre 3 porte restano adesso stranamente chiuse, si apre solo la porta d'autista.

    Grazie sempre per le vostre risposte. Buona giornata.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    hai fatto una scansione col computer di officina, o le app del telefono, ecc?
    hai trovato qualche codice di guasto in memoria?
    bisogna partire da li', la scansione e' l'unico metodo per capire qualcosa in piu del tuo guasto.

    se hai tempo libero e buona manualita', potresti anche a controllare i fili elettrici dentro il passa-cavi tra portiera e abitacolo.
    a volte, dopo tantissimi anni di servizio, le guaine isolanti si rinsecchiscono e i fili si spezzano. (vari utenti lo hanno sperimentato, su svariati modelli Audi di vecchia produzione).
    nel tuo caso magari si e' rotto un filo che "da' il consenso" dalla serratura alla centralina 46. (per cui si apre solo la portiera autista, che vai ad azionare meccanicamente, con la maniglia, come tu ci descrivi).

    mi viene in mente, in modo del tutto casuale, un altro dettaglio: la tua macchina ha la chiusura centralizzata col compressore?? (piu razionalmente credo che sia una "pompa a vuoto").
    cioe' le serrature vengono comandate con aria in depressione. (era il metodo costruttivo delle serrature, nelle Audi piu vecchie).
    magari e' "partito" il compressore, e non ha più la forza per creare la depressione necessaria a muovere le serrature.
    oppure c'e' un tubicino rotto, e la depressione sfiata via, senza attivare le serrature. (tu dici che senti il rumore, ma non c'e alcun effetto).
    oppure il tuo modello ha gia' le serrature totalmente elettriche??
    non ricordo l'anno di produzione in cui e' stato eliminato il compressore x serrature.
    nella tua, anno 2002, forse e' possibile che ci sia ancora il compressore. Boh.

    a distanza, davanti a una tastiera, si possono fare solamente delle ipotesi, in pratica si tira a indovinare.
    Ma ti costa niente verificare il soffietto passa-cavi, o il compressore (deve essere nel bagagliaio, ma ho dei ricordi molto vaghi)
    Ultima modifica di gian8p; 26-09-2023 alle 13:10

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arriterx Visualizza Messaggio
    Ti faccio presente che con la maniglia dall'interno la macchina si apre perfettamente, è solo dall'esterno che la macchina risulta non chiudibile, e non apribile....
    - quando chiudo la macchina con il tastino dall'interno, e poi tiro la maniglia e apro la portiera, altre 3 porte restano adesso stranamente chiuse, si apre solo la porta d'autista...
    Comincia con le cose semplici e cambia la pila al telecomando.
    Poi se non risolvi certamente le scansioni spno la strada migliore.
    Comunque per capire il funzionamento del sistema e perchè non apre la chiave fisica (problema che non dipende dall'elettronica) apri il collegamento che ti ho inviato vedrai che la maniglia esterna apre tramite un tirante rigido Nr10 mentre la maniglia interna apre con il cavo Nr15 e quindi se è guasto il tirante il cavo può funzionare (ci sono leggi per la sicurezza)

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 B6 04.2002

    Predefinito

    Grazie mille ragazzi per le vostre dritte.

    Io ho un cavo VAGcom per la mia macchina, dovrei trovare solo il minidisc con il software che andava in dotazione sperando che si installi su windows 11. Lo installo e vedo che errori mi da e poi magari si capirà meglio quale può essere il problema e se è fisico, fisico-elettronico oppure solo elettronico.

    Grazie ancora tantissimo per le vostre dritte. Come ho potuto capire a nessuno mai capitata una cosa del genere. A tutti i topic che ho letto riguardanti la chiusura centralizzata problematica, o smetteva a funzionare solo telecomando, o qualche serratura di qualche porta portava in tilt la chiusura centralizzata, ma un problema simile quando smetteva a chiudersi proprio la macchina mai trovato.

    PICCOLO UPDATE: ho cambiato la batteria con una nuova Duracell CR2032, ma come credevo, nulla si è cambiato. La macchina comunque non reagisce né su telecomando, né sulla chiave fisica che ha il telecomando vicino.

    Saluti.
    Ultima modifica di arriterx; 26-09-2023 alle 15:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •