Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Cockpit su C7 2011. Possibile?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    139
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi A6 3.0 TDI Quattro S-tronic s line

    Predefinito Cockpit su C7 2011. Possibile?

    Salve a tutti. Come da titolo vi chiedo cortesemente se secondo voi è fattibile questa modifica e cioè poter installare sulla C7 del 2011 il quadro strumenti completamente digitale. Il codice ricambio lo da compatibile per modelli dal 2011 al 2018, cioè gli anni di produzione della C7 non ho capito oltre alla codifica, ovviamente necessaria se come al solito tocca sostituire altri componenti: inoltre il mio MMI non è neanche il 3G, quindi, penso vada sostituito pure quello con tanto di codifica. Secondo voi è
    fattibile?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mah, in teoria si puo' fare tutto, con ricambi e pezzi meccanici in genere. Tanti utenti hanno fatto lavori incredibili, a volte trapiantando pezzi anche di veicoli diversi.
    (nel tuo caso, probabilmente il VC era un optional, presente a listino, in quegli anni, per il tuo veicolo. Magari a partire da qualche restyling? Boh, non ho la A6 e non ho mai guardato le dotazioni).

    tecnicamente, tagliare-saldare-ricablare ecc, e' possibile. Ma il problema vero e': quanto viene a costare??

    per il VC Bisogna cambiare molte cose, compreso MMI, bisogna posare cablaggi/fibra, ecc ecc.
    Ci vuole un'officina con tecnici esperti; direi che non e' un lavoro "fai da te" come montare una plafoniera, o le luci ambiente e robe simili.
    in situazioni estreme, la modifica viene a costare "piu' del valore della macchina"...

    nel caso specifico del VC e nuovo Mmi, a fine lavori, mi sa che salta fuori anche qualche codice di attivazione, che va sbloccato -pagando- in concessionaria.
    (un tempo c'era la vecchia "Component Protection", adesso, nelle Audi piu recenti, mi pare che ci sia la possibilità di attivare opzioni "on demand", con dei codici specifici, a pagamento ovviamente).
    Ma il 90% delle conce non collaborano mai: se il cliente installa i pezzi usati, le conce non si prendono rischi per attivarli (=potrebbe essere materiale rubato, ecc ecc).
    sinceramente sono anni che non ci guardo più; con la CP, lavorano ancora cosi'?

    Al di la' delle grane legali -estremamente concrete, perche' il mercato nero di pezzi rubati e' molto florido-, mi sa che in realta' le conce vogliono venderti i pezzi nuovi, per guadagnare!!
    Ultima modifica di gian8p; 03-10-2023 alle 10:54

  4. #3
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Non e stato MAI come optional VC su C7 . Quello che avete visto magari su internet , sono cinesate , alcuni basate con sistema android.

  5. Il seguente utente ringrazia auras80 per questo messaggio

    gian8p (03-10-2023)

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ahia, allora le cose si complicano ancora di piu'.
    la modifica che interessa a @lacustre, diventa ancora piu' impegnativa, se il Virtual Cockpit non era previsto di fabbrica per quell'anno di produzione.

    personalmente, le cinesate le lascio dove stanno (l'ho capito a mie spese: ho avuto molte "delusioni" in passato, fortunatamente con minuterie cinesi di poco prezzo. Figuriamoci a quali grane si puo' andare incontro, avventurandosi nelle cinesate per un impianto complesso come Mmi e Virtual ... va a finire che si blocca del tutto la macchina...)
    Ultima modifica di gian8p; 03-10-2023 alle 10:55

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo le macchine non sono fatte per essere cambiate.
    Vuoi per la non volontà del costruttore, vuoi perchè la modificabiità è un peso-costo per il progetto.
    Chi vuole il dispositivo "nuovo" può cambiare la macchina

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    139
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi A6 3.0 TDI Quattro S-tronic s line

    Predefinito

    Grazie a tutte x le risposte in cui in effetti mi trovate d'accordo.. che poi basta chiedere a Navistore.. l'unica cosa ripeto, il ricambio originale lo da compatibile per auto dal 2011 al 2018.. poi magari non sarà vero.. a livello di cablaggi se dovesse essere compatibile non credo che ne servono di nuovi: le info come arrivano al cruscotto originale arrivano al VC ma con una grafica diversa. Sicuramente servirebbero delle codifiche fatte da persone che sanno il fatto il suo.. alla fine mi trovo completamente d'accordo su chi dice: Ok si può fare, ma a che prezzo??

  9. #7
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    ma puoi postare qui il link , per vedere di che quadro istrumenti parli.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    139
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    audi A6 3.0 TDI Quattro S-tronic s line

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,994
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lacustre Visualizza Messaggio
    .. a livello di cablaggi se dovesse essere compatibile non credo che ne servono di nuovi: le info come arrivano al cruscotto originale arrivano al VC ma con una grafica diversa. Sicuramente servirebbero delle codifiche fatte da persone che sanno il fatto il suo..
    non vorrei dire caxxate, ma credo che il Virtual Cockpit originale abbia bisogno della fibra ottica.
    il quadro strumenti classico, invece no: gli basta il can-bus.

    poi, per gestire il VC ci vuole la gateway "giusta" (anche lei con la fibra ottica, o altri cablaggi).

    quindi, ragionando in senso generale, i cablaggi -negli impianti originali- mi sa proprio che cambiano.
    il lavoro che vuoi fare tu, non e' per niente plug&play = non ci sono predisposizioni o compatibilità previste di fabbrica.
    (per mamma Audi, le macchine non si modificano mai: devono arrivare a fine vita con gli stessi allestimenti con cui sono uscite di fabbrica).

    mi sa che ci son sotto anche normative legali=omologazione, ecc, per cui la casa madre non collabora mai alle modifiche.

    Poi qualche guru dei forum si mette di impegno, studia schemi e software, e spesso ce la fa: qualcuno riesce a realizzare trasformazioni incredibili.
    anche quando mamma Audi dice in modo tassativo "non si puo'".

    tu stavi pensando a un kit cinese, mi pare, da quel filmato... vedo che ha la data 2021; forse oggi sono gia' state sviluppate nuove versioni.
    Non ho molta fiducia nelle cinesate, a causa di mie esperienze negative in passato (comprando minuterie da 2 soldi, fatte malissimo).

    Non oso immaginare come possa funzionare quale Virtual cinese.
    Ad esempio, mi viene subito un dubbio: quel touch screen del filmato YT, come caxxo fai a usarlo, mentre guidi??
    c'e' il volante li' davanti, e ci sono pochi cm di spazio: secondo me non e' comodo infilarci una mano... va a finire che rimani incastrato...
    probabilmente e' un ottimo modo per andare a sbattere!
    quindi dalle cinesate ci sto ben lontano, per mia scelta personale.

    comunque, kit cinesi o originali, il problema concreto alla fine e' sempre il prezzo... (ricambi + lavoro di qualche guru).
    Ultima modifica di gian8p; 04-10-2023 alle 18:36

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di auras80
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1,994
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    audi A6, 4G, 2.0tdi quattro, 06/2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lacustre Visualizza Messaggio
    Quello non e per niente un pezzo OE, Come dicevo prima, e una robaccia cinese, e non saprei se e plug&play.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •