Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Installazione Tv su Q5

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Installazione Tv su Q5

    Qualcuno di voi ha installato un sintonizzatore TV sulla propria audi Q5, magari prendendo spunto da audi A6 o anche facendo un impianto ex novo ?
    Grazie a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tecnicamente su una macchina e' possibile fare tutto. Bisogna però vedere il prezzo finale... (e ci vuole gente capace).

    da quanto ne so io, negli anni passati la Q5 aveva la stessa piattaforma della A4 (stesse centraline, ecc, per cui una buona parte dei pezzi sono intercambiabili. nel tuo caso, io partirei a cercare dalla A4).
    Non so se questa "uguaglianza" vale anche oggi, e soprattutto se e' valida tra Q5 ed A6, come ipotizzi tu (a istinto, temo che ci siano troppe differenze costruttive, son progetti nettamente diversi, quindi ritengo meno probabile trovare pezzi della A6 compatibili per fare un "trapianto" sulla tua Q5, come vorresti fare tu).

    per iniziare a ragionare, ci devi dire anno produz. e allestimento preciso della tua macchina =quale mmi e' montato nella tua macchina, ecc: solo così i guru potranno aiutarti.

    in pratica bisogna conoscere il "punto di partenza" preciso= allestimento, ecc, della tua macchina, per capire cosa e' compatibile e cosa no, quali pezzi si devono aggiungere, ecc.
    nei vari anni di produzione ci sono software diversi e quindi limitazioni o compatibilita' diverse, per gestire accessori.
    Ultima modifica di gian8p; 09-10-2023 alle 23:21

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    tecnicamente su una macchina e' possibile fare tutto. Bisogna però vedere il prezzo finale...

    da quanto ne so io, la Q5 ha la stessa piattaforma della A4 (stesse centraline, ecc, per cui una buona parte dei pezzi sono intercambiabili. io partirei a cercare dalla A4).
    Non so se questa "uguaglianza" vale anche per la A6 (a istinto, temo che ci siano troppe differenze costruttive, quindi e' meno probabile trovare pezzi compatibili per fare un "trapianto", come vorresti fare tu).

    per iniziare a ragionare, ci devi dire anno produz. e allestimento preciso della tua macchina =quale mmi e' montato nella tua macchina, ecc: solo così i guru potranno aiutarti.

    in pratica bisogna conoscere il "punto di partenza" preciso= allestimento ecc della tua macchina, per capire cosa e' compatibile e cosa no, quali pezzi si devono aggiungere, ecc.
    nei vari anni di produzione ci sono software diversi e quindi limitazioni o compatibilita' diverse, per gestire accessori.
    Ciao, per prima cosa grazie.
    La mia vettura non è stata ancora prodotta, parliamo di una Q5 2.0 tdi 204cv mild hybrid sline plus con i seguenti accessori di massima:
    - Sedili in pelle nappa neri con cuciture normali
    - Sedili elettrici anteriori senza memorie
    - Sospensioni elettroniche (NO sospensioni penumatiche ad aria)
    - Riscaldatore supplementare senza telecomando specifico (Così riporta la descrizione riguardo il telecomando, qui il mio altro post)
    - Sedili posteriori plus
    - Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
    - Sedili anteriori con funzione massaggio
    - Tetto panoramico
    - Vetri posteriori scuri
    - Volante riscaldabile
    - Ruota di scorta con compressore
    - Pacchetto luci ambiente plus
    - Pacchetto portaoggetti e vano bagagli
    - Parabrezza in vetro isolante riscaldabile
    - Pinze freno rosse
    - Fari LED Matrix (non OLED posteriori ma solo LED normali).
    - Sistema audio Bang & Olufsen
    - Airbag laterali posteriori
    - Cerchi in lega audi sport 8j design cutter da 20"
    - chiave comfort con sbloccaggio portellone vano bagagli
    - Gancio traino
    - Pacchetto assistenza al parcheggio e assistenza city

    Non ho voluto prendere le sospensioni ad aria, e i fari OLED posteriori, troppo onerosi per la cifra finale e ho evitato l'optional dell'accesione con il telefono, troppo rischioso (già il keyless mi preoccupa non poco). Però ecco, sono disposto a valutare di montare anche un impianto TV.

    Ho nominato A6 perchè era la vettura che a parità di optional veniva più o meno uguale al Q5, certo la A6 ha anche Bang & Olufsen da tipo 6.000/7.000 euro, TV, e telecamera infrarosso per gli ostacoli in movimento, per la notte.

    L'importante è che si possa fare e non sia troppo oneroso (massimo 1500 euro sono disposto a valutare di spenderli), ovviamente farei fare tutto ad un elettrauto di fiducia, ma mi interessa che non venga intaccato il cablaggio di fabbrica dell'auto dove per intaccato intendo che non vengano tagliati fili o saldati.

    Purtroppo non ho ancora un numero di telaio per darvi più info specifiche, l'auto arriverà indicativamente maggio/giugno.

    Grazie mille in ogni caso per le info che potrete darmi.

    Edit: ho verificato sul sito audi ma la A4 non ha la possibilità di impostare la TV come optional
    Ultima modifica di hunte88; 09-10-2023 alle 21:02

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    eh, il tuo progetto secondo me non sara' facile.
    con una macchina nuovissima, m.y. 2024 come la tua, i retrofit amatoriali (= da forum), credo che siano piuttosto difficili da realizzare, perche i "guru" non conoscono ancora i dettagli delle centraline, non sono disponibili gli schemi, ecc.
    e le medesime difficoltà esistono anche per gli elettrauto: non sanno neanche loro dove mettere le mani.
    stessa faccenda per mappatura motore ecc.

    anche i produttori aftermarket di solito hanno pochi kit di accessori a listino, per le vetture appena uscite sul mercato. (ci vuole fisicamente del tempo, per sviluppare i kit aftermarket; non e' che Audi fornisce i progetti in anticipo ai costruttori aftermarket...).
    ad es. nei siti navistore e naviservice, vedo kit Tv per vetture Audi 2016-2019, quindi sono "indietro" di qualche anno.

    anche il trapiantare pezzi da altre vetture (intendo da altre piattaforme progettuali: nel tuo caso Q5 vs. A6), per di piu' senza modificare i cablaggi, secondo me non e' facile.
    parecchi anni fa qualche "guru" riusciva a fare qualche trapianto (dopo vari tentativi, e con il taglia-cuci dei cablaggi), ma oggi diventa sempre piu' difficile; la rete elettronica di una vettura moderna e' molto complessa, ci sono mille problemi a integrare i software, ci sono codici di attivazione dei nuovi pezzi gestiti solamente dalla casa madre -che nel 99% dei casi non fornsice alcuna collaborazione-, ecc ecc.

    e' una precisa scelta dei progettisti, che mettono mille barriere nei software, ecc, per non lasciare spazio a modifiche.
    vediamo cosa succede nei prossimi mesi!
    Ultima modifica di gian8p; 10-10-2023 alle 09:24

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao, ti ringrazio.
    Effettivamente il mib 3 è nuovo ma deduco che la base sia identica per A6. Nel gruppo di A6 c'è chi mi ha detto che si può fare.
    Studierò qualcosa, spero nel frattempo che escano degli aggiornamenti.
    In ogni caso se avete news aggiornate il post, io farò altrettanto.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    idea banale: si potrebbe mica usare internet, per vedere la tv??
    probabilmente la trasmissione dati LTE e' migliore, piu' stabile del segnale televisivo digitale terrestre (specialmente in movimento).

    sfruttando il carplay/android auto, in teoria dallo smartphone si puo' inviare al monitor della tua Audi filmati, musica, e credo anche i canali tv. (i maggiori network tv sicuramente hanno anche canali in streaming).
    tu hai messo "smartphone interface" nel tuo allestimento?? Hai pagato la licenza carplay/android auto??
    eventualmente, senti il tuo concessioanrio per modificare l'ordine, e inserisci quei gadget.

    (io non uso il carplay, nessuna delle vetture di famiglia ne e' dotata, e quindi potrei anche aver detto una castroneria).

    approfondisci con calma il discorso carplay/smartphone interface, ecc. (ogni "3 mesi" ci sono delle novita', e come dicevo io non le conosco).
    forse il carplay ti risolve tutti i problemi x la tv (a quel punto, non serve piu' la centralina tv, non serve antenna tv, nessun cablaggio, ecc).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sisi ho preso tutto ciò che riguarda lo smartphone interface, io userò android auto.
    Diciamo che avendo la tv montata nell'mmi se non erro ci sarebbe la possibilità forse di condividere lo schermo con dei tablet nei poggiatesta posteriore, ovviamente con impianto ad hoc.
    Sicuramente con android ci sarà la possibilità di vedere dei canali TV attraverso internet ma non credo sia la stessa cosa.
    In ogni caso non escludo totalmente l'idea, grazie.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Cercando su internet ho notato che c'è questo documento interessante, non so se riguarda il MIB 3 ma sembrerebbe di si.

    https://static.nhtsa.gov/odi/tsbs/20...89329-0001.pdf

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    So che non era il progetto iniziale, ma forse ho trovato un modo per vedere la TV attraverso android auto.

    1- Occorre scaricare kodi per android smartphone o tablet, per chi non lo sapesse, kodi è un sistema multimediale multipiattaforma che permette di riprodurre formati video su tv, smartphone, pc etc.
    Una volta scaricato kodi, seguire le istruzioni contenute nel seguente video youtube. La guida parla di come installare kodi su una chiavetta firestick di amazon, noi useremo lo smartphone direttamente anziche il firestick:

    https://www.youtube.com/watch?v=MDIhaMPw54w

    2- Una volta scaricato e configurato kodi e visto che funzionano i canali sul nostro smartphone/tablet, scaricare l'app AAAD per android

    Io ho seguito questa guida per scaricarlo: https://www.youtube.com/watch?v=qFnUhbyD2hs vi riporto comunque il link diretto https://github.com/shmykelsa/AAAD/releases

    Una volta scaricato ci sono diverse app da scaricare a nostra volta. Quella che permette e fino ad ora l'unica, la visione dei canali tv di kodi su schermo della macchina, è quella che si chiama Screen2Auto.
    Se volete scaricarne di più per provarle, avete due opzioni, non pagando, potete scaricarne una al mese, oppure pagando la versione pro potete scaricare tutte le app disponibili. Io l'ho acquistata per provarle tutte e ovviamente di utili allo scopo c'è solo quella li che vi ho detto, le altre funzionano per mirroring ma non tutte le app sono ottimizzate.

    Fatto questo, aprite androidauto e selezionate l'app Screen2Auto, tale app vi farà vedere ciò che si vede sullo schermo del telefono.

    Questa opzione porta alcuni svantaggi da quel che ho visto, uno è che entrambi gli schermi (telefono e schermo auto) devono stare accesi e il secondo è che non tutti i canali di kodi vengono riprodotti, ad esempio a me cnalae5 non lo faceva vedere, mentre rai, 1,2,3 rete 4 e italia 1 si.

    Proverò a scrivere agli sviluppatori di kodi e anche a quelli di AAAD affinche possano integrare meglio l'app di kodi in android auto.

    Vi tengo aggiornati in ogni caso.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Trovato ancora di meglio con un altra app, che permette di tenere spento il telefono mentre si usa android auto.
    L'app si chiama Fermata Auto ed è scaricabile attraverso AAAD.
    https://github.com/Tundrak/IPTV-Ital...s.v06-2023.m3u
    Funziona alla grande, provata su seat ateca 2017 e arona 2023. Se qualcuno ha voglia di provarla su MiB 3 High o comunque della propria Q5 mi faccia sapere. Io non potrò prima di maggio giugno.

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •