Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Led rosso avviso inserimento allarme\chiusura centralizzata non funziona più.

  1. #31
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,553
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    non capisco a cosa si riferisce il valore 0,35 nello scherma
    Sezione del cavo

  2. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    rockygo46 (31-10-2023)

  3.  

  4. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ... il tutto e' gestito dalla centralina che se ho capito bene e' integrata nella serratura...
    la centralina della porta e' integrata col motorino alzavetri (si vede la "ruota" che muove il cavetto di acciaio dell'alzavetri, nei disegni postati da marcy).
    la serratura in se' per se' e' un pezzo a parte, e non ha nessuna centralina al suo interno. (in pratica la serratura e' un semplice attuatore, che dipende dalla centralina sopra descritta).

    in molte Audi, dopo 10-12 anni di vita, le serrature cedono: non aprono piu', oppure non chiudono piu, a causa dell'usura dei motorini ecc.
    alcuni utenti hanno smontato, pulito, lubrificato, e le serrature hanno ripreso a funzionare.
    altri utenti invece si sono trovati in difficolta' e hanno dovuto cambiare in toto la serratura.

    parlando di porta aperta: a volte si rompe solamente il micro-interruttore che segnala la porta aperta, e la serratura funziona regolarmente.
    da quel che ho capito, quel micro e' esterno alla serratura stessa, e si riesce a cambiarlo singolarmente. (un ricambio banale, costa 2-3 euri).
    Ma in quel caso dovresti avere il disegnino rosso "porta aperta", illuminato nel cruscotto. (o il contrario: il disegnino dice "porta chiusa" anche quando e' aperta)

    Domani pensavo di dare una bella lubrificata alle serrature in maniera più profonda possibile
    nelle vecchie discussioni del forum trovi molte info sulle serrature; purtroppo bisogna smontarle, per poterle pulire e lubrificare.
    il problema e' richiudere il guscio della serratura; dentro ci sono parecchie molle e piccoli meccanismi, che "saltano" ed e' difficile riposizionarli tutti per bene. Qualche utente ha abbandonato e ha dovuto comprare la serratura nuova.

    prima di smontare, fai una ricerca, per capire quanti piu' dettagli possibili, per scoprire qualche "dritta" e non faticare inutilmente.
    ragiona su tutti i dettagli che ti abbiamo segnalato; fai tutte le prove del mondo (anche sfruttando il computer di diagnosi).
    in seguito, potrai smontare e lubrificare.
    Ultima modifica di gian8p; 08-01-2024 alle 08:23

  5. #33
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Grazie a tutti per i consigli, vi aggiorno sulle ultime prove fatte :
    Ho ricontrollato il funzionamento delle serrature sia via vag che meccanicamente e funzionano senza problemi ( aprono e chiudono su porte e portellone bagagliaio) , quindi il comando SAFE viene azionato .
    Ho ricontrollato quindi il connettore della spia led dove arrivano i due fili di alimentazione, ed il problema sembra proprio lì ,perché non appena chiudo la macchina e vado a controllare la tensione sul filo positivo ,non arriva nulla..... quindi sono arrivato alla conclusione ( riguardando lo schema elettrico ) che il problema deriva o da una rottura del filo positivo che arriva a tale connettore e che parte dal fascio di cavi passante nel soffietto della portiera, o in qualche modo a un difetto della centralina stessa.
    Per verificare il tutto dovrò smontare la copertura della portiera e armarmi di pazienza , attualmente ho zero tempo vi terrò cmq aggiornati se riuscirò a risolvere il problema.
    Salutoni !
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  6. #34
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao a tutti amici ,
    Ancora non sono riuscito a sistemare questo problema ma a breve dovrei metterci mano.
    Oggi però mi sono accorto di un altra avvisaglia , ovvero quando apro la porta lato passeggero ( la mia A3 8P e a 3 porte ) sul cruscotto il simbolo della portiera rimane chiuso anziché aperto....nella portiera lato guida nessun problema, e se chiudo e apro con il telecomando le porte si chiudono correttamente e si aprono a sua volta correttamente..... ,sapete dirmi se il segnale che arriva al cruscotto di portiere aperta \chiusa e dato da quel famoso micro interruttore posto dentro la serratura oppure da qualche filo interrotto nel cablaggio che passa dentro al soffietto della porta ? .... approposito, come si scalza questo benedetto soffietto dal montante ?.... Ho provato a fare leva con un utensile in plastica ma era durissimo ,così ho lasciato perdere per paura di romperlo...per caso ci sono dei dentini o qualche sorta di incastro da premere per scalzarlo ? Grazie a tutti come sempre , saluti a tutti.
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  7. #35
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...sapete dirmi se il segnale che arriva al cruscotto di portiere aperta \chiusa e dato da quel famoso micro interruttore posto dentro la serratura oppure da qualche filo interrotto nel cablaggio che passa dentro al soffietto della porta ? .... approposito, come si scalza questo benedetto soffietto dal montante ?.... Ho provato a fare leva con un utensile in plastica ma era durissimo ,così ho lasciato perdere per paura di romperlo...
    Se sia la serratura o il cablaggio non credo si possa dire neanche con una scansione ma, dato che sostituire la serratura è più complesso e dispendioso è bene farlo solo dopo aver controllato fili e connettori al montante.

    Per arrivare ai fili bisogna scalzare la gomma che sta lì a forza. Comunque i vari video sono questi:
    https://www.youtube.com/watch?app=de...annel=H4Torque
    https://www.youtube.com/watch?v=8x9O...ioletDr-VagPro
    https://www.youtube.com/watch?v=TeNT...l=ClaudeGarage


    Non escludere che il problema sia lato guida dove c'è più uso perchè i fili del comando lato guida influenzano il funzionamento delle altre porte.

  8. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ... verificare il segnale che arriva al cruscotto di portiere aperta \chiusa...
    secondo me il segnale dal microinterruttore arriva alla centralina dentro ogni portiera, che lo elabora e poi lo fa girare nella rete can-bus.
    la centr. 17-quadro strumenti riconosce quel segnale e accende il disegnino "porta aperta" corrispondente.

    a naso, non credo ci siano fili singoli per i segnali degli sportelli aperti.
    immaginiamo la mia A3 sportback: per logica, in totale ci sarebbero 6 fili = 4 sportelli + portellone posteriore + cofano motore, e tutti dovrebbero arrivare dietro il quadro strumenti, per attivare le rispettive spie/disegnino. E' una complicazione costruttiva, costi più alti ecc. (dato che esiste il canbus).
    nella mia A3 il contatto del cofano motore arriva in realta' alla centr 09; il contatto del portellone posteriore presumo arrivi alla centr. 46 (che poi inviano dei segnali canbus, e la 17 li riconosce, e attiva le spie/disegnino corrispondenti).
    ecco il ragionamento che mi porta a ipotizzare che non ci sia un "filo fisico" per il segnale di ogni portiera.

    ragionando a naso, nel tuo caso potrebbe essere guasto il microinterruttore.
    fai una altra verifica: la luce abitacolo si accende, aprendo la portiera passeggero? (per logica, e' lo stesso segnale).

    chiudo il mio ragionamento: mancando quel segnale, la centralina della chiusura centralizzata non sa in quale stato si trova la portiera del passeggero (aperta o chiusa), e quindi non accende il led sotto al parabrezza. Il mio discorso regge?? BOH.
    ragionaci con calma, fai altre ricerche, attendi altri utenti più esperti e dotati di etka/elsawin, cioe i software con gli schemi elettrici di fabbrica, ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 08-01-2024 alle 11:00

  9. #37
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Effettivamente prima di metterci le mani è bene valutare la centralina confort, i cablaggi, le serrature ecc. e fare una scansione.

    Però dato il costo io guarderei i fili, non perchè siano certamente loro ma perchè si parte sempre dalle soluzioni semplici

  10. #38
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se sia la serratura o il cablaggio non credo si possa dire neanche con una scansione ma, dato che sostituire la serratura è più complesso e dispendioso è bene farlo solo dopo aver controllato fili e connettori al montante.

    Per arrivare ai fili bisogna scalzare la gomma che sta lì a forza. Comunque i vari video sono questi:
    https://www.youtube.com/watch?app=de...annel=H4Torque
    https://www.youtube.com/watch?v=8x9O...ioletDr-VagPro
    https://www.youtube.com/watch?v=TeNT...l=ClaudeGarage


    Non escludere che il problema sia lato guida dove c'è più uso perchè i fili del comando lato guida influenzano il funzionamento delle altre porte.
    Grazie dalcro questi video sono ottimi , si cmq prima controllerò i due cablaggio dentro i soffietti ....ma daro' precedenza a lato passeggero perché ho sempre trovato in passato un errore legato a una sorta di mal contatto elettrico\segnale (non ricordo ora l'errore specifico) che si presentava sporadicamente nella portiere lato passeggero,ma tutto a sempre funzionato correttamente serrature ecc ( compresa la famosa spia led sul cruscotto sotto parabrezza) e non vorrei che tutto il problema provenga da lì .

    ---------- Post added at 16:50 ---------- Previous post was at 16:48 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me il segnale dal microinterruttore arriva alla centralina dentro ogni portiera, che lo elabora e poi lo fa girare nella rete can-bus.
    la centr. 17-quadro strumenti riconosce quel segnale e accende il disegnino "porta aperta" corrispondente.

    a naso, non credo ci siano fili singoli per i segnali degli sportelli aperti.
    immaginiamo la mia A3 sportback: per logica, in totale ci sarebbero 6 fili = 4 sportelli + portellone posteriore + cofano motore, e tutti dovrebbero arrivare dietro il quadro strumenti, per attivare le rispettive spie/disegnino. E' una complicazione costruttiva, costi più alti ecc. (dato che esiste il canbus).
    nella mia A3 il contatto del cofano motore arriva in realta' alla centr 09; il contatto del portellone posteriore presumo arrivi alla centr. 46 (che poi inviano dei segnali canbus, e la 17 li riconosce, e attiva le spie/disegnino corrispondenti).
    ecco il ragionamento che mi porta a ipotizzare che non ci sia un "filo fisico" per il segnale di ogni portiera.

    ragionando a naso, nel tuo caso potrebbe essere guasto il microinterruttore.
    fai una altra verifica: la luce abitacolo si accende, aprendo la portiera passeggero? (per logica, e' lo stesso segnale).

    chiudo il mio ragionamento: mancando quel segnale, la centralina della chiusura centralizzata non sa in quale stato si trova la portiera del passeggero (aperta o chiusa), e quindi non accende il led sotto al parabrezza. Il mio discorso regge?? BOH.
    ragionaci con calma, fai altre ricerche, attendi altri utenti più esperti e dotati di etka/elsawin, cioe i software con gli schemi elettrici di fabbrica, ecc.
    Ciao Gian, i tuoi ragionamenti non fanno una piega e esattamente quello che pensato anch'io ultimamente, non mi resta che cominciare a verificare i cablaggi dentro i soffietti porta ,come ho detto a dalcro darò precedenza a quello lato passeggero...ho il sentore che proprio lì ci sia qualche filetto spezzato ..mah speriamo, grazie !
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  11. #39
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao a tutti amici, ci sono novità ovvero finalmente sono riuscito a risolvere la questione , il problema era in un paio di piccoli fili rotti/piegati dentro al soffietto della portiera lato passeggero(purtroppo andando di fretta mi sono dimenticato di fare foto e riportare il colore dei fili) ...ho scritto rotti/piegati perché non erano tranciati come si vede di solito in alcuni post ,ma questi fetenti erano con la sottile guaina che li riscopre ancora integra... ma con i filamento di rame interno evidentemente tranciato , con il tester ho battuto tutti i fili per trovare la continuità,e solo quei due erano partiti .
    Per la riparazione ho fatto sostanzialmente quello che si vede nei vari tutorial,ovvero ricollegati tramite saldatura (che preferisco rispetto ai connettori), isolati con guaina termo restringente e via .
    Questo fascio di cavi che passa nelle portiere e veramente pessimo,ho notato che quando la portiera è aperta, molti rimangono belli tirati ,mentre a riposo e facile che la cuffia di gomma si va a schiacciare contro la lamiera interna della portiera e montante,e ovvio che nel tempo il tutto porti alla rottura di qualcosa a forza di aprire e chiudere la portiere....peccato che Audi si sia persa in una cosa del genere.
    Grazie a tutti ancora per il supporto ,saluti!.
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  12.  

  13. #40
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti amici, ci sono novità ovvero finalmente sono riuscito a risolvere la questione , il problema era in un paio di piccoli fili rotti/piegati dentro al soffietto della portiera lato passeggero...
    QED.
    Bene, la soluzione più semplice ha funzionato

  14. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    rockygo46 (20-01-2024)

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •