Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Motore che borbotta pesantemente al minimo in folle

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Motore che borbotta pesantemente al minimo in folle

    Aspettando lunedi per collegarla in diagnosi, un comportamento del genere su una audi a5 2.0 tdi 2009, km (260.000), valvola egr pulita lo scorso anno e taglaindo fatto 10.000km fa.
    all'accensione da begli scossoni al motore con giri irregolari potrebbe essere un iniettore?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Aspettando lunedi per collegarla in diagnosi, un comportamento del genere su una audi a5 2.0 tdi 2009, km (260.000), valvola egr pulita lo scorso anno e taglaindo fatto 10.000km fa.
    all'accensione da begli scossoni al motore con giri irregolari potrebbe essere un iniettore?
    Si, come mille altre cose (corpo farfallato, debimetro, fase ecc. ecc.)
    Aspetta la scansione.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Dalla diagnosi non risulta nessun problema, ora si che sono ... qualche idea?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    ...qualche idea?
    Il debimetro non è diagnosticato.
    Basta staccare il connettore e provare il funzionamento.
    Se risolvi è lui, altrimenti bisogna tentare altre strade.
    Come hai fatto la diagnosi? Con quale strumento?

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    il tremolio motore è troppo forte per essere quello, non lo so di preciso con quale strumento, spero professionale è un meccanico abbastanza movimentato

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se il problema si presenta solo al minimo in folle, potrebbe essere il volano??
    hai ragionato su questa possibilita'? (i km totali sono tanti=possibile usura?? oppure hai gia' fatto manutenzione da poco al gruppo volano/frizione??-allora la mia idea perde subito credbilità).

    in altre discussioni si diceva che il volano bimassa usurato crea notevoli scossoni al minimo, ecc.
    (non ci ho mai messo le mani di persona, ricordo solamente qualche vecchia discussione del forum, quindi la mia valutazione non e' molto affidabile).

    Ragionaci con calma, chiedi conferma in officina;
    magari il meccanico puo' fare qualche prova "giocando" col pedale frizione (es: provare a dare carico molto lentamente al volano stesso, giusto per capire se gli scossoni variano, ecc).
    altri utenti piu esperti ti potranno dare altre dritte.

    ti trovi in una situazione complicata: senza guasti memorizzati in diagnosi si brancola proprio nel buio. Si va a tentativi.
    anche per le persone piu esperte, non sara' facile capire l'origine del tuo problema.
    Ultima modifica di gian8p; 19-10-2023 alle 21:23

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    A chi capitasse lo steso problema cercando sul forum:
    Il problema era la POMPA NEL SERBATOIO, ed è stato individuato perche dopo alcune accensioni segnava la spia della riserva e mettendone altra non è cambiato nulla.

    Si anche il volano sarebbe potuta essere la causa dati i parecchi km. Grazie

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Problema che si ripresenta in maniera piu leggera e sporadica, ho letto che il minimo irregolare potrebbe essere anche per la messa a terra della centralina, ci spero poco ma vorrei provare dato il costo irrisorio, solo che non trovo la centralina ECU dove si trova su audi a5 del 2009 tdi?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Problema che si ripresenta in maniera piu leggera e sporadica, ho letto che il minimo irregolare potrebbe essere anche per la messa a terra della centralina, ci spero poco ma vorrei provare dato il costo irrisorio, solo che non trovo la centralina ECU dove si trova su audi a5 del 2009 tdi?
    Ciao, tutte le centraline si chiamano ECU (Electronic Control Unit = Unità elettronica di controllo) e qui https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/900-900000/ trovi la mappa della posizione di tutte le centraline della tua auto.
    Se cerchi la centralina motore è la numero 32 e, in dettaglio, è poi esplosa qui: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/906-906005/

    Ma mi viene un dubbio: parli di "borbottio" che io immagino indicare irregolarità degli scoppi al minimo che quadra con problemi di pompa carburante che hanno migliorato la situazione e problemi elettrici sui quali stai investigando.
    Poi dici che potrebbe essere il volano. Per me il volano difettoso/rotto nella parte elastica e sbilanciato dà piuttosto "vibrazioni" che non "borbottii".
    Nel tuo caso hai scoppi irregolari e conseguenti vibrazioni o solo vibrazioni mentre il motore gira bene, come dicono alcuni "gira tondo"?

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    38
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao, tutte le centraline si chiamano ECU (Electronic Control Unit = Unità elettronica di controllo) e qui https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/900-900000/ trovi la mappa della posizione di tutte le centraline della tua auto.
    Se cerchi la centralina motore è la numero 32 e, in dettaglio, è poi esplosa qui: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5.../9/906-906005/

    Ma mi viene un dubbio: parli di "borbottio" che io immagino indicare irregolarità degli scoppi al minimo che quadra con problemi di pompa carburante che hanno migliorato la situazione e problemi elettrici sui quali stai investigando.
    Poi dici che potrebbe essere il volano. Per me il volano difettoso/rotto nella parte elastica e sbilanciato dà piuttosto "vibrazioni" che non "borbottii".
    Nel tuo caso hai scoppi irregolari e conseguenti vibrazioni o solo vibrazioni mentre il motore gira bene, come dicono alcuni "gira tondo"?

    Ho cambiato la pompa carburante e il problema si è risolto, poi ho cambiato volano e frizione(erano arrivati), adesso ho il problema che da ferma ogni tanto il minimo passa da 400giri a 1000 su e giu, e se spingo l'acceleratore leggero fisso a 1000giri non lo fa, poi rilasciando magari continua a farlo, come potrebbe smettere e rimanere stabile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •