Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Motore che borbotta pesantemente al minimo in folle

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,214
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Ho cambiato la pompa carburante e il problema si è risolto, poi ho cambiato volano e frizione(erano arrivati), adesso ho il problema che da ferma ogni tanto il minimo passa da 400giri a 1000 su e giu, e se spingo l'acceleratore leggero fisso a 1000giri non lo fa, poi rilasciando magari continua a farlo, come potrebbe smettere e rimanere stabile
    Chiaro. L'intervento sulla pompa ha fatto qualcosa mentre il volano non c'entrava niente.
    Purtroppo se la diagnosi non dà errori bisogna andare a tentativi.
    Io proverei un po' con gli additivi per pulire eventuale sporco rimasto in giro oppure cercherei in area corpo farfallato-EGR-debimetro.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,995
    Thanked: 766
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    ... ho cambiato volano e frizione(erano arrivati), adesso ho il problema che da ferma ogni tanto il minimo passa da 400giri a 1000 su e giu...
    beh, volano e frizione su una macchina del 2009 con 260.000km, ci sta che siano "arrivati".
    Qualche effetto lo provocavano, di sicuro.
    da quanto so io, il volano usurato puo' creare "dei begli scossoni al motore", al regime minimo (esattamente come come tu scrivi nel post #1).

    butto li' una ipotesi per il minimo "ballerino": prova a controllare la valvola Pcv (si trova sul coperchio valvole, e regola il passaggio dei vapori olio dal basamento verso l'aspirazione).
    leggendo alcune vecchie discussioni del forum, riferite a macchine con motore benzina, la valvola Pcv si era rivelata la causa del problema del minimo irregolare (il minimo "che va su e giu", come succede a te).
    da quanto ho capito io: una membrana di gomma dentro la Pcv, col tempo e i km, si rompe, e da lì si creano "scompensi" in aspirazione.
    Nel tuo motore Tdi, non so se la Pcv guasta possa realmente influire sul regime minimo. (dato che nel tdi NON esiste rapporto stechiometrico, ecc ecc).

    come ho scritto poche righe sopra, e' una mia ipotesi, sicuramente poco fondata (non sono meccanico ne' ingegnere), ma ti costa "quasi niente" controllare quella valvola.
    Per approssimazioni successive, escludiamo le ipotesi meno credibili, e arriviamo alla soluzione!
    Ultima modifica di gian8p; 22-04-2024 alle 19:25

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,214
    Thanked: 568
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Ho cambiato la pompa carburante e il problema si è risolto, poi ho cambiato volano e frizione(erano arrivati)...
    pensando bene al tutto, prima ripeti la scansione per vedere se dice qualcosa.
    In seconda istanza bisogna ragionare sull'unico fatto certo che elenchi: l'intervento sulla pompa carburante ha attenuato fortemente il problema.
    Certo, avrai cambiato volano, gomme, freni... lo fanno tutti ma questi interventi non hanno influenzato la problematica.

    Provoca il meccanico che ha seguito il problema a ragionare sugli effetti benefici del cambio pompa (cambia ancora il filtro gasolio, controlla la pressione del carburante ecc.) perchè l'alternativa è intervenire su molti pezzi, alla cieca, uno per volta.

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Anche perchè mi sta venendo il dubbio che possa essere proprio la pompa il problema, oggi ho acceso andava bene ho accelerato un po e da ferma ha ricominciato a sballare il minimo per poi assestarsi, domani provo con additivo.
    Smontando il tappo sopra la pompa ho notato che c'era un po di gasolio sul coperchio della pompa, non so se sia normale, ho notato che dopo il cambio pompa sono aumentati anche i consumi

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    pensando bene al tutto, prima ripeti la scansione per vedere se dice qualcosa.
    In seconda istanza bisogna ragionare sull'unico fatto certo che elenchi: l'intervento sulla pompa carburante ha attenuato fortemente il problema.
    Certo, avrai cambiato volano, gomme, freni... lo fanno tutti ma questi interventi non hanno influenzato la problematica.

    Provoca il meccanico che ha seguito il problema a ragionare sugli effetti benefici del cambio pompa (cambia ancora il filtro gasolio, controlla la pressione del carburante ecc.) perchè l'alternativa è intervenire su molti pezzi, alla cieca, uno per volta.

    Ho provato a mettere l'additivo dopo qualche km il problema è sparito, ora dopo 1000km è tornato, ora provo a cambiare di nuovo la pompa, mi viene in mente gli iniettori sporchi ma il problema è solo al minimo da ferma

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,049
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sple Visualizza Messaggio
    Ho provato a mettere l'additivo dopo qualche km il problema è sparito, ora dopo 1000km è tornato, ora provo a cambiare di nuovo la pompa, mi viene in mente gli iniettori sporchi ma il problema è solo al minimo da ferma
    ma non è che la pompa ha pescato di nuovo eventuale sporcizia dal serbatoio che aveva rovinato la vecchia.
    non dimenticare che c'è pure la pompa ausiliaria e poi anche il filtro potrebbe essere intasato. ma non so se lo avevi già cambiato.

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    39
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    ATTUALMENTE RISOLTO

    Ho cambiato il Regolatore di Pressione del carburante 057130764H

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •