Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: consumo olio 2.0 tdi 150cv su q3

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito consumo olio 2.0 tdi 150cv su q3

    buongiorno a tutti,
    ho da poco superato i 10k km con la mia q3 e la macchina mi segna di rabboccare.
    vado dal meccanico che mi faceva i tagliandi alla bmw x1 e mi dice che è normale... che anzi spesso gli succede di rabboccare questi motori anche ogni 5/7k km...
    succede anche a voi?
    tutto sommato non mi dà fastidio... mi dà la sensazione di viaggiare con olio fresco... però non capisco perchè questa differenza tra motori vw e bmw...
    ciaooo
    jegher

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    ...ho da poco superato i 10k km con la mia q3 e la macchina mi segna di rabboccare.
    vado dal meccanico che mi faceva i tagliandi alla bmw x1 e mi dice che è normale... che anzi spesso gli succede di rabboccare questi motori anche ogni 5/7k km...
    Mah!, il motore è fresco, la cosa è strana e la segnalazione è rara.
    Intanto che elementi ci sono per dire che l'olio è basso? Si accende un allarme giallo, vai a vedere l'astina e lo trovi effettivamente basso oppure la tua macchina immagino del 2022 ha solo sensori e controlli elettronici?
    Altra domanda:che livello avevi al momento dell'acquisto? Lo hai visto in qualche modo?
    Se non sai in modo "fisico" che hai questo consumo di olio ti conviene segnarti l'indicazione di livello attuale e aspettare il tagliando o i 20.000 km per considerare la cosa.

    Considera che se cerchi trovi molti funzionamenti irregolare dell'indicatore di livello elettronico e gente che deve farsi/comprare l'astina da officina per sapere dove sta il suo livello olio.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah!, il motore è fresco, la cosa è strana e la segnalazione è rara.
    Intanto che elementi ci sono per dire che l'olio è basso? Si accende un allarme giallo, vai a vedere l'astina e lo trovi effettivamente basso oppure la tua macchina immagino del 2022 ha solo sensori e controlli elettronici?
    Altra domanda:che livello avevi al momento dell'acquisto? Lo hai visto in qualche modo?
    Se non sai in modo "fisico" che hai questo consumo di olio ti conviene segnarti l'indicazione di livello attuale e aspettare il tagliando o i 20.000 km per considerare la cosa.

    Considera che se cerchi trovi molti funzionamenti irregolare dell'indicatore di livello elettronico e gente che deve farsi/comprare l'astina da officina per sapere dove sta il suo livello olio.
    la mia macchina è di agosto 2023 e ha anche l'astina. all'accensione dell'allarme giallo ho controllato l'astina ed il livello era sotto il minimo.
    quello che non ho controllato è il livello al momento dell'acquisto... vediamo come procede e cosa mi dicono al primo tagliando...

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,207
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    la mia macchina è di agosto 2023 e ha anche l'astina. all'accensione dell'allarme giallo ho controllato l'astina ed il livello era sotto il minimo.
    quello che non ho controllato è il livello al momento dell'acquisto... vediamo come procede e cosa mi dicono al primo tagliando...
    Per lo meno hai l'astina e puoi renderti conto. Altri utenti con motori senza astina "fisica" si sono trovati in difficoltà maggiori.

    Controlla anche il consumo nominalmente normale ammesso sul libretto ma temo che un motore Audi sia buono se consuma meno di un litro di olio ogni 1000km o qualcosa del genere...

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jegher Visualizza Messaggio
    ... vediamo come procede e cosa mi dicono al primo tagliando...
    tranquillo, in concessionaria ti diranno "e' tutto normale", "e' una peculiarità di progetto"... anche se perdi una ruota, per loro e' tutto normale...
    secondo mamma Audi, una macchina che consuma 10 litri di olio in 10.000km, e' normale. (in pratica: un motore che va a miscela. Alla faccia dell'inquinamento... 10 kg di olio dispersi nell'ambiente ogni 10.000km... e' proprio Euro 6 plus!).
    E lo hanno pure scritto anche nei libretti di uso e manutenzione!!
    Vai a controllare il libretto di manutenzione, come dice dalcro.

    questa faccenda del mangiare olio in quantita' esagerata era uscita fuori 10 anni fa, con una serie di motori a benzina.
    pare ci fosse un difetto di progettazione di fasce e pistoni, ovviamente mai riconosciuto dalla casa madre. (ne avevamo parlato tanto, nel forum. Puoi andare a vedere le vecchie discussioni, se vuoi capire qualche dettaglio in piu).
    nelle serie di motori successivi, il problema e' stato risolto.

    per tua fortuna, nei motori diesel, le segnalazioni di mangiare olio sono pressoche' assenti.
    Probabilmente il tuo motore, nuovissimo, ha fatto i suoi assestamenti nei primi km, e da ora in avanti non mangera' piu' olio (me lo auguro).

  7. #6
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    tranquillo, in concessionaria ti diranno "e' tutto normale", "e' una peculiarità di progetto"... anche se perdi una ruota, per loro e' tutto normale...
    secondo mamma Audi, una macchina che consuma 10 litri di olio in 10.000km, e' normale. (in pratica: un motore che va a miscela. Alla faccia dell'inquinamento... 10 kg di olio dispersi nell'ambiente ogni 10.000km... e' proprio Euro 6 plus!).
    E lo hanno pure scritto anche nei libretti di uso e manutenzione!!
    Vai a controllare il libretto di manutenzione, come dice dalcro.

    questa faccenda del mangiare olio in quantita' esagerata era uscita fuori 10 anni fa, con una serie di motori a benzina.
    pare ci fosse un difetto di progettazione di fasce e pistoni, ovviamente mai riconosciuto dalla casa madre. (ne avevamo parlato tanto, nel forum. Puoi andare a vedere le vecchie discussioni, se vuoi capire qualche dettaglio in piu).
    nelle serie di motori successivi, il problema e' stato risolto.

    per tua fortuna, nei motori diesel, le segnalazioni di mangiare olio sono pressoche' assenti.
    Probabilmente il tuo motore, nuovissimo, ha fatto i suoi assestamenti nei primi km, e da ora in avanti non mangera' piu' olio (me lo auguro).
    si ricordo bene quelle discussioni... al tempo cercavo una audi tt a benzina e mi sono imbattuto proprio in uno di quegli esemplari che consumava un litro d'olio ogni 1000 km (forse anche meno). per fortuna quello che la vendeva è stato onesto e me lo ha detto subito... anche per giustificare il prezzo piuttosto basso.
    spero il mio sia proprio un "assestamento" da primi km... va detto che la rs3 del 2019 che ho da oltre un anno non ha manifestato lo stesso problema... ed è un motore ben più performante.
    a onor di cronaca devo dire che ho avuto ben 4 bmw turbodiesel negli ultimi 10 anni e a nessuna ho mai dovuto fare alcun rabbocco... mah.
    vi terrò aggiornati.
    grazie

  8. #7
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    250
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    buonasera ragazzotti,
    ho da poco superato i 25k e l'auto mi segna la necessità di rabboccare... che dire... a distanza di 5 mesi sono già due litri d'olio...
    è vero che ho il piede pesantino... ma se va avanti così sono 4,5kg d'olio l'anno.
    mi sembrano un po' tantini per una percorrenza di 60k km l'anno.
    un saluto
    jegher

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •